La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Povertà e Sviluppo. Ruggeri Francesca..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Povertà e Sviluppo. Ruggeri Francesca.."— Transcript della presentazione:

1 Povertà e Sviluppo. Ruggeri Francesca.

2 POVERTA’ Conseguenze Fisiche Conseguenze PSICOLOGICHE.

3 Governo Americano: SOGLIA DI POVERTA’ Es
Governo Americano: SOGLIA DI POVERTA’ Es.:1famiglia, 4 persone,reddito annuale di 19350$(13943euro)[2005] In Italia:1 famiglia,2 persone,992,46euro al mese.[istat] alloggio cibo vestiario E IL RESTO CHI LO PAGA? [PROGRAMMI FEDERALI]

4 Tasso di povertà bambini,0\2 anni, più elevato di altre classi di età.
2003: 1\5 bambini (AL DI SOTTO DEI 3 ANNI) Povertà.[NCCP2005]

5 (Immigrati latini Lavori Malpagati Basso reddito)
CAUSE: MADRI SINGLE. In Usa vi sono più poveri che in altri paesi del mondo sviluppato, nonostante la quantità di madri single sia maggiore nei PAESI SCANDINAVI. Attenzione! 1\10 bambini poveri americani ha 2 genitori che lavorano. (Immigrati latini Lavori Malpagati Basso reddito)

6 POVERTA’ E SVILUPPO COGNITIVO. Prestazioni inferiori
(<2 anni) Minor frequenza nel conseguimento del DIPLOMA di scuola SUPERIORE. Prestazioni inferiori ai TEST D’INTELLIGENZA . Prestazioni inferiori dei test d’intelligenza. Minor frequenza nel conseguimento del diploma di scuola media. Tassi di ATTACCAMENTO INSICURO elevati. CONSEGUENZE DEVASTANTI.

7 perchè? -Possibilità dell’instaurarsi di una TRAIETTORIA NEGATIVA.
“Chi ha più probabilità di cavarsela bene a scuola, chi ha trascorso il periodo “tra i 2 e i 4 anni nel piacevole ambiente di una scuola montessoriana... in cui...adulti pieni di attenzioni leggono loro libri di racconti e li introducono al mondo dei numeri … o i bambini che hanno trascorso quegli stessi anni a casa, seduti davanti a una TV?”” -Maggiori probabilità delle donne a basso reddito di dare alla luce FIGLI MENO SANI E SOTTOPESO. “L’ESSERE NATO IN UNA CONDIZIONE DI POVERTA’ Può AMPLIFICARE OGNI ALTRO FATTORE DI RISCHIO NEGATIVO NELLA VITA DEL BAMBINO.” (dal libro, pag 137)

8 POVERTA’ Preoccupazione per Vita precaria arrivare alla fine del mese
Depressione. No computer e giochi. Livelli alti di CORTISOLO.

9 cervello oberato da un numero eccessivo di stimoli.
Secondo i sistemi di sviluppo: SVILUPPO COGNITIVO INFANZIA Genetica AMBIENTE: domestico(CASA) e esterno(QUALITA’ SCUOLA E TIPOLOGIA DI ABITAZIONE) Importanza luoghi in cui cresce un bambino: Via vai continuo -> Situazione Cervello prima del Pruning: cervello oberato da un numero eccessivo di stimoli.

10 E’ anche vero che … Nelle prove di acquisizione verbale: -Sue, punteggio basso. -Emily, punteggio massimo. [programma di sostegno per famiglie povere] Jane (mamma di Sue)… non è andata oltre il primo anno di scuola superiore. (Lei e il marito Rich) sono stati sfrattati da un posto dopo l’altro, perché non pagavano l’affitto.Jane … tiene la bambina confinata nel seggiolino, nel box o in spazi chiusi. La TV è costantemente accesa … L’atteggiamento di Jane è che, fintanto che i bambini hanno mangiato e la casa è pulita, lei è una buona madre. Sei mesi dopo la nascita di Emily, Joyce ha sposato Bill, il padre della bambina. Insieme hanno organizzato l’ambiente di casa in modo che la bimba possa esplorare In tutta sicurezza, ed entrambi fanno molta attenzione a che Emily abbia giocattoli interessanti e adatti alla sua età. La relazione tra Joyce e Bill ha alti e bassi … Ma qualunque problema vi sia nella coppia, ciò non sembra aver ricadute negative sul modo in cui ciascuno di loro si rapporta … alla bambina.

11 PROGRAMMI in USA. -HEAD START (Johnson,1965)
[3\5 anni,esperienza prescolastica e aspetti sociali e servizi sanitari a bambini svantaggiati] -EARLY HEAD START ( estensione head start a bambini <3) SI, HANNO FUNZIONATO, almeno a breve termine.

12 L’ASILO NIDO. Diretta conseguenza dell’inesistenza della “pausa per maternità” dal lavoro. Parenti OFamily day care O Baby Sitter O Governante Asili Nido ASILI NIDO,ATTACCAMENTO E SVILUPPO. QUALITA’ TEMPO + QUANTITA’ TEMPO -

13 IL NIDO GIUSTO! 1 Maestra x 12\17 Bambini!!!!

14 1 Maestra x 5 Bambini

15 -Dotazione giocattoli -Norme sicurezza -Controllo dei bambini piccoli
-Stimoli,nutrimento, amore. - QUALITA’ DELLA DANZA. -Costanza delle cure


Scaricare ppt "Povertà e Sviluppo. Ruggeri Francesca.."

Presentazioni simili


Annunci Google