La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I diritti delle donne.. Un percorso difficile. Il cammino verso il riconoscimento dei propri diritti è stato particolarmente lungo e difficile per le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I diritti delle donne.. Un percorso difficile. Il cammino verso il riconoscimento dei propri diritti è stato particolarmente lungo e difficile per le."— Transcript della presentazione:

1 I diritti delle donne.

2 Un percorso difficile. Il cammino verso il riconoscimento dei propri diritti è stato particolarmente lungo e difficile per le donne, perché per secoli sono state considerate diverse e inferiori all’uomo.

3 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Art.16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza, religione. Essi hanno uguali diritti riguardo al matrimonio e all’atto del suo scioglimento. Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.

4 Costituzione della Repubblica Italiana. Art.3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Art.37 La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni del lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.

5 Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. Art.23 La parità tra uomini e donne deve essere assicurata in tutti i campi.

6 Le donne nelle società Le donne nelle società Anche nei Paesi più sviluppati dal punto di vista economico e sociale la condizione delle donne NON è ANCORA quella di una PIENA PARITA’ CON L’UOMO. La politica ha scarsa rappresentanza femminile. Nel mondo del lavoro, la retribuzione di lavoro e compiti e il salario è inferiore rispetto a un lavoratore di sesso maschile. Sono anche frequenti i casi di molestie sessuali di lavoratrici da parte di capi o padroni. Inoltre, negli ultimi anni, in Italia si sta assistendo al sempre più frequente abbandono del lavoro da parte di madri giovanissime. Ancora molto diffuso è il problema della violenza domestica, i casi di mogli picchiate o uccise dai mariti sono molto frequenti anche nel nostro Paese.


Scaricare ppt "I diritti delle donne.. Un percorso difficile. Il cammino verso il riconoscimento dei propri diritti è stato particolarmente lungo e difficile per le."

Presentazioni simili


Annunci Google