La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado G. Bresadola a. s. 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado G. Bresadola a. s. 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado G. Bresadola a. s. 2012/2013

2 L‘ANNUARIO: un anno di noi per fotografare, scrivere e imparare ad essere a cura di Alessia Degregori supervisione e coordinamento Mara Buccella

3 Laboratorio di elettrotecnica presso ITI Buonarroti Classe 3A

4 Che cos’è questa cosa? E’ un percorso di addestramento ninja? E’ un piano di atterraggio alieno? Un piano per essere sicuri che tutti trovino l’uscita da scuola? Sbagliato! È qualcosa di più comune: è un circuito elettrico! ?

5 Per scoprire come funzionano i circuiti siamo andati all’ITI Buonarroti

6 Questo è il circuito su cui abbiamo lavorato conduttore interruttore amperometro utilizzatore

7 Effettivamente la luce si accende! a volte più intensa… … a volte meno …a volte per niente. lampadine collegate in serie lampadine collegate in parallelo

8 Sharon: attenti che se staccate il conduttore sbagliato esplode l’aula! un circuito per funzionare deve essere chiuso ABBIAMO SCOPERTO CHE:

9 Riusciremo a finire per l’ora di cena? Siamo qui da due ore e ancora non hanno capito come si accende una lampadina… schiacciando l’interruttore si accende la lampadina..

10 Ricordati che se sbagli qualcosa saltiamo tutti in aria! Meglio, così saltiamo anche la scuola… Lampadine in serie Collegando due lampadine in serie si accendono entrambe, ma con intensità minore.

11 Ecco hai sbagliato tutto! Ma questi cosi bianchi sono tutti uguali! Abbiamo provato allora a collegare le lampadine in modo diverso cioè in parallelo. Con questo sistema entrambe le lampadine si accendono alla massima potenza. FUNZIONA !!

12 Le future scienziate Abbiamo provato a svitare una lampadina. Quando sono collegate in serie si spengono entrambe, quando sono collegate in parallelo non succede perché il circuito non viene interrotto dalla rimozione della lampadina.

13 Speriamo che poi interroghino solo i ragazzi… Abbiamo usato l’amperometro per misurare l’intensità della corrente. A seconda di come era costruito il circuito aumentava o diminuiva il valore della corrente data dal generatore. Tutto chiaro?

14 L’annuario - classe 3 A 14 febbraio 2013


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado G. Bresadola a. s. 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google