La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le scoperte geografiche avvenute tre il 1400 e il 1500 Il motivo che spinse gli europei a trovare nuove vie per raggiungere lIndia fu limportanza di trovare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le scoperte geografiche avvenute tre il 1400 e il 1500 Il motivo che spinse gli europei a trovare nuove vie per raggiungere lIndia fu limportanza di trovare."— Transcript della presentazione:

1

2 Le scoperte geografiche avvenute tre il 1400 e il 1500 Il motivo che spinse gli europei a trovare nuove vie per raggiungere lIndia fu limportanza di trovare delle spezie. Le spezie erano necessarie per mantenere i cibi e dare loro gusto anche se erano un po avariati: allora non era come oggi che ci sono i congelatori.

3 I grandi navigatori Bartolomeo Diaz doppiò dopo i tentativi di altri navigatori, per la prima volta, il Capo di Buona speranza nel In questo modo arrivò nel punto più estremo del continente africano. Vasco de Gama, un navigatore portoghese, nel 1497 fu il primo a raggiungere lIndia circumnavigando lAfrica.

4 Cristoforo Colombo (nato nel 1451 morto nel 1506). Colombo si basava sulle teorie del geografo fiorentino Paolo Toscanelli. Egli credeva che la terra fosse sferica e pensava che si potesse arrivare in India navigando verso occidente. Nel 1492 chiese ai sovrani di Spagna di finanziare il suo viaggio e loro accettarono. Cristoforo Colombo e i suoi viaggi

5 IL GRANDE VIAGGIO DI CRISTOFORO COLOMBO Colombo partì con due caravelle (la Nina, la Pinta e la Santa Maria che era una nave pesante) dal porto di Palos il 3 agosto 1492 e arrivò solo il 12 ottobre. Giunse su unisola battezzata San Salvador dopo grandi difficoltà perché aveva calcolato che il viaggio sarebbe durato solo due settimane e quindi aveva scorte di cibo e acqua solo per due settimane. Al contrario,viaggiò per nove settimane.

6 I VIAGGI SUCCESIVI DI CRISTOFORO COLOMBO Successivamente Cristoforo Colombo fece ancora tre viaggi poi non lo finanziarono più e morì povero. Non si rese mai conto di essere arrivato in un nuovo continente: lAmerica.

7 Il navigatore fiorentino Amerigo Vespucci Amerigo Vespucci fu il primo navigatore a capire che la terra toccata da Colombo, ritenuta da tutti lAsia, era un nuovo continente grandissimo. Infatti, in suo onore, quella terra venne chiamata America.

8 Il viaggio dei fratelli Giovanni e Sebastiano Caboto Nel 1497 i due navigatori aprirono una rotta verso il nord del continente americano.

9 Magellano e la sua circumnavigazione del Globo Il navigatore portoghese Ferdinando Magellano partì nel 1519 con una spedizione voluta dalla monarchia spagnola che aveva lo stesso obiettivo di Cristoforo Colombo: raggiungere lOriente passando da Occidente. Attraversò lOceano Atlantico, il sud America, lOceano Pacifico, le Fillippine. Navigò nellOceano Indiano, giunse presso il Capo di Buona Speranza e da ultimo ritornò in Spagna. Aveva compiuto lintero giro del globo.

10 Classe seconda Sez. di Piancavallo Alla regia prof. Palmina


Scaricare ppt "Le scoperte geografiche avvenute tre il 1400 e il 1500 Il motivo che spinse gli europei a trovare nuove vie per raggiungere lIndia fu limportanza di trovare."

Presentazioni simili


Annunci Google