La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Meccanica 7. Le forze e il movimento (I). La forza costante di attrazione gravitazionale è chiamata forza-peso (o peso) Essa imprime al corpo un’accelerazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Meccanica 7. Le forze e il movimento (I). La forza costante di attrazione gravitazionale è chiamata forza-peso (o peso) Essa imprime al corpo un’accelerazione."— Transcript della presentazione:

1 Meccanica 7. Le forze e il movimento (I)

2 La forza costante di attrazione gravitazionale è chiamata forza-peso (o peso) Essa imprime al corpo un’accelerazione costante, ossia il moto di caduta libera è uniformemente accelerato. Gli oggetti su cui agisce soltanto la forza gravitazionale si dicono in caduta libera 1. La forza-peso e la caduta libera g è l’accelerazione di gravità: è diretta verso il basso ed è una costante (9,81 m/s 2 ) che non dipende dalla massa dell’oggetto.

3 La massa e il peso Massa e peso sono proprietà diverse: la massa inerziale misura quanto un oggetto resiste ad essere accelerato, il peso è la forza con la quale è attratto dalla Terra. La massa rimane sempre la stessa, il peso cambia e dipende da dove il corpo si trova (latitudine, altitudine, pianeta). I pesi degli oggetti sono direttamente proporzionali alle rispettive masse.

4 2. Il moto su un piano inclinato Il moto dell’oggetto è rettilineo e uniformemente accelerato, con accelerazione minore dell’accelerazione di gravità Quanto più il piano è inclinato (rapporto h/l), tanto maggiore è l’accelerazione.

5 3. Il moto dei proiettili Il proiettile si muove in verticale di moto uniformemente accelerato (con accelerazione g) e in orizzontale di moto uniforme. La sua traiettoria è la composizione di questi due moti che avvengono indipendentemente l’uno dall’altro. In effetti, sul proiettile agisce una sola forza, il suo peso P, che ne influenza solo il moto verticale.

6 Proiettile sparato in orizzontale Distanza x percorsa dal proiettile in orizzontale parabola col vertice nell’origine e concavità verso il basso. Distanza y percorsa dal proiettile in verticale Ricavando t dalla legge oraria della x e sostituendo in quella di y, si trova l’equazione della traiettoria


Scaricare ppt "Meccanica 7. Le forze e il movimento (I). La forza costante di attrazione gravitazionale è chiamata forza-peso (o peso) Essa imprime al corpo un’accelerazione."

Presentazioni simili


Annunci Google