La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROGETTO “Woman’s got talent: le donne protagoniste nella promozione del territorio” è un progetto dei Comuni di Romans d’Isonzo (capofila), Mariano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROGETTO “Woman’s got talent: le donne protagoniste nella promozione del territorio” è un progetto dei Comuni di Romans d’Isonzo (capofila), Mariano."— Transcript della presentazione:

1

2 IL PROGETTO “Woman’s got talent: le donne protagoniste nella promozione del territorio” è un progetto dei Comuni di Romans d’Isonzo (capofila), Mariano del Friuli, Medea e Villesse, cofinanziato dalla Regione FVG tra le iniziative dirette a diffondere la cultura del rispetto tra i sessi e a garantire la piena realizzazione delle pari opportunità tra donna e uomo. Le azioni del progetto verranno svolte dall’APS Fantasticamente.

3 GLI OBIETTIVI Il progetto mira a sviluppare l'empowerment e le possibilità di occupazione e imprenditorialità femminile nel territorio dei comuni richiedenti. A questo scopo, si intende coinvolgere le donne in una serie di azioni volte a promuovere il proprio territorio dal punto di vista turistico ed economico, a partire dalla riscoperta e dalla promozione delle arti, dei mestieri, dei prodotti locali.

4 LA SFIDA Instaurare un circolo virtuoso tra competenze femminili e promozione del territorio locale. Coinvolgere le donne che, per diverse motivazioni, hanno abbandonato la prospettiva di un lavoro, incentivando l’auto-imprenditorialità, nell’ottica di un lavoro di rete che miri alla valorizzazione e al marketing del territorio locale, facendo leva sulle risorse esistenti e sulla loro narrazione.

5 LE AZIONI Il progetto si svolgerà nei mesi di luglio 2015- marzo 2016 attraverso una serie di azioni, volte a maturare le competenze delle donne in vari campi. Le azioni, a cui corrisponderanno diversi tipi di percorsi formativi, sono le seguenti: I prodotti della terra I prodotti delle mani I prodotti della rete

6 I PRODOTTI DELLA TERRA DOVE: Romans d’Isonzo; Orto urbano QUANDO: Agosto-Ottobre; 30h di aula/40h in campo COSA: Percorso formativo sulle nuove tecniche di orticoltura (agricoltura biologica, coltura sinergica, permacoltura…), finalizzato a dare alle partecipanti le basi della coltivazione per autoproduzione o finalizzata alla vendita a “km 0” dei propri prodotti. PARTNER: Ist. Tecnico Agrario “G. Brignoli” (Gradisca)

7 I PRODOTTI DELLE MANI 1 Cucina, conserve e marmellate DOVE: Mariano del Friuli QUANDO: Ottobre-Novembre; 30h di aula/cucina COSA: Percorso formativo sulle tecniche base per la preparazione di conserve e marmellate, finalizzato ad insegnare alle partecipanti i corretti metodi di trasformazione, cottura e pastorizzazione dei propri prodotti, anche in un’eventuale ottica di vendita. PARTNER: Az. Agr. “Ronco Albina” (Cividale del Friuli)

8 I PRODOTTI DELLA RETE DOVE: Villesse QUANDO: Novembre-Dicembre; 40h di aula COSA: Percorso formativo sui temi del turismo e della promozione territoriale, sia quelli legati all'accoglienza (b&b, affitta camere…), sia quelli della promozione e del marketing digitale di prodotti tipici, strutture ricettive, territori. Dedicato soprattutto alle imprenditrici del settore turistico o aspiranti tali.

9 I PRODOTTI DELLE MANI 2 Cucito e sartoria DOVE: Medea QUANDO: Gennaio-Febbraio; 30h di laboratorio COSA: Percorso formativo sulle tecniche base e/o avanzate di sartoria e cucito: esecuzione di piccole riparazioni sartoriali, realizzazione di abiti e accessori, fino all’apprendimento di abilità sartoriali artistiche, anche in un’eventuale ottica di vendita. PARTNER: Compagnia degli Spaventapasseri (Medea).

10 PUNTI DI FORZA Tutti i corsi che verranno avviati nell’ambito del progetto “Woman’s got talent”: - Saranno gratuiti - Comprenderanno un servizio di baby-sitting gratuito qualora le partecipanti dovessero richiederlo - Prevedono il rilascio di un attestato finale - Saranno aperti a tutte le donne dei comuni partner

11 TO BE CONTINUED… Per rimanere in contatto con noi per avere informazioni sulle attività del progetto e iscrivervi ai corsi che verranno proposti potete: Compilare il questionario di rilevazione lasciandoci i vostri recapiti (email e/o telefono) Visitare i siti e le pagine FB dell’associazione: www.fantasticamente.org www.webdonnafvg.it www.fantasticamente.orgwww.webdonnafvg.it Contattarci al numero di telefono: 329 3333 241

12 GRAZIE PER L’ATTENZIONE! associazione.fantasticamente@gmail.com telefono: 329 3333 241


Scaricare ppt "IL PROGETTO “Woman’s got talent: le donne protagoniste nella promozione del territorio” è un progetto dei Comuni di Romans d’Isonzo (capofila), Mariano."

Presentazioni simili


Annunci Google