La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Q.Q. STORIE PARTE DESCRITTIVA A cura di Luisa CALABRESE e Laura CAIROLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Q.Q. STORIE PARTE DESCRITTIVA A cura di Luisa CALABRESE e Laura CAIROLI."— Transcript della presentazione:

1 Q.Q. STORIE PARTE DESCRITTIVA A cura di Luisa CALABRESE e Laura CAIROLI

2 UNITÁ DIDATTICA: LE FIGURE GEOMETRICHE DESTINATARI I bambini della classe II elementare che si avvicinano alla conoscenza delle figure geometriche piane

3 OBBIETTIVI Rendere la conoscenza delle figure geometriche semplici divertente, attraverso l’ utilizzo di una q.q. storie “Geometrilandia…..Dina e il drago Dudù”

4 “GEOMETRILANDIA” “ In un paese lontano….chiamato Geometrilandia, dove ogni cosa aveva una forma “strana”…c’era un drago di nome Dudù che spaventava gli abitanti del villaggio..dalle sue narici uscivano fiamme simili a TANTI PICCOLI TRIANGOLI APPUNTITI e i suoi denti aguzzi e appuntiti facevano veramente paura!!!!...

5 “ I suoi occhi gialli da far paura avevano la forma di un ottagono!!! Mamma mia!!-I bambini del villaggio erano davvero terrorizzati!!!”

6 “ Solo Dina che era una bambina coraggiosa, pensò a qualcosa per allontanare il drago dal villaggio!!!”

7 IL MAGO PALLINO “ Dina pensò di chiedere aiuto al potente mago PALLINO, che con il suo buffo cappello, con tanti cerchetti avrebbe trovato la formula magica!!!”

8 “OH mago PALLINO, dammi una formula con la quale possa sconfiggere il drago DUDU’!!!... Dina, andò nella tana dove riposava il drago e….

9 ….recitò la formula magica che il mago PALLINO le aveva dato: “2 TRIANGOLI, 1RETTANGOLO CON 1 CERCHIO FANNO 1 ANGOLO, 2 CERCHI, 3 QUADRATI….SON LA FORZA DEI SOLDATI!!...”

10 “Il drago DUDU’ venne rinchiuso subito in una grosso QUADRATO MAGICO da dove non sarebbe più uscito!!!...”

11 PACE A GEOMETRILANDIA “… finalmente il villaggio potè godere di quella serenità ormai dimenticata!!!...Dina coraggiosamente aveva salvato i suoi amici dalle grinfie del drago!!!...

12 CONCLUSIONI La q.q. storie proposta ha destato l’ interesse dell’ intera classe II, dove è stata proposta!!... E’ stata, in seguito, somministrata una VERIFICA FINALE per valutare il grado di attenzione e il numero di FIGURE GEOMETRICHE che i bambini avevano memorizzato, con grande successo!!!

13 FASI DI LAVORO So riconoscere le figure piane Scuola Ragazzi della II elementare Presentazione di un’ Unità di apprendimento Con una storia intitolata “ GEOMETRILANDIA” Conosco le figure geometriche Contesto Destinatari Modalità di somministrazione Soluzione finale


Scaricare ppt "Q.Q. STORIE PARTE DESCRITTIVA A cura di Luisa CALABRESE e Laura CAIROLI."

Presentazioni simili


Annunci Google