La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono."— Transcript della presentazione:

1 L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono in un’unica associazione di promozione sociale di rilevanza regionale, con sede a Bologna.

2 Nel 2005 l’Associazione è titolare e gestore del suo primo progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e Fondo Sociale Europeo: 2004 - 464/RER ”Portofranco – contrasto alla dispersione scolastica attraverso approcci integrati” Ob.3 C1, App. con Delibera di GR n. 406 del 16/02/2005 Il progetto vede attivi 10 centri di aiuto allo studio in diverse città della Regione, che si prodigano per accendere la passione per lo studio e il valore della conoscenza in centinaia di ragazzi che incontrano difficoltà nella carriera scolastica. Questa problematicità è spesso indice di un disagio sociale profondo, che la particolare metodologia inclusiva dei centri Portofranco affronta con efficacia, andando oltre alla semplice, per quando essenziale, integrazione del servizio didattico tradizionale.

3 Un secondo progetto finanziato 2006 – 883/RER "Portofranco 07: sostegno al successo scolastico e formativo“ Ob.3 C2 – Appr. con Delibera di GR. n. 1118 del 31/07/2006, permette di dare continuità alle attività dei 10 centri Portofranco con sede a Bologna, Reggio Emilia, Ravenna, Rimini, Forlì, Imola, Rimini, Lugo, Faenza e Cesena ai quali si unisce il centro di Modena, garantendo una maggiore copertura territoriale dei servizi erogati dall’Associazione.

4 E’ con il terzo progetto dell’Associazione 2007-86/RER – “Portofranco 08/09 - Permanenza nei percorsi di istruzione ed efficace inserimento lavorativo mediante il metodo inclusivo”; Asse III- Inclusione Sociale; App. con Delibera di GR n. 1002 del 30/06/08 tuttora in fase di svolgimento e prossimo alla conclusione, che i centri diventano 12, con il coinvolgimento della nuova sede di Castel Bolognese. L’aumento del numero dei centri garantisce una presenza costante dell’Associazione sul territorio, coinvolgendo centinaia di ragazzi in numerose attività, dall’aiuto allo studio ai laboratori artistici, dallo sport alle visite didattiche.


Scaricare ppt "L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono."

Presentazioni simili


Annunci Google