La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2. La temperatura 2.2 Dilatazione termica. 2.4 La dilatazione termica dei solidi In generale, si devono considerare le dilatazioni termiche in tutte e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2. La temperatura 2.2 Dilatazione termica. 2.4 La dilatazione termica dei solidi In generale, si devono considerare le dilatazioni termiche in tutte e."— Transcript della presentazione:

1 2. La temperatura 2.2 Dilatazione termica

2 2.4 La dilatazione termica dei solidi In generale, si devono considerare le dilatazioni termiche in tutte e tre le dimensioni (dilatazione volumica): V t = V 0 (1 + αt) o meglio, ΔV = V 0 αΔt dove,V 0 = volume iniziale α = coefficiente di dilatazione cubica = 3λ

3 2.5 La dilatazione termica dei liquidi ■ I liquidi si dilatano termicamente seguendo una legge simile a quella dei solidi V t = V 0 (1 + αt) o meglio, ΔV = V 0 αΔt ■ Si dilatano, però, in media 10 volte pi ù dei solidi: il coefficiente di dilatazione cubica α e circa 10 volte maggiore (Tabella 2.2).

4 2.5 Il comportamento anomalo dell’acqua L’acqua si comporta in modo diverso dagli altri liquidi: da 0°C a 4°C, il suo volume diminuisce; oltre i 4°C aumenta normalmente. ■Alla temperatura di 0°C (ghiaccio) il volume è maggiore che a 4°C (acqua liquida), quindi, la densità è inferiore: questo permette al ghiaccio di galleggiare e consente la vita sotto le superfici ghiacciate.

5 2.6 La dilatazione termica dei gas Anche i gas aumentano di volume seguendo la stessa legge di dilatazione dei solidi e dei liquidi, purché siano mantenuti a pressione costante (prima legge di Gay-Lussac): V t = V 0 (1 + αt) o meglio, ΔV = V 0 αΔt ■Inoltre, α non varia, ma è costante per tutti i gas ■Esempio, recipiente chiuso da pistone mobile.


Scaricare ppt "2. La temperatura 2.2 Dilatazione termica. 2.4 La dilatazione termica dei solidi In generale, si devono considerare le dilatazioni termiche in tutte e."

Presentazioni simili


Annunci Google