La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli STRUMENTI di TIROCINIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli STRUMENTI di TIROCINIO"— Transcript della presentazione:

1 Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Il Piano di tirocinio L’agenda Il diario di bordo La relazione finale

2 Il diario di bordo è il documento all’interno del quale il tirocinante riporta le attività svolte e le impressioni legate a ciò che vive ed impara durante l’esperienza di apprendimento sul campo. Ha lo scopo di aiutare lo studente a fissare nero su bianco le osservazioni, le emozioni, le idee che l’esperienza formativa genera dentro di lui.

3 Il diario di bordo non deve contenere descrizioni dettagliate di attività, colloqui, eventi.
E’ uno strumento personale, non pubblico, che richiede una scrittura curata e continuativa che consente alla fine del periodo di tirocinio di rivedere il lavoro svolto.

4 Può essere accluso alla relazione di tirocinio (come allegato), ovvero costruire un documento consegnato a parte, ovvero rimanere patrimonio esclusivo del tirocinante, eventualmente condiviso con il supervisore. Ha lo scopo di documentare eventi, considerazioni, sentimenti sulle proprie esperienze finalizzati alla riflessione metodologica e/o emotiva.

5 Lo stile usato dal tirocinante nella stesura del diario di bordo deve essere immediato, con un linguaggio quotidiano, diverso dalla documentazione formalizzata, dove lo studente deve essere in grado di produrre una riflessione sugli aspetti professionali e deve imparare ad utilizzare un linguaggio tecnico.

6 Il diario di bordo rappresenta quindi una memoria personale, particolarmente utile quando viene il momento di redigere la relazione finale e di presentare il percorso compiuto.


Scaricare ppt "Gli STRUMENTI di TIROCINIO"

Presentazioni simili


Annunci Google