La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano."— Transcript della presentazione:

1 anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano Brunelli

2

3

4 Grande disponibilità di capitale Grande disponibilità di materie prime (ferro, carbone) Possedeva sistemi di avanguardia nell’agricoltura. Era il paese più ricco dell’Europa.

5 Un’evoluzione economica che da un sistema agricolo - artigianale - commerciale porta ad un sistema industriale caratterizzato dall’uso generalizzato di macchine azionate da energia meccanica e dall’utilizzo di nuove fonti di energia. Nuove macchine, veloci e efficaci, tolgono il lavoro all’uomo.

6 Perché determina un radicale cambiamento nei modi e nelle condizioni di produzione dei beni manifatturieri e in tutti i settori della vita economica e sociale.

7 Nuove innovazioni tecnologiche che svilupparono un nuovo sistema di produzione.

8 prevedeva l'impiego di operai che lavoravano all'interno delle fabbriche. la sostituzione delle fonti di energia tradizionale (animali, vento e acqua) con fonti combustibili (carbone), che permisero l'introduzione delle macchine a vapore.

9 Inventata da James Watt nel 1782.

10 Le macchine a vapore vennero applicate ai telai delle industrie tessili ed ai mantici delle fonderie sostituendo parte del lavoro umano e permettendo la realizzazione di prodotti a basso costo (economie di scala).

11

12

13 Dapprima i settori interessati dalla rivoluzione tecnologica della Macchina a Vapore furono quello tessile e siderurgico, ma ben presto le nuove tecniche interessarono tutti gli altri settori produttivi.

14 Progettata da George Stephenson nel 1829

15 In Gran Bretagna viaggiano i primi treni passeggeri

16 L’aumento della popolazione crea la nascita delle città industriali. Nasce la categoria degli operai. nelle fabbriche all'operaio non era richiesta una particolare capacità come invece era richiesta all'artigiano.

17 La Gran Bretagna contava così tante fabbriche che venne soprannominata “l’officina del mondo”

18

19 Coperta di fumo proveniente dalle fabbriche. Mancanza di giardini e piazze Case piccole e affollate. Affitti molto alti per i miseri salari degli operai. Netta differenza tra centro e periferia.

20 Ivan & Erasmo Classe 2A


Scaricare ppt "Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano."

Presentazioni simili


Annunci Google