La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” anno scolastico 2012-2013 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” anno scolastico 2012-2013 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” anno scolastico Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano Brunelli in collaborazione con

2 RIVOLUZIONE FRANCESE Fu un periodo di radicali cambiamenti sociali, politici e culturali tra il 1788 e il 1799

3 I SIMBOLI DELLA RIVOLUZIONEFRANCESE

4 LA MARSIGLIESE LA MARSIGLIESE

5 E’stata composta da Claude-Joseph Rouget de Lisle nell’aprile del 1792 durante la rivoluzione francese. La Marsigliese è stata composta in seguito alla dichiarazione di guerra della Francia all’Austria.

6 E’ stata dedicata al maresciallo Nicolas Luckner. La Marsigliese divenne la chiamata alle armi. Prende il nome di Marsigliese poiché cantata dai volontari provenienti da Marsiglia. LA MARSIGLIESE LA MARSIGLIESE La Marsigliese è tutt’ora l’inno di Francia.

7

8 LA BASTIGLIA

9 La Bastiglia fu costruita da Carlo V a Parigi nel Fu costruita per rafforzare la difesa della città.

10 La Presa della Bastiglia è uno degli eventi cruciali della Rivoluzione Francese. Avviene il 14 luglio 1789 Conquistare la Bastiglia significava, per il popolo, abbattere il simbolo della tirannia e dell’ingiustizia. LA BASTIGLIA

11 LA COCCARDA TRICOLORE

12 Simbolo della Rivoluzione. Indossata da tutti i sostenitori della Rivoluzione, che la portavano appuntata sul cappello o sul vestito.

13 BERRETTO FRIGIO

14 Era indossato dai galeotti di Marsiglia liberati nel 1792, nel corso della Rivoluzione francese. Immagine di libertà, fu poi adottato come simbolo della Rivoluzione stessa.

15 SANCULOTTI

16 Chiamati così perché portavano i pantaloni lunghi e non le culottes, cioè pantaloni corti al ginocchio, come nobili e i ricchi. Volevano la rivoluzione totale. SANCULOTTI

17 Autore: Ivan 2A


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” anno scolastico 2012-2013 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella."

Presentazioni simili


Annunci Google