La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il ruolo delle aspettative in economia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il ruolo delle aspettative in economia"— Transcript della presentazione:

1 Il ruolo delle aspettative in economia
Capitolo 16 Il ruolo delle aspettative in economia

2 Il ruolo delle aspettative in economia
Molte decisioni economiche dipendono da quanto accade oggi e dalle aspettative sul futuro

3 Tassi di interesse nominali e reali
Tasso di interesse nominale: tasso di interesse in termini di una valuta nazionale Tasso di interesse reale: tasso di interesse in termine di beni

4 Il tasso di interesse reale
Il tasso di interesse reale ad un anno è approssimativamente uguale al tasso di interesse nominale meno il tasso atteso di inflazione.

5 Tassi di interesse nominali e reali e il modello IS-LM
IS: nella scelta di investimento, le imprese sono interessate al tasso di interesse reale: sono interessate a quanto dovranno restituire in termini di beni  il tasso di interesse reale appare nella IS. L’equazione della curva IS può essere riscritta come:

6 LM: il tasso di interesse nominale è il costo-opportunità di detenere moneta.
 l’equazione della LM è ancora: Il modello IS-LM è ora composto da tre equazioni e tre incognite: Y, i, r.

7 Sostituiamo il tasso di interesse nominale nella LM con il tasso di inflazione e il tasso di inflazione attesa. Le equazioni IS-LM diventano: IS: LM:

8 Aumento dell’inflazione attesa
La curva IS non si sposta dato che l’inflazione attesa non appare nell’equazione IS Il tasso di interesse nominale viene determinato dall’equilibrio sui mercati finanziari. Un aumento dell’inflazione attesa riduce il tasso di interesse in misura proporzionale. La curva LM si sposta verso il basso. Una riduzione del tasso di interesse reale induce un aumento degli investimenti e di conseguenza un aumento della domanda e quindi della produzione.

9 All’aumentare del reddito, la domanda di moneta aumenta e questo provoca un aumento del tasso di interesse nominale (data l’offerta di moneta). Y  r  i 

10 Aspettative e politica economica
La politica economica può essere considerata come un gioco tra il governo e l’economia. La teoria dei giochi permette di analizzare la politica economica attraverso l’interazione strategica tra i giocatori.

11 Incoerenza temporale Incoerenza temporale: incentivo a deviare dalla politica annunciata una volta che i giocatori hanno fatto le loro mosse.


Scaricare ppt "Il ruolo delle aspettative in economia"

Presentazioni simili


Annunci Google