La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscenze fondamentali sulla struttura della materia della terra degli esseri viventi disponibili secondo la scienza moderna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscenze fondamentali sulla struttura della materia della terra degli esseri viventi disponibili secondo la scienza moderna."— Transcript della presentazione:

1 Conoscenze fondamentali sulla struttura della materia della terra degli esseri viventi disponibili secondo la scienza moderna

2 Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto

3 Tutto l’universo materiale si presenta con una infinita varietà di corpi, viventi o non viventi, composti da atomi o elementi (92) tutti costituiti da tre tipi di particelle (protoni, neutroni, elettroni): i protoni e i neutroni a loro volta sono formati da 2 tipi di quark(up, down): l’insieme degli atomi, molecole,corpi è soggetto a 4 tipi di forze: forte, elettromagnetica, debole, gravitazionale nebulose, galassie, stelle, pianeti, acqua, aria, suolo, batteri, funghi, virus, vegetali, animali molecole, atomi, protoni, neutroni quark + elettroni Come si è arrivati alla attuale complessità del mondo in funzione delle elementari particelle elementari (quark, elettroni, fotoni) ?

4 Risposte e ipotesi della scienza, (astronomia, geologia, paleontologia, chimica, fisica, biologia…) relative ad alcuni interrogativi e problemi Come, quando si è formata la terra con i suoi minerali, rocce, idrosfera, atmosfera ?(astronomia, geologia..) Come, quando è comparsa la vita sulla terra; come si è evoluta dalle forme primitive a quelle recenti ?(paleontologia, biologia..) Come, dove, quando si è formato il sistema solare ? (astronomia..) Come,dove nascono le stelle, le nebulose, le galassie ? (astronomia, astofisica) Significato di spazio, tempo ? Cosa esiste fuori dell’universo ? Quando ha avuto inizio l’universo? La scienza ricava informazioni sul cosmo che può “vedere” analizzando la luce che riceve

5

6 Vegetali, animali sono presenti sulla terra in ambiente acquatico, subaereo, Su terreno costituito da minerali, rocce Come, quando si è formata la terra con i suoi minerali, rocce, idrosfera, atmosfera ?(astronomia, geologia..) Come, quando è comparsa la vita sulla terra; come si è evoluta dalle forme primitive a quelle recenti ?(paleontologia, biologia..)

7 Globo terrestre, componente del sistema solare, inserito nella galassia via lattea Componente di miliardi di galassie e nebulose contenti stelle e nelle quali si evolvono le stelle Come, dove, quando si è formato il sistema solare ? (astronomia..) Come,dove nascono le stelle, le nebulose, le galassie ? (astronomia, astofisica)

8 descrizione dei corpi viventi

9 Viventi (procarioti,eucarioti;unicellulari, pluricellulari) pluricellulari (tipi,classi,ordini,famiglie,generi,specie,razze..) Si nota una continua variazione nel numero delle entità che permettono di descrivere tutta la realtà fisica: la classificazione serve a rendere più accessibile lo studio dei diversi corpi. Tipo vertebrati classe mammiferi Tipo vertebrati : classe rettili ordine : cheloni, squamati, loricati

10 viventi:suddivisi in gruppi procarioti,eucarioti monere,funghi,vegetali,animali a loro volta classificati come: unicellulari,pluricellulari unicellulari protozoi,alghe pluricellulari poriferi,celenterati,molluschi,echinodermi,,artropodi, ciclostomi,"pesci",anfibi,rettili,uccelli,mammiferi.. invertebrati vertebrati

11 i corpi si presentano dotati di una particolare proprietà(viventi) o senza( non viventi) i viventi sono formati da strutture singole o multiple dette cellule le cellule possono suddividersi in due categorie: procarioti(senza nucleo) ed eucarioti(con nucleo) gli eucarioti possono suddividersi in unicellari e pluricellulari

12 Dalla cellula eucariota(zigote) si originano varie cellule che nel tempo si differenziano per morfologia,funzione in tessuti: tessuto epiteliale, connettivale,nervoso,muscolare... i tessuti permettono la creazione di organi:cuore,vene,arterie, polmoni,stomaco,denti,intestino,rene... gli organi si uniscono e formano gli apparati:nervoso,circolatorio, respiratorio,digerente,escretore... gli apparati costituiscono l'organismo completo del vivente eucariote pluricellulare.

13 i pluricellulari possono presentare una differenziazione cellulare che origina tessuti,organi,apparati,organismi

14 sul pianeta terra,compaiono i primi esseri viventi?? inizia la trasformazione degli esseri da procarioti a eucarioti, e continua fino alle forme attuali nota:quando,come,dove sia comparsa la prima forma vivente non è ancora completamente conosciuto; come sia avvenuto l'eventuale passaggio da materia non vivente a materia vivente non è ancora noto; come sia avvenuta la successiva trasformazione da esseri procarioti a eucarioti, da tipi più "semplici" a tipi più "complessi,evoluti? " non è ancora noto.

15 descrizione dei corpi non viventi non viventi(gas,acqua,idrocarburi,minerali,rocce..)

16 Gli innumerevoli tipi di molecole presenti nella realtà si possono suddividere in grandi categorie che ne permettono uno studio più completo e semplificato (schema esemplificativo molto ridotto..) molecole inorganiche(contengono tutti gli elementi,-Carbonio) ossidi,idrossidi,idruri,acidi,sali molecole organiche(contengono sempre carbonio) idrocarburi,alcoli,eteri,aldeidi,chetoni,acidi,esteri, ammine, ammidi,glucidi,lipidi,protidi,vitamine,ormoni, acidi nucleici... Energia e materia(e antimateria) tre tipi di particelle : protoni,elettroni,neutroni 92 tipi di atomi,elementi chimici(protoni,elettroni,neutroni) infiniti tipi di molecole(atomi+atomi+atomi..) infiniti tipi di corpi(molecole+molecole+molecole..)

17 I corpi non viventi si possono suddividere in solidi,liquidi,aeriformi solidi:minerali e rocce liquidi:acqua,idrocarburi;aeriformi:gas presenti nella atmosfera Litosfera:minerali e rocce minerali(formati da elementi diversi;costituiscono le rocce) nativi,ossidi,idrossidi,solfati,carbonati,solfuri,aloidi,fosfati, silicati(inosilicati,ciclosilicati,fillosilicati,sorosilicati, nesosilicati,tectosilicati) e altri vari. rocce:formate da uno più minerali più o meno cristallizzati magmatiche:intrusive,effusive sedimentarie:clastiche,evaporitiche,organogene,chimiche,piroclastiche metamorfiche:termometamorfiche,regionali Idrosfera:acqua Atmosfera:gas e vapori vari

18

19

20


Scaricare ppt "Conoscenze fondamentali sulla struttura della materia della terra degli esseri viventi disponibili secondo la scienza moderna."

Presentazioni simili


Annunci Google