La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La sicurezza sul lavoro Saccà Pasquale 2C 26 Novembre 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La sicurezza sul lavoro Saccà Pasquale 2C 26 Novembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 La sicurezza sul lavoro Saccà Pasquale 2C 26 Novembre 2011

2 Elementi di antinfortunistica La salute di una persona può essere rappresentata dal: La salute di una persona può essere rappresentata dal: benessere fisico, legati al buon funzionamento di tutti i suoi organi; benessere fisico, legati al buon funzionamento di tutti i suoi organi; suo equilibrio psichico, legato all ambiente che lo circonda. suo equilibrio psichico, legato all ambiente che lo circonda.

3 Infortunio e malattia Evento improvviso che danneggia la salute di una persona, ad esempio la menomazione di un arto. Alterazione prolungata della funzione di un organo o di tuttolorganismo, per esempio la silicosi.

4 Fattori di rischio del lavoro Mezzo: possono essere inefficienti, non rispettano le normative o inadeguati; Operatore: può essere distratto, stanco, impeparato o di fretta; Ambiente: ci può essere bassa luminosità, alta rumorosità, alta temperatura; Tipo di lavoro: può essere faticoso, monotono.

5 Benessere del lavoratore Temperatura: compresa fra 17°C e 24°C. Umidità: compresa fra 30% e 70% Velocità aria: compresa fra 0,1 m/s e 0,4 m/s Illuminazione: compresa fra 100 Lux e 1000 Lux Rumorosità: compresa fra 0 dB e 45 dB Vibrazione: compresa fra 0 cicli/s a 1 cicli/s

6 Ergonomia Rapporto ottimale tra luomo, gli oggetti,che utilizza e lambiente, con lobiettivo di ricercare le condizioni che assicurano una migliore qualità della vita. Rapporto ottimale tra luomo, gli oggetti,che utilizza e lambiente, con lobiettivo di ricercare le condizioni che assicurano una migliore qualità della vita.

7 Primo e pronto soccorso Primo soccorso: insieme degli interventi che servono ad assicurare la sopravvivenza e a evitare linsorgenza di ulteriori danni negli infortuni o nelle persone colte da malori improvvisi, fino allarrivo dei soccorso organizzati e qualificati. Pronto soccorso: insieme di interventi effettuati dal personale sanitario con lausilio di specifici strumenti e farmaci,direttamente sul luogo dellemergenza, sul mezzo di trasporto durante il trasferimento del paziente o allospedale.


Scaricare ppt "La sicurezza sul lavoro Saccà Pasquale 2C 26 Novembre 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google