La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una presentazione di Giovanni Vullo. Chi sono gli Aztechi ? Come vivevano? Religione e Cosmologia La Conquista dell´impero azteco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una presentazione di Giovanni Vullo. Chi sono gli Aztechi ? Come vivevano? Religione e Cosmologia La Conquista dell´impero azteco."— Transcript della presentazione:

1 Una presentazione di Giovanni Vullo

2 Chi sono gli Aztechi ? Come vivevano? Religione e Cosmologia La Conquista dell´impero azteco

3 L’ Azteca, anche chiamata Mexicas, era una civiltà precolombiana, che sorse già prima della scoperta dell´America. Gli Aztechi vivevano nel Messico centrale e la capitale dell´impero azteco si chiamava Tenochtitlán.

4

5

6 Gli Aztechi vivevano in città organizzate e praticavano soprattutto l´agricoltura per esempio del mais. Avevano un´organizzazione gerarchica, in cui il re era la cima di tutta la società azteca e dopo proseguivano i sacerdoti e i nobili e i guerrieri, mercanti,contadini e all´ultimo posto c´erano gli schiavi.

7

8 Gli Aztechi seguivano una religione politeista,cioè una religione con vari dei, di cui il più importante è Quetzalcóatl. Quetzalcóatl viene considerato il padre della civiltà ed era un dio della sapienza. Secondo una leggenda, si era allontanato dal mondo dei viventi promettendo però di ritornarci.

9

10 La religione consisteva anche di vari riti tra cui anche sacrifici umani, cui viene svolta dopo un ciclo formato da 52 anni. Avevano paura che l´universo crollasse dopo ogni ciclo, per cui eseguivano la cerimonia del fuoco. Gli Aztechi avevano anche 3 calendari uno dei sacerdoti, uno per la comunità e uno per i contadini. Il calendario sacro era composto di soli 260 giorni, invece quello dei contadini basato sul ciclo delle stagioni è composto di 365 giorni come quello gregoriano.

11

12

13 La conquista dell´impero azteco fu compiuta nel periodo 1519 al 1521 da un piccolo esercito spagnolo (conquistadores) in nome del re Carlo I di Spagna. I guerrieri aztechi non erano specializzati ad eliminare il nemico, ma a catturarlo per darlo dopo come sacrificio alle loro divinità. Così non ebbero scampo dall´esercito spagnolo, che erano armati meglio e furono sconfitti.

14

15


Scaricare ppt "Una presentazione di Giovanni Vullo. Chi sono gli Aztechi ? Come vivevano? Religione e Cosmologia La Conquista dell´impero azteco."

Presentazioni simili


Annunci Google