La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla."— Transcript della presentazione:

1 Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla luce solare che viene riflessa dallo strato di gas che lo circonda. La vita sulla Terra dipende proprio da queste caratteristiche visibili.

2 Quadrante del tempo biologico con gli eventi più importanti avvenuti in 4,5 miliardi di anni di storia della terra, riportati sulla scala di 24 ore.

3 Esempio di rete trofica. Le frecce puntano nella direzione del flusso di energia.

4 Il flusso di energia attraverso gli ecosistemi è unidirezionale

5 Produttività biologica della Terra costruita sulla base di dati satellitari della NASA. Le foreste pluviali e le aree a elevata produttività sono verde scuro, i deserti giallo-arancio. Più di 2/3 della produttività biologica si riferisce alle terre emerse, il resto al mare. La concentrazione del fitoplancton (protisti fotosintetici) ha una scala che va dal rosso (max produttività) all’arancio, giallo, verde, blu e porpora (min produttività)

6 BIOMI DEL MONDO

7 Le piante condividono il suolo con un gran numero di organismi viventi.

8 Le piante trovano gli elementi minerali necessari per la loro nutrizione nella soluzione circolante del terreno (acqua tellurica). Gli elementi necessari sono suddivisi in macro e microelementi secondo la loro importanza quantitativa nei processi fisiologici. Nell’acqua tellurica i suddetti elementi si riscontrano in forma cationica ed anionica. Macronutrienti: Zolfo, fosforo, magnesio, calcio, potassio, azoto, ossigeno, carbonio, idrogeno Micronutrienti: Molibdeno, nichel, rame, zinco, manganese, boro, ferro, cloro

9 Ciclo dell’acqua

10 Ciclo dell’azoto

11 Ciclo del fosforo

12 Ciclo del carbonio

13

14


Scaricare ppt "Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla."

Presentazioni simili


Annunci Google