La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I BATTIMENTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I BATTIMENTI."— Transcript della presentazione:

1 I BATTIMENTI

2 I BATTIMENTI I battimenti sono la variazione di intensità sonora che si percepisce quando due suoni di frequenza poco diversa e stessa ampiezza interferiscono. file sonoro creato col programma Audacity Prof. F. Bevacqua

3 I BATTIMENTI I battimenti sono un caso particolare di interferenza. Si studiano allo stesso modo. y1 e y2 sono funzioni a due variabili t, x per x = 0

4 Per il principio di sovrapposizione degli effetti:
Y= y1+y2 = A(cos2f1t+ cos2f2t) Si pone: p= 2f1t q= 2f2t Y= A(cos p + cos q) Ma per le formule di prostaferesi: Ricaviamo:

5 Il termine rappresenta l'ampiezza che è di tipo cosinusoidale, dipende dal tempo e quindi non è costante. La funzione è di tipo cosinusoidale. Il grafico della funzione y, relativa ai battimenti è quindi il seguente:

6 Grafico battimenti

7 Come si vede si ha una variazione periodica dell’intensità sonora
Come si vede si ha una variazione periodica dell’intensità sonora. Per t = 0 y = 0; poi aumenta fino ad un massimo 2 A, quindi diminuisce fino a zero. Si hanno due massimi di intensità sonora ogni ciclo, cioè ogni periodo e perciò la frequenza è il doppio della frequenza dell’inviluppo (termine in coseno) b è la frequenza dei battimenti Più precisamente Perché 1 può essere maggiore o minore di 2.


Scaricare ppt "I BATTIMENTI."

Presentazioni simili


Annunci Google