La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mauro Fasano Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale Università dellInsubria – Sede di Busto Arsizio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mauro Fasano Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale Università dellInsubria – Sede di Busto Arsizio"— Transcript della presentazione:

1 Mauro Fasano Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale Università dellInsubria – Sede di Busto Arsizio

2

3

4 La logica molecolare della vita Una cellula è un sistema isotermo di molecole, in grado di autoassemblarsi e autoperpetuarsi, che estrae energia libera e materiali grezzi dal suo ambiente. Nella cellula avvengono reazioni chimiche regolate da catalizzatori che essa stessa produce. La cellula mantiene il suo stato stazionario di non- equilibrio rispetto allambiente attraverso il massimo risparmio energetico.

5 La logica molecolare della vita Lautoreplicazione è consentita da un sistema che contiene linformazione codificata in modo lineare ed in grado di ripararsi. Linformazione lineare è sufficiente a definire una struttura tridimensionale che determina la funzione biologica. La struttura tridimensionale delle biomolecole e dei complessi supramolecolari è stabilizzata dalla sinergia di interazioni deboli (non covalenti) che agiscono in modo cooperativo.

6

7

8

9

10 Come si evolvono gli organismi? Levoluzione è casuale segue strade pretracciate è limitata dal suo passato e sta tuttora procedendo.

11 La prima legge della Termodinamica: conservazione dellenergia U = q - w H = U + PV H = q - w + P V q

12

13 La seconda legge della Termodinamica: il disordine tende ad aumentare S = k B ln W S sistema + S ambiente = S universo

14 Lenergia libera S H / T H - T S 0 G = H - T S

15

16 Lo stato di equilibrio A + B C + D [C] [D] Q = [A] [B] G = G° + RT ln Q allequilibrio G = G° + RT ln K eq = 0 per cui G° = - RT ln K eq

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26 Energie di legame Covalente > 300 kJ/mol Non covalente: –ioniche –legame idrogeno20 –dipolo-dipolo –London< 1

27

28


Scaricare ppt "Mauro Fasano Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale Università dellInsubria – Sede di Busto Arsizio"

Presentazioni simili


Annunci Google