La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO wikipedia orlando furioso poema epico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO wikipedia orlando furioso poema epico."— Transcript della presentazione:

1 “ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO wikipedia orlando furioso poema epico

2 Ludovico Ariosto nel 1505 cominciò a scrivere il poema cavalleresco intitolato l’ “Orlando furioso” a materia cavalleresca era molto amata nella corte ed era stata affrontata nell’ “Orlando innamorato” di Boiardo.

3 LA MATERIA Ariosto fonde la materia carolingia e la materia arturiana. ciclo carolingio

4 IL PUBBLICO Il poema è pensato per un pubblico cortigiano di persone colte. La corte nel Rinascimento

5 L’INTRECCIO Nel furioso si intrecciano le vicende di vari personaggi e Ariosto come Boiardo interrompe improvvisamente la narrazione per passare a narrare la vicenda di un altro personaggio. Matteo Maria Boiardo

6 I FILI NARRATIVI Nel poema sono presenti tre fili narrativi: 1)La guerra mossa dal re africano Agramante a Carlo magno sul suolo di Francia, per vendicare la morte del proprio padre troiano 2)L’amore di Orlando per Angelica e l’inesausta ricerca della donna amata, che si conclude con la scoperta del suo tradimento e dello sposalizio della stessa con Medoro. 3)Le vicende di Ruggiero e Bradamante, divisi da infinite peripezie che si concludono con la conversione di Ruggiero al cristianesimo e con le nozze dei due

7 LA STORIA Alla vigilia della battaglia tra i Mori, che assediano Parigi e i cristiani, Carlo Magno affida Angelica al vecchio Namo di Baviera, per evitare la contesa tra Orlando e Rinaldo, entrambi innamorati. Egli la promette a che sarà più valoroso in battaglia. Alla vigilia della battaglia tra i Mori, che assediano Parigi e i cristiani, Carlo Magno affida Angelica al vecchio Namo di Baviera, per evitare la contesa tra Orlando e Rinaldo, entrambi innamorati. Egli la promette a che sarà più valoroso in battaglia.

8 IL MOTIVO DELL’INCHIESTA Il motivo dell’inchiesta consiste nella ricerca continua di qualche cosa, di un oggetto, una donna, un uomo, una spada ed altro. Nei romanzi arturiani, tale ricerca, si carica di senso mistico-religioso, nel furioso assume carattere profano. Spesso l’inchiesta risulta inconcludente, è un movimento circolare che non approda mai ad una meta.

9 LO SPAZIO ORIZZONTALE Il movimento avviene sul piano della orizzontalità, nella dimensione puramente terrena. Il movimento avviene sul piano della orizzontalità, nella dimensione puramente terrena.

10 IL TEMPO Il tempo non è lineare, ma labirintico, un tempo aggrovigliato che torna su sé stesso. Il tempo non è lineare, ma labirintico, un tempo aggrovigliato che torna su sé stesso.

11 VERIFICA RISPONDI ALLE DOMANDE 1)Che cos’è il poema cavalleresco? 2)Chi è Ludovico Ariosto? 3) Qual è la differenza tra la materia arturiana e quella carolingia? 4)Sintetizza brevemente l’Orlando innamorato di Boiardo. 5)Quali sono i fili narrativi dell’opera? 6)In che cosa consiste il motivo dell’inchiesta? 7) Specifica in che cosa consiste lo spazio verticale della Divina commedia e lo spazio orizzontale dell’Orlando furioso. 8) Descrivi delle scene in cui il tempo è labirintico.


Scaricare ppt "“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO wikipedia orlando furioso poema epico."

Presentazioni simili


Annunci Google