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Opinioni pubbliche Tradizioni teoriche e forme empiriche dellopinione pubblica contemporanea.

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Presentazione sul tema: "Opinioni pubbliche Tradizioni teoriche e forme empiriche dellopinione pubblica contemporanea."— Transcript della presentazione:

1 Opinioni pubbliche Tradizioni teoriche e forme empiriche dellopinione pubblica contemporanea

2 Perché lopinione pubblica Fenomeno complesso … Natura informale e astratta dellOP Mutevole Fluidità storica delle definizioni e accezioni del concetto Interdisciplinare Sociologia e scienza politica, teoria della comunicazione, filosofia politica, metodologia della ricerca, psicologia sociale … Al centro dei processi della democrazia reale… Via informale alla legittimità democratica Processi sociali di formazione del consenso Funzione critica e di controllo

3 Una centralità crescente? Crisi della rappresentanza politica e nuove forme di delega/partecipazione neo-populismi; pratiche deliberative; opinione pubblica globale; leadership e followership; diffusione primarie; campagna permanente; nuovi media e citizen journalism; interattività della comunicazione politica postmoderna Dalla democrazia dei partiti a una democrazia del pubblico (B. Manin) Nelle moderne società della comunicazione, la lotta per il potere è una lotta per lopinione pubblica (M. Castells)

4 Tradizioni teoriche concorrenti Dal XVIII secolo si sono susseguite/affiancate varie accezioni e prospettive sullOP, che possono essere schematizzate come segue: Opinione pubblica come: o (a) Tribunale sociale o (b) Pubblica discussione o (c) Azione collettiva o (d) Opinione maggioritaria o (e) Emozione pubblica o (f) Processo multidimensionale

5 (a) Tribunale sociale Un tribunale anonimo e impersonale Accezione trascendente la sfera politica Giudizio morale collettivo su condotte individuali Approvazione, stigmatizzazione, condanna… Senso comune e standard etico-culturali Confini di ciò che può/non può essere detto o fatto Funzioni di controllo e integrazione sociale Public eye e pressione al conformismo

6 J. Locke (1690): Legge dellopinione Giudizio di approvazione o biasimo proveniente dagli Altri J.J. Rousseau (1762): Tribunale della censura Lopinione del popolo fondata sui costumi della nazione A. de Tocqueville (1835): Onnipotenza della maggioranza Cerchio intorno al pensiero e invito implicito allauto- censura E. Noelle-Neumann (1974): Spirale del silenzio Paura dellisolamento sociale e auto-soppressione delle voci minoritarie

7 « De même que la déclaration de la volonté générale se fait par la loi, la déclaration du jugement public se fait par la censure. L'opinion publique est l'espèce de loi dont le censeur est le ministre, et qu'il ne fait qu'appliquer aux eu particulier à l'exemple du prince ». « Loin donc que le tribunal censorial soit l'arbitre de l'opinion du peuple, il n'en est que le déclarateur et, sitôt qu'il s'en écarte, ses décisions sont vaines et sans effet ». J.J. Rousseau, Il contratto sociale (1762)

8 «In America la maggioranza traccia un cerchio formidabile intorno al pensiero. Nellinterno di quei limiti lo scrittore è libero, ma guai a lui se osa oltrepassarli […] Coloro che lo biasimano si esprimono a gran voce, mentre coloro che pensano come lui, senza avere il suo coraggio, tacciono e si allontanano. Egli allora cede, si piega sotto uno sforzo quotidiano e rientra nel silenzio […]» A. de Tocqueville, La democrazia in America (1835)

9 « La moda è un eccellente mezzo di integrazione, e solo questa funzione di integrazione della società può spiegare perché qualcosa di così sciocco come i tacchi delle scarpe o il colletto di una camicia possa far parte del contenuto dellopinione pubblica» E. Noelle-Neumann, La spirale del silenzio (1984)

10 […] Le mode sono «modelli di comportamento che devono mostrarsi in pubblico per non essere isolati» «La moda pretende da individuo unenorme capacità di osservazione del mondo circostante» «Non gli lascia in nessun modo la libertà di decidere se rispettare la moda, ossia stare a un compromesso, o non rispettarla» «Non rispettarla significa essere uno spaventapasseri»

11 (b) Pubblica discussione Prodotto superindividuale della discussione Lopinione è pubblica se emerge dalla pubblica discussione Procedure discorsive di argomentazione e contro- argomentazione Requisito della pubblicità e uso pubblico della ragione Da forza sociale a forza politica Nascita di una sfera pubblica borghese (Habermas) Critica, controllo e contro-parte dellautorità politica

12 La concezione sociologica classica Processo di formazione dellopinione pubblica come fenomeno collettivo Interazione comunicativa tra i membri di un pubblico intorno a un tema che interessa la collettività Cooley (1918): «Un gruppo che ha riflettuto, maturato e discusso una questione arriva a una pubblica opinione al riguardo, che i membri siano daccordo o no» […] «Comunque le opinioni possano differire, esse fanno parte di un tutto, dato che ciascuna ha aiutato le altre a formarsi».

13 La moderna teoria della democrazia deliberativa Correttezza procedurale come fonte di legittimità di ogni processo decisionale democratico Coinvolgimento del pubblico in una discussione informata sul tema Possibilità di una trasformazione delle preferenze individuali alla luce della discussione Ex.: J. Fishkin e il sondaggio deliberativo Al di là delle non-opinioni (Converse) e delle opinioni top-of- the head (Zaller) ?

14 (c) Azione collettiva Lopinione mobilitata Ruolo di mobilitazione della società civile organizzata Modalità informali della partecipazione politica Attori collettivi come i movimenti sociali, i sindacati, le organizzazioni di categoria, le associazioni, le chiese … Manifestazioni, scioperi, petizioni e varie altre azioni collettive di protesta Opinioni intense delle minoranze attive e organizzate Uguale peso delle opinioni come finzione ideologica

15 «Lopinione mobilitata è quella della gente la cui opinione, come si dice, ha un peso»; «La gente si trova davanti a opinioni precostituite, opinioni sostenute da gruppi, opinioni tra le quali si deve scegliere perché si deve scegliere tra i gruppi» «Soltanto le minoranze attive sono capaci di mobilitare lopinione» P. Bourdieu, Lopinione pubblica non esiste

16 (d) Opinione maggioritaria Lopinione più diffusa Logica aggregativa e egualitaria Modello elettorale e effetto-sommatoria Da una testa, un voto a una testa, unopinione Prima democratizzazione e partecipazione politica formale Diritti di cittadinanza e principio di rappresentanza Suffragio popolare e estensione del diritto di voto Affermazione dei sondaggi dopinione USA anni 30

17 «I sondaggi dopinione trasformarono lopinione pubblica, che era una proprietà di gruppi, in un attributo di individui» (B. Ginsberg) «legislatori non dovranno più temere le conseguenze di un rifiuto di cedere alla pressione di un gruppo minoritario rumoroso» (E. Roper)

18 I sondaggi: uno strumento democratico? Governo del popolo, attraverso il popolo, per il popolo Funzionalità per le élite di governo Invocare le maggioranze silenziose Congruenza con la media logic Divulgazione dei risultati e profezia che si auto- adempie Il vantaggio della rilevazione empirica Opinione pubblica come concetto operativizzabile

19 (e) Emozione pubblica Irrazionalità di fondo dellOP nella società di massa La psicologia delle folle (Le Bon 1895) Istintività, contagiosità, suggestionabilità delle folle Folla come metafora dellopinione pubblica Propaganda di guerra e regimi totalitari Messaggi ad elevato contenuto simbolico ed emotivo per suscitare sentimenti comuni fra la popolazione Atomizzazione del pubblico e manipolabilità delle masse Gli studi sui media: il paradigma degli effetti onnipotenti

20 Televisione e post-pensiero Attenzione verso elementi visivi, simbolici, personalizzati ed emotivi della comunicazione Sfera pubblica mediale su scala globale Suggestioni e choc dalle immagini in diretta Emozione pubblica come alternarsi di stati danimo collettivi effimeri (P. Virilio) Commozione, orgoglio, rabbia, orrore, angoscia, paura, ecc. Neuroscienze e comunicazione politica Il ruolo delle emozioni nellelaborazione dei messaggi Suscettibilità agli effetti del framing strategico (G. Lakoff)

21 «Migliaia di individui separati possono, a un momento dato e sotto linfluenza di certe emozioni violente, come ad esempio un grande avvenimento nazionale, acquistare le caratteristiche di una folla psicologica» «Basta allora che una circostanza li riunisca perché il loro comportamento acquisti subito quella forma che è particolare alle folle» (Le Bon, La psicologia delle folle)

22 (f) Processo multidimensionale LOP va intesa come un processo Un processo multidimensionale di comunicazione che coinvolge: attori individuali e collettivi della società civile e del sistema politico al livello micro della comunicazione interpersonale e al livello macro dellinterazione (mass-)mediata Analisi del ciclo di vita di un tema in agenda nascita, ascesa, declino, scomparsa Processo di costituzione dei pubblici Pubblico generale, votante, attento, attivo, monotematico

23 « Lopinione pubblica non è il risultato finale di un processo, ma esiste nel processo stesso» (I. Crespi)

24 Condizioni strutturali Quali processi storici, quali condizioni sociali, istituzionali e tecnologiche favoriscono lemergere delle diverse tradizioni teoriche? (a) Stato moderno in fieri Comunità (Gemeinschaft) tradizionale socialmente più omogenea e impermeabile a circolazione idee Nessun soggetto collettivo relativamente autonomo, interlocutore dellautorità politica (b) Sfera pubblica politica Sviluppo delleconomia moderna e politica mercantilistica Stato come soggetto unitario titolare esclusivo della sovranità Rivoluzioni politiche e cittadinanza civile Dal volere divino alla volontà del popolo

25 (c) Partecipazione politica informale Irruzione delle masse popolari nella sfera politica Manifestazioni, moti di piazza Istanze democratiche/indipendenza nazionale/movimento operaio (d) Modello elettorale Estensione del suffragio Una forma despressione periodica e atematica Introduzione dei sondaggi campionari Al di là degli organi di mediazione e rappresentanza

26 (e) Dall «età delle folle» alla società di massa Reazione élitista alla partecipazione politica popolare Affermazione delle tecniche di propaganda (f) Complessità dei processi di governance Multilivello: locale, regionale, nazionale e sovranazionale Transazione continua tra un ampio numero di attori del campo demoscopico

27 Coesistenza accezioni Ogni prospettiva emersa in una qualche, benché non lineare, successione storica va affiancata e non sostituita alle precedenti Caso analogo dei canali di formazione e despressione dellopinione pubblica: Il pettegolezzo, la stampa dopinione, il suffragio elettorale, le manifestazioni di piazza, i sondaggi, la televisione, internet Nessuno di questi canali è scomparso in seguito allapparizione di uno dei canali successivi Tutti coesistono e contribuiscono ai processi dopinione pubblica contemporanei

28 Una prospettiva multiforme Politeismo di credenze intorno alla vera natura dellopinione pubblica Usi sociali multipli e contestati del concetto dipendono da: Interesse dei diversi attori a una legittimazione à la carte Contesto discorsivo e ambito tematico di riferimento Necessità di una ri-articolazione concettuale Quali forme reali dellopinione pubblica contemporanea ? Importazione degli gli elementi principali delle 6 tradizioni in una limitata varietà di combinazioni

29 Una tipologia contenente 4 principali forme di espressione dellopinione pubblica A partire da 2 criteri di differenziazione bipolari: Pubblicità Tematizzazione nellagenda pubblica Processualità Dimensione statica o dinamica della forma espressiva Stato dopinione vs. dinamica dopinione

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31 I. Atteggiamento collettivo Uno stato dopinione su un oggetto non tematizzato nellagenda pubblica. II. Opinione aggregata Uno stato dopinione su un oggetto tematizzato nellagenda pubblica. III. Corrente dopinione Una dinamica dopinione su un oggetto non tematizzato nellagenda pubblica IV. Movimento dopinione Una dinamica dopinione su un oggetto tematizzato nellagenda pubblica.

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33 I. Atteggiamento collettivo Insieme degli orientamenti valoriali e delle disposizioni implicite di una collettività verso unampia gamma di oggetti e categorie sociali Istituzioni religiose, pratiche sessuali, regole civili, minoranze etniche, principi democratici, partiti politici, scuola pubblica, ecc.

34 Orientamento dominante Investe potenzialmente linsieme del pubblico generale La popolazione nazionale a)Egemonico Qualcosa che non è rimesso in discussione OP come Tribunale sociale b)Maggioritario Condiviso da una larga parte della popolazione OP come Opinione maggioritaria

35 Alcuni concetti e fenomeni correlati: Senso comune Insieme delle rappresentazioni sociali e simboliche date per scontate dai membri di una collettività Valori Concezioni del bene collettivo Principi-guida in merito a ciò che si ritiene desiderabile nella vita sociale o politica Cultura politica Insieme degli orientamenti verso un sistema politico Elementi culturali che danno vita a unidentità politica

36 Funzione di legittimazione/delegittimazione di condotte, prese di posizione o decisioni che rientrano nella sfera di approvazione implicita della collettività Delinea lo spazio di ciò che è possibile politicamente

37 Indicatori quantitativi Fiducia nelle istituzioni Azioni giustificabili/ingiustificabili Scopi prioritari nella vita Percezione ruoli sociali Elementi indispensabili per democrazia Obiettivi prioritari di un sistema politico Strumenti qualitativi Interviste in profondità Metodi sperimentali Ex.: Emersione pregiudizi razziali latenti

38 2. Opinione aggregata Una forma despressione dellopinione pubblica fondata sulla sommatoria delle singole opinioni dei membri di un pubblico Stato dellopinione In merito a un tema che beneficia di unampia copertura da parte dei media e si trova al centro di una qualche controversia tra attori politici o sociali concorrenti Tematizzazione nellagenda pubblica mediale

39 Principio defficacia la maggioranza Metafora la percentuale Indicatori I referendum le elezioni I sondaggi dopinione (se tematizzazione nei media) I sondaggi deliberativi Gli web polls con campioni auto-selezionati Pubblico di riferimento pubblico votante/rispondente Funzione politica Consenso specifico/contingente

40 3. Corrente dopinione Una tendenza in via di formazione/affermazione in un pubblico su una questione che non è stata ancora oggetto esplicito di trattamento politico o mediatico Dimensione dinamica Dimensione latente Ex. Formazione di una corrente dopinione anti-politica, o anti-casta, o in una direzione ideologicamente conservatrice

41 Quando la issue sarà stato attivata, evidenziata, problematizzata e tematizzata dai media e dagli attori politici, la corrente dopinione potrà: a)Cristallizzarsi in uno stato dopinione rilevabile empiricamente Opinione aggregata b) Sfociare in una mobilitazione tematizzata di un pubblico attivo Movimento dopinione

42 In ambito elettorale: Una propensione latente, ma relativamente anticipabile, del pubblico votante su un tema, o una scelta elettorale, non ancora posta al centro del dibattito politico-mediale Midterm elections Crisi economica e sanzione per lincumbent Curve di popolarità dei presidenti

43 Alla corrente dopinione è collegato anche il fenomeno del Clima dopinione: La percezione che i membri di una collettività si formano in merito agli orientamenti della maggioranza Percezione di «dove tira il vento» dellopinione maggioritaria come processo latente e in continua evoluzione Possibili effetti elettorali della percezione di «chi vincerà le elezioni»

44 Il principio defficacia della corrente dopinione è dato dallanticipazione dellimpatto potenziale e differito con la pubblica tematizzazione del fenomeno Maggioranza e/o intensità Funzione di controllo sui detentori dellautorità politica Sanzione preventiva

45 4. Movimento dopinione La reazione di un pubblico attivo che si mobilita in riferimento a un avvenimento sociale o politico contingente Espressione volontaristica di una posizione intensamente sentita da una parte del pubblico attento, che si attiva in reazione a un evento politico, o suscettibile di essere mobilitato politicamente, dotato di unampia copertura da parte dei media Dinamica dopinione e pubblica tematizzazione Metafora della petizione

46 Opinione mobilitata nella sfera pubblica virtuale (in rete) Nuove forme di comunicazione online Post, blog, communities, formazione di gruppi tematici nei siti di social networking Metafora della petizione Intreccio con forme di mobilitazione collettiva offline

47 Natura contingente Ciclo di vita legato alla durata della copertura mediale del tema Esiti principali di un movimento dopinione a) Estinzione con la fuoriuscita del tema dallagenda pubblica b) Strutturazione in un movimento sociale organizzato (social movement organization) c) Istituzionalizzazione in un partito politico

48 Principio di efficacia Intensità di una posizione assunta da una parte minoritaria del pubblico visibilità e forza nello spazio pubblico mediale Funzione politica Critica, o contro-potere Specie in relazione a avvenimenti che coinvolgono le élite di governo o proposte di policy governative

49 Linsieme degli orientamenti collettivi dei cittadini, che risultano dalle interazioni con gli altri attori (media, élite politiche, organizzazioni della società civile) della sfera pubblica a diversi livelli (subnazionale, nazionale, transnazionale) e che, in presenza di problemi tematizzati nellagenda pubblica mediale, tendono a tradursi in allineamenti dopinione o in mobilitazioni di diversi tipi di pubblici a vario livello di generalità/attenzione/partecipazione, con funzioni ed effetti di legittimazione, consenso, critica e controllo nei confronti tanto di un sistema politico nel suo insieme, quanto dei responsabili delle decisioni politiche contingenti Una definizione comune

50 OP come risultante di un processo Lopinione pubblica è il risultante - in continua trasformazione - di un processo comunicativo E lorizzonte strategico di un campo di forze e attori individuali e collettivi che concorrono e interagiscono nella sfera pubblica reale Opinion maker, leader e partiti, chiese, ONG, associazioni, movimenti, categorie professionali, ecc. Le élite politiche, mediali, demoscopiche, ecc. agiscono come imprenditori, canali o determinanti dellOP Ma lOP, come concetto empirico, resta un fenomeno relativo al pubblico, o ai pubblici Cittadini ut singuli o collettivamente, in gruppi

51 Lanalisi dei casi Identificazione della forma più influente di opinione pubblica in ogni fase di un dato processo di opinione pubblica Ex.: Obama e lopinione pubblica negli USA OP (atteggiamento collettivo) favorevole a una leadership simbolicamente di prossimità, outsider e post-ideologica OP (corrente dopinione) di insoddisfazione per il candidatoincumbent (guerra in Iraq/crisi economica) OP (opinione aggregata) di consenso per il candidato Obama (poi: voti alle elezioni; quote di popolarità del presidente) OP (movimento dopinione) di sostegno attivo al candidato Obama (sottoscrizioni finanziarie, attivismo grassroots e online, partecipazione alle primarie…)

52 Oltre le contraddizioni classiche? In questa accezione multiforme, lOP tende a riconciliare in sé le tensioni, antinomie e polarità storicamente presenti nel concetto Un fenomeno che può essere al contempo – o a seconda della forma despressione contingente: Individuale e/o collettivo Emotivo e/o ragionato Autonomo e/o eterodiretto Intenzionale vs. inconsapevole Volatile e/o profondo Tendenza alla combinazione, più che alla contrapposizione, delle proprietà dicotomiche classiche dellopinione pubblica


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