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Modulo 3: Ordinamento di Frazioni Attività 3.4: Costruzione di una frazione più grande o più piccola di una data Istituzionalizzazione.

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Presentazione sul tema: "Modulo 3: Ordinamento di Frazioni Attività 3.4: Costruzione di una frazione più grande o più piccola di una data Istituzionalizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Modulo 3: Ordinamento di Frazioni Attività 3.4: Costruzione di una frazione più grande o più piccola di una data Istituzionalizzazione

2 Come ottenere una frazione più grande Data una frazione, è possibile ottenere una frazione più grande nei seguenti due modi: Aumentando il numeratore e lasciando invariato il denominatore Diminuendo il denominatore e lasciando invariato il numeratore Per esempio 3/5 < 4/5 3/5 < 3/4

3 Come ottenere una frazione più piccola Data una frazione, è possibile ottenere una frazione più piccola nei seguenti due modi: Diminuendo il numeratore e lasciando invariato il denominatore Aumentando il denominatore e lasciando invariato il numeratore Per esempio 3/5 > 2/5 3/5 > 3/6

4 Riassumendo a/b < (a+1)/b a/b > a/(b+1)

5 Come ottenere una frazione più grande o più piccola da una frazione propria Data una frazione propria (avente cioè numeratore più piccolo del denominatore e minore della metà del denominatore), E’ possibile ottenere una frazione più grande aumentando di 1 sia il numeratore che il denominatore Per esempio 3/5 < 4/6 E’ possibile ottenere una frazione più piccola diminuendo di 1 sia il numeratore che il denominatore Per esempio 3/5 > 2/4

6 Data una frazione impropria (avente cioè numeratore maggiore della metà del denominatore), E’ possibile ottenere una frazione più grande diminuendo di 1 sia il numeratore che il denominatore Per esempio 5/4 < 4/3 E’ possibile ottenere una frazione più piccola aumentando di 1 sia il numeratore che il denominatore Per esempio 5/4 > 6/5 Come ottenere una frazione più grande o più piccola da una frazione impropria

7 Riassumendo a/b < (a+1)/(b+1) se la frazione è propria a/b > (a+1)/(b+1) se la frazione è impropria


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