La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Fine di una Stella Le Giganti Rosse (Evoluzione Stellare Parte VI)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Fine di una Stella Le Giganti Rosse (Evoluzione Stellare Parte VI)"— Transcript della presentazione:

1 La Fine di una Stella Le Giganti Rosse (Evoluzione Stellare Parte VI)

2 Le Giganti Rosse Le giganti e supergiganti rosse sono tra gli astri più brillanti del cielo. Sono formate dall’inviluppo espanso e rarefatto di stelle evolute, che circonda un nucleo caldo e compatto. Pur avendo masse modeste, hanno raggi centinaia di volte maggiori di quello del Sole. Le atmosfere si estendono per milioni di chilometri con densità inferiori a grammi per cm 3. Le temperature superficiali delle giganti rosse si aggirano sui gradi: i loro spettri sono dei tipi K e M.

3 Betelgeuse in Orione

4 Le Nebulose Planetarie Costituita da una stella centrale caldissima, compatta e di piccole dimensioni è posta al centro di un disco o di un anello gassoso luminoso. La stella al centro è il residuo di una stella di piccola massa nelle ultime fasi della sua evoluzione. Possiede temperature altissime, tra i 30mila e i 150mila gradi ed emette prevalentemente nella regione ultravioletta dello spettro. Si pensa abbiano origine da stelle supergiganti rosse che espellono gli strati più esterni composti da idrogeno ed elio sotto forma di un guscio sferico che si espande sempre più lentamente.

5 Nebula Planetaria Occhio di Gatto

6 Helixfor


Scaricare ppt "La Fine di una Stella Le Giganti Rosse (Evoluzione Stellare Parte VI)"

Presentazioni simili


Annunci Google