La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012."— Transcript della presentazione:

1 Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012

2 METID – Politecnico di Milano Esercitazione pomeridiana  Formazione allo strumento per le webconference: Adobe Connect  Esercitazione pratica sulla web conference: collegamento con Ada a Milano  Attività pratica per utilizzare gli strumenti suggeriti  Delicious  Google Docs  Attivita pratica: registrazione al portale  Consegne per il percorso formativo online Conclusione dei lavori

3 LA VIDEOCONFERENZA Ci colleghiamo con Ada, così la conoscete…

4 METID – Politecnico di Milano Breve sessione dimostrativa…  Ci colleghiamo qui, con Como: 

5 ESERCITAZIONE LIBERA Provate a prendere confidenza con gli strumenti

6 METID – Politecnico di Milano Delicious - Ruggero  A gruppi di 2/3 persone:  Registrazione a Delicious  Raccolta di link con Delicious a piacere secondo un tema proprio (pesca, cucina, automobili, gite in montagna, vacanze…)  Aggiunta di TAG ai link  Note al link  Creazione di uno stack tipo ricerca/tesina

7 METID – Politecnico di Milano Google Docs - Matteo  A gruppi di 2/3 persone:  Crearsi un account Gmail (se già non lo avete)  Creare, a scelta:  Un documento di testo  Un foglio di calcolo  Un disegno  Una presentazione  Un formulario  Rinominare il file  Condividerlo altri utenti  Scaricare il file in un formato conosciuto (pdf, doc…)

8 BUONE PRATICHE DAL PORTALE Esempi a cui ispirarsi

9 METID – Politecnico di Milano Il blog delle buone pratiche

10 METID – Politecnico di Milano Dall’analogico al digitale (e viceversa) In mancanza di uno scanner… …si può usare la macchina fotografica digitale (magari di uno studente) o il cellulare come uno scanner? 1.Fotografa il documento o l’immagine che vuoi scansionare 2.Trasferiscila come file di immagine sul tuo PC:  cellulare con fotocamera e bluetooth:  cellulare con fotocamera senza bluetooth: estrarre la memory card, se è piccola inserirla in un adattatore e poi nell’apposita porta USB del tuo computer  macchina fotografica: estrarre la memory card e inserirla nell’apposita porta USB del tuo computer, si aprirà una cartella in cui troverai il file da te creato, che potrai salvare sul PC trascinandolo o cliccandoci sopra col tasto destro del mouse  Oppure spesso alcune fotocopiatrici hanno anche la funzione di scansione documenti…

11 METID – Politecnico di Milano Dall’analogico al digitale  A cosa ti serve acquisire come immagine un contenuto in formato analogico (es. cartaceo)?  Ad archiviarle documentazione sul proprio computer  A inviare per disegni e schemi realizzati a mano libera (es. disegni da far colorare agli studenti, che a loro volta possono scansionare col cellulare i disegni colorati)  A condividere con un ragazzo in istruzione domiciliare un documento scritto a mano…  voi avete certamente molti altri esempi interessanti.

12 METID – Politecnico di Milano Il caso del Piemonte  &layout=blog&id=15&Itemid=102 &layout=blog&id=15&Itemid=102

13 CONSEGNE PER LA PARTE ONLINE Un po’ di compiti per le vacanze

14 METID – Politecnico di Milano Prima consegna per il corso online  Lancio attività iniziale sul Forum: ogni corsista si autopresenta e scrive sul forum una sintetica descrizione della loro situazione (progetti di classi in ospedali, istruzione domiciliare)  Forum PSO > Eventi > corso in Abruzzo > autopresentazioni  Oppure:

15 METID – Politecnico di Milano Seconda consegna per il percorso formativo online  Sviluppo di ipotesi di applicazione, all'interno del proprio contesto operativo, di quanto appreso in presenza:  le attività vi verranno proposte man mano, dopo aver individuato i problemi più sentiti  Es. probl. 1: come coinvolgere una persona delocalizzata, come fare gruppo online in modo asincrono…  Es. probl. 2: come preservare la continuità degli appunti per chi è costretto a frequenti assenze…  Si cercherà di individuare delle risposte ai problemi…  Soluz. 1: uno studente dedica 5 minuti per raccontare attraverso la webcam, usando Skype, cosa è successo in classe nell’intervallo prima dell'inizio della lezione.  Soluz. 2: ogni compagno di classe ogni giorno racconta con un diario online (Google Docs o un blog) quel che è successo di speciale quel giorno…

16 METID – Politecnico di Milano Da qui in avanti…  Buon lavoro!


Scaricare ppt "Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google