La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE SCOPERTE GEOGRAFICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE SCOPERTE GEOGRAFICHE"— Transcript della presentazione:

1 LE SCOPERTE GEOGRAFICHE

2 Le scoperte geografiche avvenute tre il 1400 e il 1500
Il motivo che spinse gli europei a trovare nuove vie per raggiungere l’India fu l’importanza di trovare delle spezie. Le spezie erano necessarie per mantenere i cibi e dare loro gusto anche se erano un po’ avariati: allora non era come oggi che ci sono i congelatori.

3 I grandi navigatori Bartolomeo Diaz doppiò dopo i tentativi di altri navigatori, per la prima volta, il Capo di Buona speranza nel In questo modo arrivò nel punto più estremo del continente africano. Vasco de Gama, un navigatore portoghese, nel 1497 fu il primo a raggiungere l’India circumnavigando l’Africa.

4 Cristoforo Colombo e i suoi viaggi
Cristoforo Colombo (nato nel 1451 morto nel 1506). Colombo si basava sulle teorie del geografo fiorentino Paolo Toscanelli . Egli credeva che la terra fosse sferica e pensava che si potesse arrivare in India navigando verso occidente. Nel chiese ai sovrani di Spagna di finanziare il suo viaggio e loro accettarono.

5 IL GRANDE VIAGGIO DI CRISTOFORO COLOMBO
Colombo partì con due caravelle (la Nina, la Pinta e la Santa Maria che era una nave pesante) dal porto di Palos il 3 agosto e arrivò solo il 12 ottobre. Giunse su un’isola battezzata San Salvador dopo grandi difficoltà perché aveva calcolato che il viaggio sarebbe durato solo due settimane e quindi aveva scorte di cibo e acqua solo per due settimane. Al contrario,viaggiò per nove settimane.

6 I VIAGGI SUCCESIVI DI CRISTOFORO COLOMBO
Successivamente Cristoforo Colombo fece ancora tre viaggi poi non lo finanziarono più e morì povero. Non si rese mai conto di essere arrivato in un nuovo continente: l’America.

7 Il navigatore fiorentino Amerigo Vespucci
Amerigo Vespucci fu il primo navigatore a capire che la terra toccata da Colombo, ritenuta da tutti l’Asia, era un nuovo continente grandissimo. Infatti, in suo onore, quella terra venne chiamata America.

8 Il viaggio dei fratelli Giovanni e Sebastiano Caboto
Nel i due navigatori aprirono una rotta verso il nord del continente americano.

9 Magellano e la sua circumnavigazione del Globo
Il navigatore portoghese Ferdinando Magellano partì nel 1519 con una spedizione voluta dalla monarchia spagnola che aveva lo stesso obiettivo di Cristoforo Colombo: raggiungere l’Oriente passando da Occidente. Attraversò l’Oceano Atlantico, il sud America, l’Oceano Pacifico, le Fillippine. Navigò nell’Oceano Indiano, giunse presso il Capo di Buona Speranza e da ultimo ritornò in Spagna. Aveva compiuto l’intero giro del globo.

10 Alla regia prof. Palmina
Classe seconda Sez. di Piancavallo Alla regia prof. Palmina


Scaricare ppt "LE SCOPERTE GEOGRAFICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google