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Processi di innovazione culturale Corso di laurea magistrale in sociologia a.a. 2011/12 1.

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Presentazione sul tema: "Processi di innovazione culturale Corso di laurea magistrale in sociologia a.a. 2011/12 1."— Transcript della presentazione:

1 Processi di innovazione culturale Corso di laurea magistrale in sociologia a.a. 2011/12 1

2 Indice Le premesse dellinnovazione I vettori dellinnovazione culturale Che cosè linnovazione: le diverse definizioni e la logica dellinnovazione Innovazione e senso comune: la prospettiva della vita quotidiana Creatività e innovazione 2

3 Meccanismi di costruzione della innovazione culturale Lermeneutica del caso concreto: * Il ruolo dei movimenti sociali nei processi di innovazione sociale e culturale. Il caso italiano degli anni Sessanta e Settanta del Novecento 3

4 * Le associazioni dei familiari delle vittime delle stragi (il caso italiano) * Innovazione tecnologica e innovazione culturale: il ruolo degli utenti della rete nei processi di costruzione dellinnovazione 4

5 1. Le premesse dellinnovazione Innovazione come movimento verso il nuovo. Relazione fra modernità (tempo nuovo, Neuzeit ) e innovazione. Il valore positivo dellinnovazione e del mutamento lOccidente e il ruolo della scienza (applicabilità del sapere scientifico allambiente circostante). Letica faustiana. 5

6 La comunicabilità dellesperienza alla base del progresso scientifico e tecnologico. Innovazione e tecnologia legate a filo doppio come strumenti per risolvere problemi specifici. Tecnologia come forza dinamica della trasformazione economica sociale e culturale della società 6

7 Nelluniverso moderno, al cui interno il concetto di innovazione prende corpo, la capacità di conoscere e di fare è messa a tema come infinita. Relazione fra innovazione e concezione del tempo lineare specifica dellOccidente (rifiuto della ripetizione). 7

8 Il nuovo è insieme necessario e buono. Innovazione come dovere. Accelerazione del mutamento e processi di innovazione. 8

9 Problemi aperti: La relazione fra innovazione e tradizione, fra passato e futuro, fra memoria e progetto. Linnovazione nella società del rischio La questione della responsabilità: oltre il tempo lineare? 9

10 2. I vettori dellinnovazione Sulla base della relazione fra modernità e innovazione discussa in precedenza possono essere individuati tre principali vettori di innovazione: 1. istituzionali 2. culturali 3. tecnico-economici Più vettori; strette relazioni al loro interno. 10

11 1. I vettori istituzionali Sono di due tipi, politici e economici. I primi si concentrano intorno alla rappresentanza politica; i secondi intorno alla centralità del mercato. 11

12 2. I vettori culturali Valore positivo dellagire nel mondo sulla base della convinzione di poter fare la storia (vedi la visione weberiana dellagire intramondano). Centralità dellindividuo da un lato; della dimensione del disincanto dallaltro. 12

13 3. I vettori tecnico-economici Importanza delleconomia capitalistica e dellimpresa. Relazione fra scienza, tecnologia e sviluppo economico. I processi di razionalizzazione costituiscono il trait dunion principale di questi tre vettori. La possibilità di controllo sul futuro grazie al dominio sul mondo garantito dalla razionalità di scopo. 13

14 Per promuovere una cultura dellinnovazione è anzitutto necessario comprendere a che cosa rimanda questo termine. Le molte facce della definizione del nuovo. La relazione fra le diverse forme di razionalità e la costruzione di una cultura dellinnovazione. 14

15 Linnovazione rispetto ai fini piuttosto che rispetto ai mezzi. Il ruolo degli orientamenti di valore. I movimenti sociali e la costruzione di processi di innovazione. La società civile come ambito in cui si generano nuovi orientamenti di valore. 15

16 3. Che cosè linnovazione Le definizioni (1) * Prima definizione generale (Gallino) Introduzione, in uno specifico contesto, di una nuova tecnica. * Seconda definizione generale Innovazione come processo di apprendimento (Donolo). Emergono nuovi stili di conoscenza, che consentono – più che la soluzione di precedenti problemi – la messa a tema di nuove questioni. 16

17 In questa seconda definizione, centrale per il nostro modulo, lattenzione va ai processi attraverso i quali vengono alla luce nuove forme di concettualizzazione. Per questa via vengono rimesse in discussione le precedenti regole del gioco e si aprono nuovi spazi per lazione sociale. 17

18 * Terza definizione generale Espressione di un incremento di razionalità nelle forme dellazione (Donolo e Fichera). Lincremento di razionalità e sia sociale sia politico. Il ruolo centrale della dimensione culturale(differenze tra riforma e innovazione). Centralità, nella visione di Donolo e Fichera (def. 2 e 3), del riconoscimento dellinnovazione; saper vedere linnovazione. 18

19 In tutte e tre queste accezioni generali linnovazione prodotta può generare forme di resistenza e di conflitto. Dal che cosa dellinnovazione al chi (i soggetti) dellinnovazione. 19

20 3. Che cosè linnovazione. Le definizioni (2) e la logica dellinnovazione Tassonomia delle innovazioni (Freeman, 1994; vedi anche Infante, 1997): 1. innovazioni incrementali: migliorano la produzione e luso di beni già esistenti; 2. innovazioni radicali: nuovi processi e prodotti che cambiano il modo di produrre e consumare alcuni beni. Si presentano spesso a grappolo (interconnesse al loro interno) 20

21 3. mutamenti di sistema tecnologico. Innovazioni epocali. Riflessi sullo sviluppo di nuovi settori economici. 4. mutamenti di paradigma tecnico-economico (rivoluzioni tecnologiche). Esempi: macchina a vapore, energia elettrica, calcolatore elettronico, tecnologie dellinformazione e della comunicazione. Interazione fra fattori tecnologici, economici e politici 21

22 I rapporti tra economia capitalistica e innovazione. Qual è il carattere specifico delle economie capitalistiche: attività razionale intesa a modificare il corso delle pratiche istituzionalizzate. Incremento di razionalità. Legame con linnovazione tecnologica. 22

23 Il contributo fondamentale di Schumpeter (1942, Capitalismo, socialismo e democrazia, ed. it 1955 ultimo scritto; primo scritto fondamentale, Teoria dello sviluppo economico, 1912). La distinzione più nota proposta da Schumpeter: la classificazione ternaria invenzione, innovazione e diffusione 23

24 Innovazione come processo di distruzione creatrice Differenza tra invenzione, innovazione e diffusione § Invenzione come contributo al mutamento tecnologico; idee e progetti per nuovi prodotti e procedimenti. 24

25 § Innovazione come introduzione nel sistema economico e sociale di un nuovo prodotto, procedimento o sistema. Il riferimento non è solo alle innovazioni tecnologiche, ma anche a quelle organizzative, gestionali, finanziarie e così via. § Diffusione: è la fase in cui linnovazione originale viene adottata e imitata da altre imprese e da altri utilizzatori. Il processo innovativo si espande. 25

26 Per Schumpeter Linnovazione è uno strumento di crescita economica – si tratta di una nuova e fortunata combinazione di risorse Diverse forme di innovazione: * produzione di un nuovo bene * introduzione di un nuovo processo di produzione * accesso a un nuovo mercato * sfruttamento di una nuova fonte di materie prime * realizzazione di nuove strutture organizzative 26

27 Centralità, nel processo di innovazione, dellatto imprenditoriale. Il ruolo centrale dellimprenditore. E limprenditore che sostiene i rischi del passaggio dallinvenzione allinnovazione. Imprenditore come primo innovatore (in quanto leader: capacità di pensare il nuovo e di prevedere quel che accadrà). Figura eroica, fuori dal comune. 27

28 Intreccio di dimensioni razionali ed extra- razionali dellimprenditore atto creativo, non solo razionalità funzionale. Razionalità diversa da quella del calcolo per il proprio utile. 28

29 Tre gruppi di motivazioni per la condotta dellimprenditore: a. aspirazione a fondare una dinastia b. ricerca di prestigio sociale c. desiderio di potere e di indipendenza, ma anche di creazione; volontà di esprimere il proprio intuito 29

30 Tra le critiche alla visione schumpeteriana dellimprenditore: Limprenditore può non essere un singolo; Importanza della relazione fra ruolo imprenditoriale e appartenenza di classe 30

31 In sintesi Modello lineare del processo di innovazione: fasi sequenziali (generazione di unidea, invenzione, ricerca e sviluppo, applicazione e diffusione) Innovazione e tecnologia legate a filo doppio come strumenti per risolvere problemi sociali specifici (il problem solving ) 31

32 Altre definizioni di innovazione: § Linnovazione sociale come mutamento nel modo di provvedere ai bisogni (Gershuny, Linnovazione sociale. Tempo, produzione e consumi, 1993) 32

33 § Innovazione come esito della costruzione di una comunità di pratiche in relazione alluso delle tecnologie. Cè innovazione quando cambiano le pratiche sociali (vedi internet). Centralità degli utenti. (vedi Tuomi, Networks of Innovation, 2002) 33

34 Le nuove tecnologie sono oggetto di interpretazione e riappropriazione da parte degli attori nel contesto delle loro pratiche. E lutente che inventa il prodotto. Dallinventore eroico allutente eroico. Innovazione come processo sociale attraverso il quale sono creati nuovi significati. 34

35 Occorre tenere presente che, nei processi di innovazione sociale, elementi tecnologici, economici, politici, di organizzazione istituzionale e di cultura appaiono indissolubilmente connessi. 35

36 2. Innovazione e senso comune. La prospettiva della vita quotidiana Vita quotidiana (Jedlowski, Un giorno dopo laltro, 2005): ciò che appare prossimo e ricorrente, giorno dopo giorno. La routine: le situazioni che tornano, che si ripresentano con regolarità. Ma la routine non è pura e semplice ripetizione. Lo spazio per linvenzione e la vita quotidiana. 36

37 La v.q., in quanto dimensione ricorrente, ha a che fare con la dimensione del tempo ( cotidie: ogni giorno ) ( Jedlowski e Leccardi, Sociologia della vita quotidiana, 2003 ). Rinvia anche a orizzonti di senso che ci sono familiari. Più in generale può essere definita come un insieme di pratiche, di ambienti, di relazioni 37

38 Per la fenomenologia sociale la v. q. è : il tessuto di abitudini familiari allinterno delle quali noi agiamo e alle quali noi pensiamo per la maggior parte del nostro tempo. Questo settore dellesperienza è per noi il più reale: è il nostro habitat usuale e ordinario. (P. e B. Berger, Sociologia. La dimensione sociale della vita quotidiana, 1977) 38

39 L espressione vita quotidiana ha una storia recente. Innovazione lessicale che accompagna il sorgere delle società industriali europee. V.q.: da tempo senza storia, tempo del lavoro obbligato (agli albori del capitalismo), a luogo della realizzazione dei desideri e misura della qualità della vita (a partire dalla seconda metà del Novecento). 39

40 E lambito in cui si produce lordine simbolico che regola le interazioni, attraverso il quale è possibile comprendere i processi di costruzione sociale della realtà. E lo spazio che costruisce sicurezza ontologica (Giddens, Le conseguenze della modernità, 1994). Si esprime attraverso una coscienza pratica (versus coscienza discorsiva) v. Giddens, La costituzione della società,

41 Centrale, per lo studio dei processi di innovazione culturale, è la vita quotidiana in quanto prospettiva attraverso la quale ciascuno di noi guarda la realtà. La familiarità e la vita quotidiana. Se si intendono considerare i processi di innovazione è dunque necessario soffermarsi su questa prospettiva. 41

42 La v.q. è la dimensione dellesistenza che si rende palese ogni volta che la vita assume caratteristiche ripetitive, capaci di creare familiarità ( Jedlowski, Un giorno dopo laltro, 2005) De Martino (La fine del mondo, 2002) e lepisodio di Marcellinara 42

43 De Martino: appaesamento (legato alla familiarità) versus spaesamento. La condizione contemporanea (vedi Berger, Berger e Kellner, The Homeless Mind: Modernization and Consciousness, 1973). In un contesto di familiarità, ciò che ci circonda assume significati indiscussi. 43

44 Che cosè la quotidianizzazione e la sua relazione con la familiarità. Relazione fra quotidianizzazione e istituzionalizzazione (piano collettivo) Rapporto fra quotidianizzazione come processo cognitivo e assenza di problematicità (piano individuale). 44

45 Il processo di addomesticamento (Silverstone) Addomesticamento come creazione di nuovi significati e nuovi legami. Attraverso questo processo costruiamo forme di controllo sulla realtà in quanto la rendiamo naturale. 45

46 In che modo la sociologia fenomenologica ci ha aiutato a comprendere la struttura cognitiva della vita quotidiana (vedi le riflessioni di Berger e Luckmann, 1969). Alcuni concetti chiave: stile cognitivo; tipizzazione; struttura di plausibilità, routinizzazione. 46

47 Stile cognitivo come modo di concettualizzare il mondo. Tipizzazioni come modi di riconoscere la regolarità che si manifestano nella vita quotidiana. Struttura di plausibilità come indicazione di ciò che in una data cultura può essere considerato realistico. 47

48 Routinizzazione come stabilizzazione delle forme di interazione legate al quotidiano. La familiarità è lesito di questa pluralità di dimensioni e processi 48

49 La relazione con il concetto di istituzione come stabilizzazione nel tempo di una serie di pratiche. Routine come base dei processi di istutuzionalizzazione. 49

50 La vita quotidiana e il senso comune Il senso comune (ciò che tutti sanno, Jedlowski) può essere definito come lo specifico stile cognitivo, il modo di pensiero proprio della vita quotidiana. E lo sfondo entro il quale la nostra esperienza personale si colloca. 50

51 In accordo a questo modo di pensiero il mondo è, per così dire, dato per scontato, è esente dal dubbio che le cose possano stare diversamente da come appaiono (Schutz, Saggi sociologici) Esso appare stabile sotto il profilo cognitivo. 51

52 Senso comune: credenze, visioni della realtà, modi di metterla a tema, massime con finalità pratiche, riferite alla vita quotidiana. Tutte queste dimensioni sono condivise allinterno di un gruppo sociale dato. Il ruolo delle interazioni sociali nella sua formazione. 52

53 Sotto questo profilo il s.c. è un insieme di certezze la cui verità non si lega a ragionamenti, ma ad evidenze. E il regno dellovvio, del non problematico, del familiare (Jedlowski). E anche, al tempo stesso, un sistema di aspettative Delimita, prima ancora che le risposte, le domande che è lecito porsi. 53

54 Secondo la prospettiva della sociologia fenomenologica questo atteggiamento assume la realtà come non problematica. Mette fra parentesi il dubbio che le cose possano essere diverse da come appaiono. 54

55 Sul piano piano pratico questo atteggiamento corrisponde alla formazione di routine e abitudini. Il ruolo strategico della routine nel proteggerci dalla minaccia dellincertezza contemporanea (vedi Berger, Berger e Kellner, The Homeless Mind: Modernization and Consciousness, 1973). 55

56 Il senso comune può essere considerato anche come una forma di memoria sociale - come un insieme di regole, precetti, aspettative – legata ad una tradizione (vedi articolo di Jedlowski, Rassegna Italiana di Sociologia, 1, 1994). Dimensione normativa del senso comune: ciò che ritenuto non solo ovvio, ma giusto. Dimensione plurale del senso comune: non solo ogni società, ma anche ogni gruppo sociale, ha e riproduce un proprio senso comune. 56

57 Linnovazione, sul piano cognitivo, corrisponde precisamente ad una rimessa in discussione del senso comune: ad una sospensione, in altri termini, dellatteggiamento che dà il mondo per scontato. Ne derivano apertura allincertezza, ma anche alla creatività. 57

58 Inoltre, linnovazione può essere legata al confronto fra i diversi sensi comuni presenti nella società moderna. Tensione fra i sensi comuni delle diverse cerchia sociali (Simmel). Come esito viene reintrodotto il dubbio (che le cose possano stare diversamente da come il senso comune le fa apparire) 58

59 In questo senso, linnovazione culturale problematizza aspettative e giudizi tipici del senso comune. Più precisamente, li riformula. Sul piano pratico si può dunque affermare che i processi di innovazione costituiscono una rottura ed una riformulazione di pratiche routinizzate. 59

60 Si crea, in questa cornice, un interruzione d ellatteggiamento che dà per scontati i contenuti e le forme della realtà. 60

61 Ciò può accadere da due diversi punti di vista: a. lambiente materiale offre nuove opportunità; b. si manifestano nuovi punti di vista, che mettono in discussione i contenuti del senso comune. Il ruolo dei soggetti collettivi (i movimenti). 61

62 In sostanza, linnovazione così intesa non rinvia soltanto allidentificazione di soluzioni ad hoc per la soddisfazione dei bisogni. Rimanda anche alla capacità di formulare nuove questioni, di ridefinire le forme di costruzione sociale della realtà. 62

63 Questo processo, mentre rimette in discussione il dato per scontato, porta lattenzione sulla dimensione della soggettività. La v.q. può, in questo quadro, essere considerata larena per lesercizio della responsabilità e per lespressione dellautonomia. 63

64 Sintesi. Le tappe di de-costruzione del senso comune: A. Sospensione dellatteggiamento di familiarità (conoscenza quotidiana) B. Ridefinizione delle tipizzazioni con cui la realtà viene intesa 64

65 3. Meccanismi di costruzione dellinnovazione sociale Linnovazione può sorgere attraverso il compromesso fra logiche cognitive differenti (cognitive bargaining, Berger). Lesempio del familismo morale (Turnaturi e Donolo) Il ruolo dellambivalenza nei processi di innovazione 65

66 Le associazioni dei familiari delle vittime di mali socialmente prodotti. La centralità del legame affettivo; la concezione di sé come cittadini/e. Sintesi tra sfera privata e sfera pubblica (cognitive bargaining): il familiare cittadino. 66

67 Linnovazione è legata al rifiuto della contrapposizione. E, anche, al fatto che la famiglia è messa a tema a partire dalla sua dimensione affettiva (non come istituzione). Punto di partenza delle associazioni è sempre un caso concreto. Indignazione come virtù pubblica. 67

68 La sfera di intervento ha a che fare con il sociale, non con il politico. Non cè rifiuto ideologico della politica, ma la politica è altrove. Si delinea una sfera intermedia tra politico e sociale: lindividualità diventa sociale. Importanza della dimensione collettiva 68

69 Il ruolo centrale delle donne in queste forme di associazionismo. Femminismo pratico e quotidiano. La cultura delle donne: il partire da sé, il rifiuto della delega. Il processo trasformativo generato dalla partecipazione alla vita di queste associazioni (interno/esterno) 69

70 Centralità e legittimità delle emozioni. Emozioni come veicolo etico e strumento di conoscenza (di sé del sociale). Le analisi di Marta Nussbaum (Lintelligenza delle emozioni). Un diverso tipo di razionalità 70

71 In unottica di cognitive bargaining, il familismo può trasformarsi in innovazione culturale (e politica). La stessa messa a tema di queste forme di associazione come forme di familismo morale costituisce innovazione. 71

72 Lesempio del carry over (Berger): una logica cognitiva emigra da una provincia finita di significato (Schutz) ad unaltra. La doppia presenza (Balbo, anni Settanta) 72

73 4. Due figure emblematiche nella costruzione di processi di innovazione °Lo straniero La problematizzazione di ciò che è ovvio per lo straniero. Pratiche, valori, finalità, non possono essere dati per scontati. La visione dello straniero costituisce di per sé una critica al senso comune. 73

74 Lo straniero come innovatore in nuce. Mettersi in grado di riconoscere le potenzialità contenute in situazioni di marginalità sociale. 74

75 Schutz (saggio sullo straniero in Saggi sociologici). La cultura del luogo non è entrata nella sua biografia Lo straniero condivide il presente (eventualmente il futuro), ma non il passato. Un soggetto senza storia. La mancata relazione con il senso comune. Gli schemi di interpretazione del mondo sono rimessi in gioco perché il gruppo di appartenenza non è più definito 75

76 Per lo straniero gli attori osservati non sono tipi (esecutori di funzioni tipiche), ma individui. Non ci sono ricette (Schutz) per la risoluzione dei problemi quotidiani. I modelli culturali del nuovo gruppo di riferimento non sono un rifugio, ma un campo davventura 76

77 In generale: non ogni situazione di marginalità può tuttavia trasformarsi in contesto di effettiva innovazione. Fondamentale è la fiducia e la convinzione (collettiva in particolare) di potere produrre innovazione. 77

78 Per generare innovazione cruciale risulta la capacità di esercitare potere. Per produrre innovazione lo sguardo che si posa sulla realtà quotidiana e ne pone in discussione il carattere dato per scontato deve potersi trasformare in azione sociale. 78

79 ° Lesperto Qui lesperto è inteso non come chi possiede uno specifico know how, ma come colui che ha esperienza. Lesperienza nasce al confine fra senso comune e rielaborazione soggettiva. Limportanza degli attraversamenti personali (ex-per-ire) ( Jedlowski) 79

80 I contenuti del senso comune sono stati interiorizzati, ma vengono posti a confronto con i vissuti personali. Da questo intreccio può nascere esperienza. Lesperienza sedimenta nella v.q., ma comporta una presa di distanza dal senso comune che la caratterizza. 80

81 Il potere innovativo dellesperienza: può modificare tipizzazioni legate al senso comune e alle routine quotidiane. Lesperienza personale come antidoto al dominio del senso comune (vedi lesperienza di relazione personale con soggetti migrati). 81

82 Tuttavia, per costruire innovazione, anche in questo caso come per lo straniero è necessario che chi possiede esperienza decida di usarla per produrre innovazione (deve possedere non solo un interesse, ma anche capacità e potere). 82

83 Lesperienza personale può smascherare il carattere ideologico di affermazioni che rivendicano il carattere innovativo di determinate azioni/situazioni (proposte come favorevoli alla collettività). 83

84 Lesperienza può ad esempio interrogare il sapere tecnologico, costringendolo a misurarsi con obiettivi che questo sapere tende a dare per scontati. 84


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