La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro. In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro Che cos’è una Riserva naturale? Una riserva è una porzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro. In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro Che cos’è una Riserva naturale? Una riserva è una porzione."— Transcript della presentazione:

1 In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro

2 In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro Che cos’è una Riserva naturale? Una riserva è una porzione di territorio ricco di esemplari di flora e di fauna. È tutelato da regole che vanno rispettate. Gli interventi dell’uomo sono ridotti al minimo.

3 In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro La Riserva Naturale dello Zingaro si trova in Sicilia e comprende un importante tratto di costa che si affaccia sul mare.

4 In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro Frassineti, mandorleti, oliveti e i resti di vigneti costituiscono il paesaggio della riserva. È possibile osservare esemplari di palma nana, oggi simbolo della Riserva. Sulle rupi sono presenti specie di piante tipiche del luogo: il limonio, il fiordaliso di Sicilia, la finocchiella e l’erba perla.

5 In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro Sulla costa si possono avere incontri ravvicinati con la donnola, il riccio e la volpe.

6 In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro Nel cielo volano l’aquila del Bonelli (1) che si riproduce regolarmente deponendo uno o due uova, il velocissimo falco pellegrino (2), la coturnice di Sicilia (3), la poiana (4) dalle grandi ali caffelatte

7 In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro Lungo i litorali si possono trovare il pomodoro selvatico e numerosi tipi di orchidee: l’ofride e l’orchidea di Branciforti. La riserva è ricca di sentieri percorribili lungo tutto il tratto di costa. Alcuni di questi sentieri scendono fino al mare da un’altitudine di ben 900 metri sul livello del mare. Lungo il sentiero di mezzacosta sono situati dei rifugi nei quali è possibile fermarsi.

8 In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro Tra i rettili è diffusissimo il nero e lucido biacco e l’esclusiva lucertola siciliana, una specie esclusiva dell’isola che si può incontrare nella riserva in ogni stagione.


Scaricare ppt "In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro. In gita… alla Riserva Naturale dello Zingaro Che cos’è una Riserva naturale? Una riserva è una porzione."

Presentazioni simili


Annunci Google