La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo

2 LINEE GUIDA  Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (2009). In evidenza: la dimensione inclusiva della scuola. ( Dal sito tematica disabilità)  Linee guida per l’introduzione della tematica della disabilità nell’ambito delle politiche e delle attività della Cooperazione italiana (2010).. ( Dal sito In evidenza: progettazione e formulazione di iniziative e progetti in favore delle persone con disabilità.

3 LEGGI “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico “ (Legge 8 ottobre 2010, n. 170). ( Dal sito tematica disturbi specifici di apprendimento)www.istruzione.it Elementi fondamentali: la diagnosi/valutazione, le misure compensative e dispensative (vedi Circolare MIUR n del 2004), le avvertenze scolastiche e familiari, la formazione dei docenti. Limiti e potenzialità: quali?

4 PROGETTI Progetto I CARE Piano nazionale di formazione e ricerca 2007/2009. ( Dal sito tematica disabilità) In evidenza: gli obiettivi specifici e i contenuti del piano.


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa."

Presentazioni simili


Annunci Google