La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzazioni internazionali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzazioni internazionali"— Transcript della presentazione:

1 Organizzazioni internazionali
Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la nascita dell’ONU. Le organizzazioni internazionali sono enti derivati dell’ordinamento internazionale, creati dagli Stati attraverso accordi internazionali e destinati a svolgere, tramite i loro organi, le funzioni attribuite dagli Stati per l’interesse comune di questi.

2 Organizzazioni internazionali (II)
La prima organizzazione a carattere tendenzialmente universale fu la Società delle Nazioni, costituita nel 1919 con compiti di mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. Essa è stata sostituita dal 1945 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite

3 Organizzazioni internazionali: ONU
Competenze molto ampie (mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, cooperazione economica e sociale, tutela dei diritti umani e amministrazione di territori non indipendenti). Essa comprende ormai quasi tutti gli Stati e agisce attraverso l’Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza e il Segretariato Generale, oltre la Corte internazionale di giustizia.

4 Categorie di organizzazioni internazionali
ONU = organizzazione universale sia sul piano materiale che geografico Organizzazioni regionali = quelle che sono composte soltanto da Stati provenienti da una certa area geografica Organizzazioni specializzate = quelle che hanno competenze e funzioni in specifiche materie, spesso di carattere tecnico

5 Soggettività delle organizzazioni internazionali
Parere sul caso Bernadotte. Requisiti richiesti: effettività: l’ONU ha i poteri necessari per realizzare gli scopi che essa si prefigge; indipendenza: l’ONU è un ente derivato dagli Stati attraverso l’accordo istitutivo, ma può adottare decisioni a maggioranza e dunque la sua volontà non coincide completamente con quella dei suoi membri.

6 Soggetti diversi dalle organizzazioni internazionali
1) Santa Sede: dominio territoriale (pur in misura minima) e ruolo istituzionale nelle relazioni internazionali; 2) Croce Rossa Internazionale: un’associazione di diritto privato, che svolge importanti compiti durante i conflitti bellici; 3) Sovrano Ordine Militare di Malta: la sua personalità è un retaggio dell’antica sovranità su Cipro prima, poi Rodi e Malta, cessata sin dal 1798.


Scaricare ppt "Organizzazioni internazionali"

Presentazioni simili


Annunci Google