La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEVOLUZIONE DEL MENU I primi menu erano composti dallelenco delle vivande servite durante sontuosi incontri fra nobili e sfarzosi scambi di corte dellEuropa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEVOLUZIONE DEL MENU I primi menu erano composti dallelenco delle vivande servite durante sontuosi incontri fra nobili e sfarzosi scambi di corte dellEuropa."— Transcript della presentazione:

1 LEVOLUZIONE DEL MENU I primi menu erano composti dallelenco delle vivande servite durante sontuosi incontri fra nobili e sfarzosi scambi di corte dellEuropa del Medioevo. Primi anni dell800: con laffermarsi di un luogo dove era possibile mangiare con un corrispettivo in denaro, IL RISTORANTE, vengono distribuite al cliente liste di piatti fra i quali può scegliere cosa degustare.

2 LEVOLUZIONE DEL MENU -Primi anni del 900: Auguste Escoffier inaugura limpostazione classica codificata della successione delle portate che oggi, per svariati motivi, NON è più adottata nella ristorazione moderna. Un menu completo prevedeva anche 13 portate. Le livre des menus A.Escoffier 1912 pubblicato a margine della Belle epoque, periodo di fiorente benessere economico. Oggi i menu vengono compilati quasi quotidianamente grazie alle nuove tecnologie. I gruppi di lavoro del ristorante e/o dell hotel hanno sostituito lo chef nello svolgimento di questo delicato ruolo.

3 LEVOLUZIONE DEL MENU il menu come programma delle vivande è sempre esistito: non come cartoncino per lettura agli invitati, ma annunciato ai commensali da apposite pergamene linvenzione del cartoncino più o meno decorato è piuttosto recente: intorno allanno1855 alla corte di Napoleone III. Menu si scrive senza accento E il programma di un pasto E il cartoncino Non e la lista delle vivande

4 LEVOLUZIONE DEL MENU La moda di quel tempo, aveva imposto il servizio alla russa, sostituendo il servizio alla francese. Questultimo prevedeva di presentare tutte le vivande assieme; il servizio alla russa imponeva una successione dei piatti e dei vini pre-ordinata. Da qui lesigenza orientativa degli ospiti: la stampa su un cartoncino. Il menu indica: Lelenco delle portate di cui è composto il pasto; Il cartoncino che reca stampato lelenco dei piatti; Le proposte gastronomiche che caratterizzano un locale; I suggerimenti di abbinamento con i vini.


Scaricare ppt "LEVOLUZIONE DEL MENU I primi menu erano composti dallelenco delle vivande servite durante sontuosi incontri fra nobili e sfarzosi scambi di corte dellEuropa."

Presentazioni simili


Annunci Google