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Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.

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Presentazione sul tema: "Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327."— Transcript della presentazione:

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2 Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327

3 Strategie efficaci per il controllo del fumo w w prevenire l’iniziazione al fumo dei giovani w aiutare i fumatori a smettere w proteggere i non fumatori dall’esposizione al fumo di tabacco

4 ORIENTAMENTI DEL PROGETTO · Fornire conoscenze circa gli effetti a breve termine dell’uso di tabacco, le pressioni sociali e dei coetanei e far acquisire capacità specifiche per rifiutare la sigaretta · Iniziare con l’educazione alla prevenzione del tabagismo dalla Scuola Materna e continuare fino alla Scuola Media Superiore, intensificando gli interventi nella Scuola Elementare e Media Inferiore · Realizzare programmi di formazione specifici per gli insegnanti · Coinvolgere genitori e famigliari nel sostegno dei programmi di prevenzione del tabagismo a scuola · Sostenere i tentativi di disassuefazione tra gli studenti ed il personale dalla Scuola che decide di smettere di fumare · Valutare l’efficacia dei programmi ad intervalli regolari · Applicare i regolamenti circa i divieti antifumo Center for Disease Control and Prevention di Atlanta (MMRW August 10 2001, vol.50; n°31) (MMRW August 10 2001, vol.50; n°31)

5 “Mr Starbene ed il Club dei Vincenti” “Mr Starbene ed il Club dei Vincenti” Un programma per la prevenzione del tabagismo nella Scuola Elementare

6 FINALITA’  fare in modo che gli alunni siano convinti di non fumare  fare in modo che gli alunni convincano gli altri a non fumare

7 La proposta educativa per gli alunni  n° 5 lettere input (corrispondenza)  attività e giochi da svolgere  strumenti didattici da approntare

8 PERCORSO METODOLOGICO-EDUCATIVO  interazione con “il Personaggio” tramite corrispondenza  problematizzazione  documentazione  confronto - approfondimento  elaborazione di strategie  assunzione di impegni

9 MEMBERSHIP - CARD materiale per l’assunzione di impegno LE STORIE materiale per il coinvolgimento dei genitori MEMBERSHIP - CARD materiale per l’assunzione d’impegno

10 STRUMENTI DI LAVORO  manuale per docenti  membership - card  sequenza di storie

11 IL MANUALE descrive:  la proposta di formazione per i docenti  la proposta educativa per gli alunni  gli strumenti di valutazione

12 Strumenti di valutazione  questionario d’ingresso per alunni  questionario per insegnanti  questionario genitori  questionario finale per alunni

13 Articolazione del programma  questionario per gli alunni prima dell’attività  svolgimento del percorso didattico  questionario per insegnanti e genitori

14 Tempi previsti formazione per insegnanti di classe IV avvio attività didattica: 1°fase: incontri con Mr. Starbene sul tema della salute e iscrizione al “Club dei Vincenti” (IV elementare) 2°fase: somministrazione questionari finali (V elementare)

15 FORMAZIONE INSEGNANTI Sono gli insegnanti a condurre il programma nelle classi Come? Almeno un incontro in ASL in cui si delinea il problema del tabagismo e si illustra nel dettaglio la struttura e la metodologia del programma

16 Argomenti dell’incontro Nozioni di epidemiologia prevalenza fumatori nella popolazione patologie e mortalità fumo-correlate Riferimenti legislativi Illustrazione della guida articolazione del programma illustrazione del programma programmazione e verifica Discussione/Confronto sul programma Distribuzione materiale didattico e per la verifica

17 PROCEDIMENTO VALUTATIVO E’ importante definire un gruppo di classi di controllo Gruppo Progetto Questionari d’ingresso Percorso didattico Questionari finali Gruppo di Controllo Questionari d’ingresso Questionari finali

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19 Compiti operatori ASL formazione docenti supporto ai docenti ritiro questionari


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