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Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata IL SISTEMA DI VALUTAZIONE.

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Presentazione sul tema: "Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata IL SISTEMA DI VALUTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata IL SISTEMA DI VALUTAZIONE

2 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 2 La valutazione Procedura sistematica per la verifica periodica delle caratteristiche e degli sviluppi professionali delle RU Finalità: Miglioramento delle prestazioni Individuazione del potenziale e delle competenze Valorizzazione delle risorse

3 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 3 Prerequisiti della valutazione del personale Sapere cosa valutare Descrivere ciò che si vuole valutare Decidere come valutare

4 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 4 Il processo di valutazione Analisi della struttura organizzativa Analisi del personale dellazienda Valutazione del potenziale Valutazione delle competenze Formazione e piani di sviluppo Formazione Identificazione delle posizioni chiave Valutazione delle posizioni Valutazione delle prestazioni

5 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 5 Il sistema di valutazione La valutazione delle posizioni La valutazione delle prestazioni La valutazione del potenziale La valutazione delle competenze

6 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 6 Posizioni, Prestazioni, Potenziale – 3P COSA SI VALUTACOSA PRODUCE Posizioni Ciò che viene richiesto di fare a chi occupa una ben definita posizione organizzativa - Inquadramenti - Livelli medi retributivi - Profili professionali Prestazione Risultati conseguiti e capacità espresse in un arco di tempo definito - Livello retributivo individuale - Base per un piano di sviluppo individuale Potenziale Capacità e competenze sviluppabili in ruoli di maggiore responsabilità - Pianificazione dei sentieri di carriera

7 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata La valutazione delle posizioni

8 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 8 Posizione e Ruolo Posizione: Il punto occupato dal titolare di una mansione nella struttura organizzativa Ruolo: Il comportamento atteso dalla persona cui è affidata una posizione

9 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 9 La valutazione delle posizioni: ANALISI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA INDIVIDUAZIONE DELLE POSIZIONI OGGETTO DI VALUTAZIONE JOB DESCRIPTION DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA DELLE POSIZIONI DEFINIZIONE DELLE FASCE RETRIBUTIVE JOB EVALUATION Obiettivo: Capire come la singola posizione contribuisce alla realizzazione dei risultati aziendali

10 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 10 La valutazione delle posizioni consente di: Confrontare il valore dei ruoli aziendali con quelli di altre aziende Evidenziare eventuali anomalie Definire politiche di inquadramento basate sullimportanza delle posizioni di lavoro Capire le responsabilità delle varie posizioni

11 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 11 Job description: Titolo: denominazione della posizione Relazioni: posizione nellorganigramma Finalità: ragione per cui la posizione esiste Responsabilità: grado di autonomia assegnato alla posizione in relazione agli obiettivi da raggiungere Dimensioni: dati quantitativi (budget, organico..)

12 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 12 Job description: esempio Titolo della posizione: Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo Posizionamento nellorganigramma: Dir. Generale Marketing Resp. Amm. Fin. Logistica

13 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 13 Job description: esempio Finalità: Presidio della contabilità, del bilancio, degli adempimenti fiscali e della finanza aziendale Principali responsabilità/attività: Assicurare il corretto adempimento delle norme amministrative, fiscali e societarie Gestione del sistema di contabilità generale Impiego e acquisizione delle risorse finanziarie tramite gli istituti di credito Dimensioni: Numero collaboratori: 9

14 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 14 Job evaluation Identificazione delle posizioni aziendali e del loro valore per lorganizzazione (classe/punteggio). Finalità principale: definizione delle politiche retributive Altre finalità: Supportare la progettazione aziendale Identificare le responsabilità di risultato Fornire la base per la pianificazione di altri sistemi di gestione

15 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 15 Job evaluation: metodo Hay Competenze: capacità necessarie allo svolgimento dei compiti connessi alla posizione Si articola in: competenze tecniche competenze manageriali competenze relazionali

16 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 16 Job evaluation: metodo Hay Problem solving: Originalità delle attività di pensiero necessarie alla risoluzione dei problemi Finalità: Ambito di responsabilità in termini sia di discrezionalità della posizione (autonomia), sia di spazio di influenza rispetto ai risultati (costi/ricavi )

17 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata La valutazione delle prestazioni

18 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 18 La valutazione delle prestazioni: Processo attraverso il quale unorganizzazione misura e valuta: i comportamenti organizzativi il conseguimento degli obiettivi del titolare di una specifica posizione organizzativa in un certo periodo di tempo (generalmente 1 anno)

19 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 19 La valutazione delle prestazioni: Sistematicità: risposta a principi omogenei nel tempo e nei diversi contesti organizzativi Chiarezza: gli elementi che concorrono alla valutazione devono essere orientati a criteri di oggettività Concretezza: obiettivi realizzati rispetto ai ruoli assegnati

20 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 20 Processo di valutazione della prestazione DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI SVILUPPO DEL LAVORO VERIFICHE PERIODICHE AGGIORNAMENTO DEGLI OBIETTIVI COLLOQUIO DI VALUTAZIONE Resp. Diretto Resp. Funzionale Azioni di sviluppo

21 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 21 Management by Objectives (Drucker, 1954) Processo mediante il quale in un determinato contesto organizzativo i manager di ciascun livello collaborano allidentificazione e definizione degli obiettivi e delle principali aree di responsabilità di ciascun individuo in termini di risultati desiderati, utilizzando queste misure come guida per la gestione aziendale e per la valutazione del contributo dei singoli membri

22 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 22 MBO: 1.Individuazione dei livelli organizzativi da coinvolgere 2.Individuazione delle aree chiave di risultato (attività specifiche rispetto alle quali deve essere fornita la prestazione) 3.Individuazione degli obiettivi: Realistici Misurabili Controllabili

23 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 23 MBO: VINCOLI E OPPORTUNITA DELLAMBIENTE PIANO STRATEGICO BUDGET OBIETTIVI GENERALI DELLE FUNZIONI OBIETTIVI DELLE UNITA VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE OBIETTIVI INDIVIDUALI INTERVENTI DI GESTIONE RENDIMENTO ORGANIZZATIVO REVISIONE DELLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE PROCESSO CONDIVISO DI FISSAZIONE DEGLI OBIETTIVI RISULTATI CONSEGUITI VERIFICHE PERIODICHE

24 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 24 Valutazione della prestazione e sistemi di gestione delle RU Valutazione della prestazione Sistema Retributivo: Fornisce le informazioni per lattribuzione di ricompense Sistema Retributivo: Fornisce le informazioni per lattribuzione di ricompense Carriera: Job enrichment Job rotation Carriera: Job enrichment Job rotation Formazione: Informazioni per azioni di sviluppo, concordate tra capo e collaboratore

25 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 25 Valutazione del personale: tendenze evolutive Autovalutazione: valutato = valutatore Peer evaluation: colleghi Valutazione a 360°: capi diretti ed indiretti, colleghi e clienti

26 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata La valutazione del potenziale

27 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 27 Potenziale Insieme di caratteristiche, capacità e competenze che si ipotizza siano a disposizione di un individuo La valutazione del potenziale identifica quelle caratteristiche non pienamente valorizzate nelle attività svolte, ma importanti per attività future

28 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 28 Il potenziale COMPETENZE POSSEDUTE LATENTI NON RICHIESTE DALLA POSIZIONE ATTUALE NON UTILIZZATE NON MATURE Verifica se la persona possiede le competenze per ricoprire, in futuro, posizioni di maggiore responsabilità. È legato al sistema premiante in termini di SVILUPPO DI CARRIERA.

29 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 29 Metodologie per la valutazione del potenziale Metodo DirettoMetodo Indiretto Referente Persona oggetto di analisiSuperiore della persona oggetto di analisi Utenti del lavoro della persona oggetto di analisi Strumenti Test Questionari Esercitazioni di gruppo Colloquio individuale Intervista diretta Intervista indiretta Contenuto Osservazioni compiute nel contesto del setting di analisi e riferite alla griglia Osservazioni compiute nel contesto di lavoro e riportate che lintervistatore riferisce alla griglia Conduttore Specialista con formazione psicologica, di solito esterno allorganizzazione Specialista con formazione in tecniche di intervista

30 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 30 Griglia di riferimento FinalitàAreeOggetti indagati Rilevare processi mentali e caratteristiche del pensiero Area dei rapporti con la variabilità Modalità e motivazione nellapprendimento Adattabilità al cambiamento Rilevare processi mentali e caratteristiche del pensiero Area IntellettualeSoluzione di problemi complessi Soluzione di problemi operativi Flessibilità di pensiero Innovatività Capacità decisorieArea ManagerialeRapidità e frequenza decisionale Decisionalità ad alto rischio Capacità realizzativa Capacità organizzativa Capacità di comunicazione e interazione Area RelazionaleGestione e sviluppo collaboratori Gestione situazioni di conflitto Capacità dintegrazione e gestione rapporti interfunzionali

31 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 31 Assessment Center: AC è una situazione contenitore allinterno della quale, attraverso appositi strumenti, vengono inviati input gruppo ad un gruppo di persone. Le risposte (output) rappresentano le informazioni sulla cui base costruire i profili dei partecipanti. Tre fasi: Test psicologici collettivi Esercitazioni di gruppo Colloquio individuale

32 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata La valutazione delle competenze

33 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 33 Le Competenze Saper fare che presidia la trasformazione della conoscenza in azione Innovazione Flessibilità Focus strategico VANTAGGIOCOMPETITIVO

34 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Incertezza ambientale 2. Ruoli con maggior contenuto decisionale 3. Focus sulla dimensione qualitativa della prestazione 4. Competenze come comportamenti osservabili 5. Gestire le competenze - gestire i comportamenti La gestione per competenze:

35 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 35 Le competenze: COMPETENZE: focus PERSONA MERCATO AZIENDA

36 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 36 causalmente Caratteristiche intrinseche di un individuo causalmente collegate ad una performance eccellente Le competenze individuali si compongono di: ConoscenzeSapere CapacitàSaper fare ComportamentiSaper essere Le competenze individuali

37 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 37 Insieme di skills e tecnologie che consentono alle imprese di offrire un particolare beneficio ai clienti. Identificano lazienda agli occhi dei clienti Le Core Competences

38 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 38 un saper fare distintivo richiesto dal business, dalla strategia competitiva, dai fattori critici di successo ed espresso dalle persone in comportamenti che producono prestazioni e risultati competitivi Le competenze Business Oriented

39 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 39 Comuni a tutte le attività Attraversano trasversalmente la banca Specifiche delle aree di attività Attraversano verticalmente la banca Le competenze e le banche: modello business oriented Core Competences Business Competences

40 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 40 Core competencies Competenze di business Le competenze nel settore bancario

41 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata dipendenti 700 sportelli 3 mln clienti Oko Bank Retail Corporate Ist. Pubbl. Le competenze in Oko Bank

42 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 42 Competenze professionali Customer focus Capacità comunicative Vision & flessibilità Le core competencies di Oko Bank

43 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 43 Censimento Rilevazione: autovalutazione Gap N° risorse identificate … Livello intensità Competenze... C1 C2 N° risorse identificate N° richiesto N° risorse identificate N° richiesto … … … … … … Piani di Sviluppo N° risorse identificate Lo sviluppo delle competenze

44 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata dipendenti 12 mln clienti PrivateCorporate Retail Le competenze in Deutsche Bank

45 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 45 Orientamento strategico Dimostrare consapevolezza del contesto esterno, degli obiettivi e della mission della Banca. Comunicarli a colleghi e collaboratori in modo chiaro, sintetico e coinvolgente, al fine di creare unità di orientamento e condivisione operativa delle strategie. Pianificazione e controllo Stabilire lordine di priorità degli obiettivi e organizzare le attività per il raggiungimento dei risultati. Trasferire incarichi ai collaboratori, assicurando la supervisione del lavoro ed il coordinamento delle risorse. Verificare la congruenza dei risultati con gli obiettivi stabiliti, attuando le opportuni azioni correttive. Le competenze manageriali

46 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 46 Attivazione dei collaboratori Assegnare obiettivi, anche sfidanti ed impegnativi, chiarendone le finalità e fornendo supporto alla loro realizzazione. Sostenere la determinazione dei collaboratori, valorizzandone le capacità e i punti di forza. Riconoscere con equità il contributo e il valore aggiunto fornito. Sviluppo dei collaboratori Favorire la crescita delle capacità e delle competenze dei collaboratori mettendoli in condizione di contribuire al meglio ai risultati organizzativi. Utilizzare efficacemente gli strumenti formativi e gestionali e le opportunità di sviluppo a disposizione. Le competenze manageriali

47 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 47 Management dintegrazione Perseguire i propri obiettivi organizzativi senza perdere vista il valore aggiunto derivante dalla collaborazione con le altre unità. Orientare i propri collaboratori allo scambio e allinterazione reciproca, ricercando il miglioramento complessivo del servizio al cliente interno e/o esterno e dei risultati aziendali. Le competenze manageriali

48 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 48 BNL dipendenti 698 sportelli PrivateCorporate Retail Le competenze in BNL

49 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 49 Miglioramento efficienza operativa Integrazione nel processo e visione dinsieme Creare valore per il cliente Gestire le diversità Adattamento e flessibilità Creare valore per le persone Conoscenza tecnologica Expertise tecnica Tensione al risultato InnovazioneLeadership Eccellenza Eccellenzaprofessionale Networking Energia personale Le Core Competencies di BNL

50 Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 50 Ampiezza manageriale Competenza specialistica Rapporti con il mercato Vertice-manager******** Gestori aree operative**** Gestori aree specialistiche****** Gestori di mercato*** Professional***** Operativi*** Specialisti***** Caratteristiche Famiglie Profess. Competenze e famiglie professionali


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