La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I LICHENI. Cosa sono? I licheni sono formati da una simbiosi tra unfotobionte (un’alga o un cianobatterio a volte compresenti) ed un micobionte (un fungo).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I LICHENI. Cosa sono? I licheni sono formati da una simbiosi tra unfotobionte (un’alga o un cianobatterio a volte compresenti) ed un micobionte (un fungo)."— Transcript della presentazione:

1 I LICHENI

2 Cosa sono? I licheni sono formati da una simbiosi tra unfotobionte (un’alga o un cianobatterio a volte compresenti) ed un micobionte (un fungo). La simbiosi è una coesistenza sviluppatasi tra organismi differenti ed è vantaggiosa per entrambi. Nel caso dei licheni, il fungo fornisce acqua e sali minerali all’alga o al cianobatterio mentre questo ultimo procura al fungo le molecole organiche di cui ha bisogno. Grazie a questa vantaggiosa simbiosi i licheni sono riusciti a colonizzare ambienti anche molto diversi ed oggi si stima che le specie licheniche esistenti siano , di cui in Italia.

3 Sulla base delle forme di crescita i licheni possono essere distinti in: Licheni crostosi Licheni fogliosi Licheni fruticosi

4 E’ un tallo appiattito e strettamente aderente al substrato. La superficie può essere continua, polverosa o divisa in aree poligonali, dette areole.

5 In cui il tallo è costituito da lamine che crescono in direzione parallela rispetto al substrato. Sono ancorati al substrato mediante piccoli fasci di ife detti rizine

6 in cui il tallo si sviluppa in verticale rispetto al substrato e tende a ramificarsi in varie direzioni. L'adesione al substrato è limitata alla sola porzione basale.

7 Presentazione di Colombo Samira & Natascia Bonofiglio


Scaricare ppt "I LICHENI. Cosa sono? I licheni sono formati da una simbiosi tra unfotobionte (un’alga o un cianobatterio a volte compresenti) ed un micobionte (un fungo)."

Presentazioni simili


Annunci Google