La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2013-2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2013-2014."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A

2 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.1 Nazionalismo Il Nazionalismo = uno dei fenomeni politici più potenti nel rimettere in discussione decisioni del Congresso di Vienna Il movimento delle nazionalità nasce con la Rivoluzione Francese Principio di diritto internazionale soprattutto dopo la Prima guerra mondiale Movimenti di decolonizzazione delle ex colonie europee Nazionalismi nell’Est europeo e nei Balcani Problemi di nazionalità interne nei paesi occidentali di oggi

3 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.2 corpo morale e collettivo” Con Stati moderni = passaggio a nuova concezione dello Stato come “corpo morale e collettivo” insegna la nazione” Nel XIX sec. si insegna la nazione” alle classi popolari do ut des” contro la concezione del “do ut des” (Mazzini) Necessità di punti di riferimento culturali e simbolici per ogni società

4 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.3 Nazione: Nazione: nuovo valore per la coesione del corpo sociale Concezione Democratica Subordinazione parziale dell’individuo e diritti fondamentali non sono mai negati Concezione Autoritaria Diritti individuali subordinati a quelli della nazione

5 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.4 Il Nazionalismo democratico Il Nazionalismo democratico deriva da Rousseau Il corpo politico deve coincidere con l’intero corpo sociale; con la “volontà generale” = problema della tutela delle minoranze Indipendenza dallo straniero  Autodeterminazione nazionale Concezione morale della nazione “Plebiscito di tutti i giorni”) Concezione morale della nazione  Ernest Renan (nazione = “Plebiscito di tutti i giorni”) IUS SOLI

6 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

7

8

9 10.5 Il Nazionalismo esclusivista Il Nazionalismo esclusivista enfasi su singolarità e specificità dei singoli popoli + su propria diversità Influenze del Romanticismo Influenze del Romanticismo: riscoperta del sentimento e dell’istinto (contro la ragione “astratta”); gli uomini e i popoli non sono tutti uguali L’uguaglianza di diritti provocherebbe la guerra di tutti contro tutti e si penserebbe solo al soddisfacimento dei bisogni del presente (materialismo)

10 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 12.6 Elementi principali della concezione del nazionalismo esclusivista Appartenenza etnica Lingua Religione IUS SANGUINIS 10.6

11 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 12.7 Lo Ius soli si concilia con i diritti individuali Lo Ius sanguinis li nega o li limita fortemente Si allea a conservatorismo e autoritarismo Nazionalismo liberale 1 ) Dopo 1815: Nazionalismo liberale contro la Santa Alleanza Nazionalismo democratico (“Giovine Italia”di MAZZINI) 2) : Nazionalismo democratico (“Giovine Italia”di MAZZINI) Primavera dei popoli Culmine: 1848 (“Primavera dei popoli”) Affermazione della sovranità popolare Emancipazione nazionale 10.7

12 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone ) : 3 caratteri specifici a) Principio di nazionalità = principio di diritto internazionale b) Appello al popolo in nome dell’unità può portare alla perdita della libertà c) Nuovi Stati nazionali nascono nel cuore dell’Europa Nascono e si rafforzano nuovi nazionalismi, di respiro più vasto Panslavismo PanellenismoPangermanesimo Il nazionalismo si sposta a DESTRA

13 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.9 Strumenti per la nazionalizzazione Istruzione di massa Intellettuali Stampa Coscrizione obbligatoria Simboli Feste nazionali Sviluppo economico Legislazione sociale

14 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Europa orient. = eterogeneità linguistica e religiosa + processi di formazione degli Stati- nazionali = concentrati nel tempo I a fase = fino 1848 Dispotismo illuminato e inizio modernizzazione ma anche prime concessioni garanzie costituzionali “Pulizie” etniche A eterogeneità etnica e religiosa si aggiungono etnie senza patria + ripresa servaggio + conflitti città/campagna + scarso sviluppo economico

15 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone II a fase = Modernizzazione dall’alto Ma nazionalizzazione delle masse = su base etnica e contro lo Stato multinazionale esistente Nazional-socialismo = da emancipazione a populismo autoritario Utilizzo di una minoranza contro le altre Dopo la I a guerra mondiale, minoranze in Eur. centro- orientale = 25% Dopo la II a = 10%


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2013-2014."

Presentazioni simili


Annunci Google