La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I licheni sono organismi simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo un cianobatterio o un‘alga e un fungo. Sono caratterizzati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I licheni sono organismi simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo un cianobatterio o un‘alga e un fungo. Sono caratterizzati."— Transcript della presentazione:

1

2 I licheni sono organismi simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo un cianobatterio o un‘alga e un fungo. Sono caratterizzati da un tallo e vengono classificati basandosi sulla tassonomia della specie fungina

3 TIPI LICHENI Il corpo dei licheni si presenta sotto vari aspetti; a seconda del tipo di accrescimento del tallo si distinguono in: crostosi, fogliosi o frondosi e fruticosi. Crostosi: sono i licheni il cui tallo aderisce strettamente alla superficie del substrato.Crostosi: Fogliosi: sono i licheni il cui tallo è laminareFogliosi: Fruticosi: sono i licheni il cui tallo aderisce al substrato solo con la base.Fruticosi:

4 A COSA SERVONO I LICHENI?? I licheni sono considerati oggi dei preziosi indicatori della qualità dell’aria in quanto sono organismi sensibili agli inquinamenti atmosferici in quanto assorbono direttamente le sostanze a loro necessarie dall'atmosfera. I licheni vennero utilizzati da quasi tutte le popolazioni dell’antichità soprattutto come risorsa d’emergenza in caso di carestia. I licheni vengono anche impiegati come addittivi nell’industria profumiera e cosmetica.

5 DANIELA ASTUDILLO DESIREE’ MOTTA & FIRYAL EOM LOREDANA CAIRONE ^A


Scaricare ppt "I licheni sono organismi simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo un cianobatterio o un‘alga e un fungo. Sono caratterizzati."

Presentazioni simili


Annunci Google