La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola del sorriso BELLUNO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola del sorriso BELLUNO."— Transcript della presentazione:

1 Scuola del sorriso BELLUNO

2 I ragazzi della scuola del sorriso e della scuola Gabelli di Belluno vi salutano e comunicano che hanno inviato notizie per Pacifì.                Ciao a tutti anche dalla maestra Lina  

3 Ciao a tutti, siamo i ragazzi della “Scuola del Sorriso” e della scuola “Gabelli” di Belluno cl.5°. Abbiamo pensato di mostrare a Pacifì un po’ della nostra cultura. Ci ha impressionato molto il contenuto della sua alimentazione e perciò vorremmo far conoscere qualche aspetto della nostra. Alcuni di noi hanno chiesto ai nonni (Pacifì sa chi sono?) qualche ricettina della nostra zona e volentieri le spediamo a voi con l’incarico di trasmetterle, tramite bilancia o flebo, all’amico extraterrestre.

4 I ragazzi della “Scuola del Sorriso”
con la maestra Lina e quelli della scuola “Gabelli” di Belluno hanno chiesto ai loro nonni qualche semplice ma particolare ricetta della loro zona e ce le hanno inviate:      Crostoli Sopa de pan Polastro in tecia Risi e bisi Gnoc de patate

5 80 gr di parmigiano grattugiato burro 5 uova pepe
SOPA DE PAN   INGREDIENTI: 300 gr di pane raffermo 1,5 l di brodo 80 gr di parmigiano grattugiato burro 5 uova pepe   PREPARAZIONE Affettare il pane, disporre le fette in una scodella, cospargerle abbondantemente di parmigiano grattugiato e peparle leggermente. Versare sopra il brodo bollente, si può impreziosire il piatto aggiungendo un tuorlo di uovo intero rotto sopra le fette. Prima di fare questo le fette di pane possono essere imburrate.

6 PREPARAZIONE CROSTOLI INGREDIENTI - 1 kg di farina - ½ litro di latte
INGREDIENTI -         1 kg di farina -         ½ litro di latte -         2 uova -         2 albumi -         1 litro d’olio PREPARAZIONE Impastare la farina e le uova e poi piano il latte caldo finché si ottiene una pasta morbida ma consistente. Prendere dei pezzettini di pasta e fare un nastro sottile, poi tagliarlo a pezzi e metterli nella pentola con l’olio bollente, girandoli 2 volte finché diventano rossi. Togliere dall’olio, sistemarli nella terrina versandoci sopra dello zucchero.

7 PREPARAZIONE POLASTRO IN TECIA INGREDIENTI
INGREDIENTI         - Circa 1,2 kg di pollo novello -         400 gr di pomodori freschi (poco concentrato di pomodori) -         100 gr di burro -         vino rosso -         olio d’oliva -         1 cipolla- sedano -         carota- chiodi di garofano -         brodo (circa 2 bicchieri) -         sale -         pepe PREPARAZIONE Tagliare il pollo, rosolare i pezzi nell’olio e spruzzarlo poi con vino rosso (molti usano il vino bianco) in una teglia soffriggere con burro e aglio un trito di cipolla, sedano e carota. Sistemare nel recipiente i pezzi di pollo, salarli, unire qualche chiodo di garofano e pomodori pelati senza semi e spezzettateli. Cuocere a fuoco lento aggiungendo ogni tanto il brodo. Accompagnare con polenta.

8 RISI E BISI PREPARAZIONE:
PREPARAZIONE: I bisi dolzeti che cres in campagna i serve a sto scopo che i è na cucagna! Co l’ojo e ‘l butiro se fa ‘l so tociet. Dontando na zeola tajada a tochet; co ben l’è pasida, de rento al tecin, se met al parsemol tajà su fin fin e dopo i so bisi co’l pever e ‘l sal fin quando che, coti i è pronti pa ‘l al.

9 GNOC DE PATATE PREPARAZIONE: Schinzade le patate ( dà cote e po pelade) se donta de farina an s’ciant de cuciarade, an peletin de ojo, an ovo de pita, e de formai picante na bela gratadina. Se misia po su tut che ben ligà ‘l se cegne, e dopo se fà su balete fà castegne. Co l’acqua ben salata la boje sora ‘l foc, a l’ora de marenda, se buta rento i gnoc! I gnoc de patate i va conzati co’n bel sughet de pomidoro o tutalpì co’n sughet de pomidoro e carne.

10 ciao !


Scaricare ppt "Scuola del sorriso BELLUNO."

Presentazioni simili


Annunci Google