La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un giorno allUniversità 31 marzo 2012. Storia e tradizione della «Cesare Alfieri» Fondata a Firenze dal Marchese Carlo Alfieri di Sostegno nel 1875, e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un giorno allUniversità 31 marzo 2012. Storia e tradizione della «Cesare Alfieri» Fondata a Firenze dal Marchese Carlo Alfieri di Sostegno nel 1875, e."— Transcript della presentazione:

1 Un giorno allUniversità 31 marzo 2012

2 Storia e tradizione della «Cesare Alfieri» Fondata a Firenze dal Marchese Carlo Alfieri di Sostegno nel 1875, e dedicata al padre Cesare, è la più antica Scuola di Scienze politiche e sociali dellAteneo fiorentino e la prima istituzione educativa del genere a sorgere in Italia.

3 I nostri laureati La Cesare Alfieri contribuisce infatti in modo rilevante alla formazione delle classi dirigenti del nostro Paese, in tanti e diversi campi: dalla diplomazia alle organizzazioni internazionali dalla carriera politica alla pubblica amministrazione dal giornalismo al mondo delle imprese e delle attività economiche. Tantissimi i nomi illustri che hanno studiato o insegnato al Cesare Alfieri: Sandro Pertini, Indro Montanelli, Giovanni Sartori, Giovanni Spadolini, Giuseppe Maranini, Mario Draghi, solo per citarne alcuni…

4 Graduatorie di qualità Le indagini Censis sul sistema universitario nazionale lhanno regolarmente collocata ai primissimi posti fra le Facoltà di Scienze Politiche italiane, con punte di eccellenza per quanto riguarda la ricerca e gli scambi internazionali

5 La struttura dei corsi di studio Laurea Triennale Master (1° livello) Laurea magistrale Master (2° livello) Dottorato di ricerca

6 La struttura dei corsi di laurea

7 Offerta formativa Seguendo il modello delle sedi di eccellenza europee, la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri offre due corsi di laurea di I livello con unampia articolazione in curricula. Lorganizzazione degli studi permette di consolidare la formazione di base, con un apprendimento multi- disciplinare comune nei primi anni. Le scelte di indirizzo avvengono a partire dal II anno.

8 Corsi di laurea triennali Scienze Politiche Studi in comunicazione Studi internazionali Studi politici Studi sociali Servizio sociale curricula Raccordo triennio-biennio I corsi di laurea triennale consentono uscite verso gli sbocchi professionali dopo il conseguimento della laurea, o la continuazione degli studi per il conseguimento di una laurea magistrale. Dai corsi triennali si accede agevolmente ai cinque corsi magistrali attivati dalla Facoltà.

9 Corsi di laurea magistrale Relazioni internazionali e Studi europeiStrategie della Comunicazione pubblica e politicaSociologia e ricerca sociale Scienze della politica e dei processi decisionali Disegno e gestione degli interventi sociali

10 I Master Master in Comunicazione del Patrimonio Culturale (I livello) Master in Formazione di esperti nella progettazione e gestione di processi partecipativi (I livello) Master Europeo in Scienze del lavoro (I livello) Master in Leadership ed Analisi Strategica (II livello) Master in Mediterranean Studies (II livello) Master in Preparazione alla Carriera Diplomatica e alle Carriere Internazionali (II livello) Scuola di governo del territorio (II livello)

11 I Dottorati Indirizzo in SociologiaIndirizzo in Metodologia delle Scienze socialiIndirizzo in Storia delle relazioni internazionali Indirizzo in Storia del XX secolo - Politica, economia, istituzioni Indirizzo in Storia del pensiero economico Dottorato in Scienze storico-sociali

12 I legami internazionali La Facoltà è fra quelle dellAteneo fiorentino che hanno un più alto numero di legami internazionali. Ha rapporti stabili con un centinaio di sedi universitarie europee e con numerose sedi universitarie extraeuropee (in Cina, Russia, Corea, India, ecc.) Distribuisce annualmente circa 300 borse di studio per soggiorni allestero. Per lorganizzazione di questa attività, la Facoltà dispone di un Ufficio per le Relazioni internazionali.

13 Lingue straniere Data la vocazione internazionalista e il carattere interdisciplinare della Facoltà, la conoscenza della lingue straniere è un requisito fondamentale per gli studenti e i laureati di Scienze Politiche presso la Cesare Alfieri. Il livello minimo di conoscenza B2 di lingua inglese e il superamento dellesame di almeno unaltra lingua straniera garantiscono ai nostri laureati competitività in un mercato del lavoro dal carattere sempre più internazionale.

14 E per arrivare a questo risultato? Oltre ai corsi organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo (http://www.cla.unifi.it),http://www.cla.unifi.it la nostra Facoltà offre ai propri iscritti corsi istituzionali di insegnamento, e specifici lettorati con Docenti madrelingua altamente qualificati

15 Gli sbocchi professionali Al termine del ciclo triennale, tutti i laureati del Cesare Alfieri possono trovare occupazione nei seguenti settori: pubblica amministrazione imprese pubbliche e private organizzazioni internazionali attività politica e sindacale giornalismo pubbliche relazioni pubblicità marketing ecc.

16 Con la laurea magistrale gli sbocchi professionali si ampliano con altre opportunità carriera diplomatica, per la quale la Facoltà organizza uno specifico master di preparazione al concorso; carriera nelle istituzioni parlamentari, per la quale la Facoltà offre uno specifico corso di preparazione di 25 borse di studio ogni anno e stage presso la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica sbocchi professionali nelle istituzioni nazionali e locali assunzione di funzioni di responsabilità in società private, enti di ricerca, uffici-studi di organizzazioni pubbliche o private

17 Il futuro dei nostri laureati La Facoltà registra tra i più alti tassi di occupazione a un anno dalla laurea (70%) tra le Facoltà di Scienze Politiche, di gran lunga superiore alla media nazionale (57%) Per i laureati del I livello è al primo posto. A tre anni dalla laurea sono occupati più del 93% dei laureati della Facoltà, un dato ancora superiore alla media nazionale (87%)

18 Il Polo delle Scienze Sociali La Facoltà ha sede allinterno del Polo delle Scienze Sociali, in via delle Pandette, a Novoli. Un campus universitario di ultima generazione che si trova appena fuori dal centro della città di Firenze. Qui si svolge la quasi totalità dellattività didattica della Facoltà. http://www.polosociale.unifi.it/

19 Servizi per gli studenti

20 La Biblioteca delle Scienze Sociali Gli studenti usufruiscono dei servizi del Polo, a partire dalla Biblioteca di Scienze Sociali con circa 800.000 volumi posseduti e decine di periodici e riviste continuamente aggiornati. Dispone di più di 700 posti di lettura per gli utenti. Costituisce una delle più vaste biblioteche del genere esistenti.

21 E inoltre… Il Campus dispone di un servizio bar e di una Mensa (che può offrire fino a 1500 pasti al giorno), aperta a pranzo e a cena, con prodotti di prima qualità e a prezzi assolutamente competitivi (da 2,5 a 3 per un menu completo). Numerosi i servizi collocati nel Campus (alberghi, ristoranti, bar, locali di ritrovo per gli studenti, impianti sportivi, sportelli bancari, ufficio postale, farmacia, cinema, negozi commerciali, ecc.).

22 Il Centro per lOrientamento Nel 2005, il Centro per lorientamento ha ottenuto la certificazione di qualità : UNI EN ISO 9001:2008 La Facoltà ha attivato un Centro per lOrientamento che svolge funzioni di informazione in ingresso, in itinere e in uscita sia in proprio, mediante gli uffici di Presidenza, sia attraverso il coordinamento delle iniziative di orientamento attuate dalle Commissione per lOrientamento di Ateneo, dai singoli corsi di laurea e da Novolab.

23 I prossimi appuntamenti Lunedì 16 aprile ore 9.00-18.00 Edificio di SantApollonia Università degli Studi di Firenze … quando … dove Tuo Day

24 Le informazioni on-line Sito web Università di Firenze: http://www.unifi.it/ Sito web della Facoltà: http://www.scpol.unifi.it/ Penelope – Sistema interattivo didattica (si accede dalla Home page di Facoltà, alla sezione «Offerta Formativa») http://www.scpol.unifi.it/index.php?module=ofform&mode=2&AA=2011&fac=200011

25 Realizzato il 16 marzo 2012


Scaricare ppt "Un giorno allUniversità 31 marzo 2012. Storia e tradizione della «Cesare Alfieri» Fondata a Firenze dal Marchese Carlo Alfieri di Sostegno nel 1875, e."

Presentazioni simili


Annunci Google