La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio 20052 Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio 20052 Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia."— Transcript della presentazione:

1 Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine

2 Forum PA 12 Maggio 20052 Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia gamma di servizi online che semplificano l'interazione tra cittadini e pubblica amministrazione, informatizzando attività non a valore aggiunto e consentendo una sostanziale guadagno in efficienza per l'ente pubblico 14 portali comunali e 560 servizi per cittadini e imprese Gli obiettivi

3 Forum PA 12 Maggio 20053 I numeri di progetto 158.737 Abitanti 16 Comuni e 1 Comunità Montana della Provincia di Como 7 Altre Pubbliche Amministrazioni: ASL, ARPA, CCIAA, INPS, ISPESL, Prefettura, VVFF 4 Associazioni di Categoria

4 Forum PA 12 Maggio 20054 I numeri di progetto 158.737 Abitanti 16 Comuni e 1 Comunità Montana della Provincia di Como 7 Altre Pubbliche Amministrazioni: ASL, ARPA, CCIAA, INPS, ISPESL, Prefettura, VVFF 4 Associazioni di Categoria 10 ulteriori comuni grazie all’adesione al progetto di Regione Lombardia e Provincia di Como

5 Forum PA 12 Maggio 20055 I SERVIZI

6 Forum PA 12 Maggio 20056 Stadi evolutivi delle iniziative di e-Government Sviluppo online (livello di sofisticazione) Livello 0 Livelli di sviluppo dei servizi online Informazione disponibile online Livello 1 Transazione Completamente online Livello 4 Transazione bi- direzionale Livello 3 Transazione mono- direzionale Livello 2 185 294 53 30

7 Forum PA 12 Maggio 20057 Servizi di livello 3 e 4 Aree tematiche coinvolte Occupazione suolo pubblico Scuola Mobilità e trasporto privato Anagrafe Commercio e Artigianato Ambiente iscrizioni, richieste e prenotazioni Servizi sanitari Impresa, industria e attività produttive Pagamenti online edilizia

8 Forum PA 12 Maggio 20058 Servizi 3 e 4

9 Forum PA 12 Maggio 20059 Servizi 3 e 4

10 Forum PA 12 Maggio 200510 Servizi 3 e 4

11 Forum PA 12 Maggio 200511 Servizi 3 e 4

12 Forum PA 12 Maggio 200512 Servizi 3 e 4 no

13 Forum PA 12 Maggio 200513 Servizi 3 e 4

14 Forum PA 12 Maggio 200514 Servizi 3 e 4

15 Forum PA 12 Maggio 200515 Servizi di livello 3 e 4 Approccio allo sviluppo La progettazione di ciascun servizio è avvenuta attraverso: 1. Mappatura delle attuali modalità di erogazione del servizio con la collaborazione diretta degli operatori comunali coinvolti nell’erogazione del procedimento finalizzata a: individuazione di eventuali criticità nell’ottica della digitalizzazione del servizio individuazioni delle differenti modalità di erogazione dei procedimenti in base a variabili legate al contesto economico, geografico, territoriale, organizzativo interno,.. 2. Definizione del nuovo flusso attraverso l’utilizzo di tecniche BPR per ridisegnare i processi al fine di: migliorare il livello di efficacia ed efficienza dei servizi erogati garantire la massima replicabilità su un numero molto ampio e vario di enti locali, anche di ridottissime dimensioni

16 Forum PA 12 Maggio 200516 Servizi di livello 3 e 4 Caratteristiche distintive Possibilità di integrazione (light o strong) con gli applicativi di back-end dei Comuni interessati per il trasferimento e la memorizzazione dei dati delle istanze attraverso la porta di dominio Accesso ai servizi tramite CRS per l’identificazione e l’attestazione (firma leggera) di documenti per la sottoscrizione on line di alcune tipologie di istanze; Pagamento sicuro attraverso Bankpass web, il sistema realizzato dall’e-Commite e promosso dall’ABI, che consente di effettuare e gestire pagamenti on line, con garanzie di sicurezza e semplicità.

17 Forum PA 12 Maggio 200517 Demo servizio

18 Forum PA 12 Maggio 200518 Richiesta di occupazione suolo pubblico temporanea Ritirare la modulistica presso l’Ufficio Permessi Richiedere il parere al Settore Strade Richiedere il parere al Settore Mobilità Richiedere il calcolo della COSAP presso Settore Tributi Consegnare i pareri raccolti e ricevuta COSAP all’Ufficio Permessi Ritirare l’autorizzazione presso l’Ufficio Permessi Prima della reingegnerizzazione…

19 Forum PA 12 Maggio 200519 Dopo la realizzazione del servizio … Ritirare la modulistica presso l’Ufficio Permessi Richiedere il parere al Settore Mobilità Richiedere il calcolo della COSAP presso Settore Tributi Ritirare l’autorizzazione presso l’Ufficio Permessi comunicazione stato avanzamento Internet invio della richiesta Invio autorizzazione Internet Richiedere il parere al Settore Strade Consegnare i pareri raccolti e ricevuta COSAP all’Ufficio Permessi Richiesta di occupazione suolo pubblico temporanea

20 Forum PA 12 Maggio 200520  Disegnare uno schema della zona da occupare  Localizzare su mappa il luogo dell’occupazione  Calcolare l’importo del canone da pagare per l’occupazione  Compilare ed inviare il modulo di richiesta  Pagare online il canone di occupazione  Ricevere direttamente a casa l’autorizzazione firmata digitalmente L’utente, tramite internet può :  Tutto il flusso documentale tra i 4 Settori coinvolti è digitalizzato  Alcuni Settori non vengono più coinvolti nel processo ma solo informati, in automatico, delle richieste in corso Grazie all’utilizzo del servizio telematico interattivo

21 Forum PA 12 Maggio 200521 Servizi di livello 3 e 4 i Problemi L’integrazione light porta il double entry L’ insufficiente diffusione della firma digitale impedisce il diffondersi dei servizi interattivi

22 Forum PA 12 Maggio 200522 Servizi di livello 3 e 4 i Problemi Chi paga i costi delle commissioni bancarie? Perche’ gli istituti bancari ed i circuiti delle carte di credito trattano la PA come un merchant qualsiasi? Perche l’ABI spinge Bankpass, e le banche no? Il Corpo Dirigente della P.A. come fattore determinante: necessaria opera di coinvolgimento, formazione e.... convinzione.

23 Forum PA 12 Maggio 200523 Prossimi passi

24 Forum PA 12 Maggio 200524 Nuovo Obiettivo Fare in modo che i servizi siano utilizzati così da rendere tangibili i benefici per i quali sono stati sviluppati

25 Forum PA 12 Maggio 200525 Azioni 1 Rendere edotta l’UTENZA (cittadini e operatori): dell’esistenza dei servizi… dei benefici che ne derivano dal loro utilizzo  Sistema integrato di indicatori (qualitativi e quantitativi) per misurare i benefici  Piano di comunicazione esterna e sensibilizzazione interna

26 Forum PA 12 Maggio 200526 Azioni 2 Rendere il più possibile i servizi appetibili Riduzione delle commissioni di transazione Integrazione con gli applicativi di back office Accordi a livello nazionale con il sistema bancario? Definizione di standard comuni a livello nazionale?


Scaricare ppt "Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio 20052 Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia."

Presentazioni simili


Annunci Google