La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi (percorso medioevale) Anno scolastico 2008 - 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi (percorso medioevale) Anno scolastico 2008 - 2009."— Transcript della presentazione:

1 Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi (percorso medioevale) Anno scolastico

2 Il Duomo In stile romanico è una delle chiese più vaste della Lombardia. La prima fase della sua costruzione risale al periodo compreso tra il 1158 ed il Successivamente i restauri settecenteschi alterarono l’aspetto dell’edificio, che venne tuttavia riportato alla luce negli anni

3 DUOMO : L’INTERNO L'interno, a tre navate coperte da volte a crociera, custodisce notevoli opere d'arte, tra cui un polittico di Callisto Piazza.

4 CRIPTA La parte più antica dell'edificio è la cripta, in cui sono conservate le spoglie del patrono San Bassiano; nell'absidiola di sinistra, inoltre, si trova un gruppo scultoreo del Quattrocento raffigurante un Compianto sul Cristo Morto.

5 Tomba di San Bassiano

6 Compianto sul Cristo morto

7 CHIESA DI S. FRANCESCO Nel 1280 fu costruita la Chiesa di S. Francesco, residenza dei Monaci; fu costruita con l’aiuto di Antonio Fissiraga un nobile lodigiano. La chiesa fu costruita in due stili diversi, metà in stile romanico e metà in stile gotico.

8 Ospedale Maggiore Il nucleo più antico dell'edificio risale al XIV sec; la struttura venne successivamente ampliata e trasformata in ospedale. All'interno si trova un chiostro (dal latino chiostrum che significa chiuso) con portico, loggiato e decorazioni in cotto del Quattrocento.


Scaricare ppt "Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi (percorso medioevale) Anno scolastico 2008 - 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google