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Fondamenti della Comunicazione Musicale

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Presentazione sul tema: "Fondamenti della Comunicazione Musicale"— Transcript della presentazione:

1 Fondamenti della Comunicazione Musicale
a.a Prof.ssa Leonella Grasso Caprioli

2 Obiettivi del corso Introduzione generale al sistema teorico-pratico della musica occidentale Avviamento in prospettiva interdisciplinare alla trattazione del tema 'musica e comunicazione‘ Riferimenti a problematiche di ordine storico, sociologico e culturale Cenni relativi alle diverse prospettive di analisi dell'esperienza musicale FCM 2010/11

3 Metodi del corso Lezioni teoriche integrate da ascolti musicali
Riferimento all’interdisciplinarietà dei temi affrontati (prospettiva storica, sociologica, psicologica e culturale) Avviamento alla lettura e scrittura musicale con esercitazioni Approccio guidato all’ascolto con esercitazioni Riconoscimento di organici vocali/strumentali Formulazione di giudizi critici al solo ascolto con esercitazioni FCM 2010/11

4 Argomenti del corso Produzione del suono
Parametri fondamentali del suono Intervalli Scale Modalità Tonalità Melodia Armonia Triadi Polifonia e contrappunto Ritmo e metro Accenti Classificazione degli strumenti musicali Forme musicali (strofica, binaria e ternaria e Forma di Sonata) FCM 2010/11

5 Argomenti del corso Introduzione alla musicologia storica e sistematica Definizione del campo di Semiologia della musica Sociologia della musica Psicologia della musica I processi cognitivi dell’ascolto Musica e linguaggio a confronto La tripartizione semiologica Il ruolo della performance nell'esperienza musicale Musica e comunicazione di massa FCM 2010/11

6 Bibliografia e discografia obbligatoria
Slide del corso (caricate progressivamente nella pagina docente alla voce "Materiali didattici“) Ascolti (la lista definitiva sarà pubblicata a fine corso nella pagina docente) C. Caforio/B. Passannanti, L'alfabeto dell'ascolto, Carocci 2009 (2° ed.) (solo parte I, pp ) L. Savonardo, Sociologia della musica, Utet 2010 (solo parte II, pp ) T. Vecchi/D. Schoen/L. Akiva-Kabiri, Psicologia della musica, Carocci 2009 (4° ed.) N.B.: E' possibile concordare con la docente la lettura di un testo alternativo ai precedenti, scelto tra quelli consigliati durante il corso. La lista degli ascolti raccolti sul secondo cd verrà pubblicata nella pagina della docente alla fine del corso FCM 2010/11

7 Per tutti, frequentanti e non frequentanti: Esame Orale, a fine corso
Modalità d’esame Per tutti, frequentanti e non frequentanti: Esame Orale, a fine corso NB: Oltre alla modalità orale dell'esame finale di corso, aperta a tutti gli studenti (frequentanti e non) e valida per il conseguimento di tutti i 9 CFU, i soli frequentanti potranno accedere opzionalmente ad una modalità graduata di superamento dell'esame, eseguendo una serie di esercizi somministrati durante il periodo di lezioni e monitorati dalla docente. Tale attività permetterà ai partecipanti l’acceso ad una verifica scritta finale su parte degli argomenti del corso.. FCM 2010/11


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