La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ludovico Ariosto 1474-1533. Argomenti Il contesto storico-culturale 1 La vita e le opere minori 2 L’orlando Furioso 3 Le tecniche narrative 4.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ludovico Ariosto 1474-1533. Argomenti Il contesto storico-culturale 1 La vita e le opere minori 2 L’orlando Furioso 3 Le tecniche narrative 4."— Transcript della presentazione:

1 Ludovico Ariosto

2

3

4

5 Argomenti Il contesto storico-culturale 1 La vita e le opere minori 2 L’orlando Furioso 3 Le tecniche narrative 4

6 Contesto Storico-Culturale  l’Italia divisa in Principati e Signorie  Diffusione della stampa  Gutenberg, stamperie, il libro  Epoca delle scoperte geografiche  1492, America, altri viaggi, il mediterraneo perde il suo peso strategico  Inizia l’egemonia spagnola in Italia  Dopo la pace di Cateau-Cambresis 1559  La crisi morale della Chiesa – Lutero  divisione della Chiesa d’Occidente

7 I suoi contemporanei  Luigi Pulci – poema eroicomico “Morgante”  M.M. Boiardo: Orlando Innamorato  Ludovico Ariosto: Orlando Furioso  Torquato Tasso: Gerusalemme Liberata  In Spagna: Cervantes -> Don Quijote  Guicciardini e Machiavelli: storici  Nuovo clima culturale: UMANESIMO

8 L’Umanesimo in sintesi Nel Medioevo invece: 1-centralità della fede 2-Dio al centro e non l’uomo 3-anche la Storia è disegno divino 4-studi di teologia 5-concezione religiosa del vivere 6-i Classici studiati solo dal punto di vista cristiano 7-Aristotele e il sistema geocentrico

9 La vita Muore il padre Gli impegni politici ebbe numerosi incarichi per conto di Ippolito d’Este, ma si rifiutò di seguirlo in Ungheria e passò sotto il cugino Alfonso I Governatore della Garfagnana L’Orlando Furioso ebbe 3 edizioni

10 Opere minori prime opere Grande ammiratore dei classici e di Petrarca. Dai primi trae spunto per le opere in latino dal secondo per le poesie in volgare (Le Rime) Teatro Alfonso I amava molto il teatro e per lui A. scrisse 4 commedie in endecasillabi Satire In terzine e ispirate ad Orazio, nelle quali prende in giro la società, la corruzione, i vizi e i costumi

11 Un piccolo assaggio Adesso cerchiamo di capirne un po’ di più

12 Cos’è l’Orlando Furioso  Poema epico-cavalleresco in ottave, di versi divisi in 46 canti (circa 1000 pagine)  Quasi 30 anni di lavoro!!  Tre grandi storie principali e diverse altre secondarie  Ambientazione storica: Le guerre di Carlo Magno contro gli Arabi

13 I 3 filoni narrativi La guerra tra Carlo Magno e Agramante, re dei Mori L’amore di Orlando per Angelica L’amore tra Ruggiero e Bradamante capostipiti degli Estensi Formano l’ossatura principale dell’Orlando Furioso

14 I personaggi 1 Orlando L’eroe della Chanson de Roland, era un prode cavaliere tradito. Ora è invece un innamorato respinto e pazzo d’amore 4 Astolfo Cavaliere cristiano, compie le imprese + incredibili, tra cui lo sbarco sulla Luna alla ricerca del senno di Orlando 2 Angelica Principessa del Catai (Cina) in fuga perchè contesa da Mori e Cristiani. Si innamora dell’umile fante saraceno, Medoro 3 Ruggiero e Bradamante Funzionali alla dedica dell’O.F. a Ippolito. Gli unici che coronano il loro amore

15 Caratteristiche dell’opera  Luoghi  Molto vari, Europa, Francia, Spagna, Terrasanta,  Luogo simbolico: la selva  Temi affrontati  L’amore in tutte le sfumature  Amicizia, desiderio, fedeltà, inganno, avventura, follia, magia…  Tempi  Non segue un ordine cronologico preciso  Molti fatti sono in contemporanea  Personaggi  Circa…150! Due grandi schieramenti  Paladini cristiani – guerrieri musulmani  Ma anche fate, mostri, giganti… personaggi fantastici

16 La trama in sintesi 1  Il re degli Arabi tenta di ingannare i cristiani con la bellezza femminile  Manda Angelica nel campo dei cristiani  Molti vengono sedotti e la seguono  Incontrano una magica fontana  Che muta i sentimenti, da odio in amore…  Il campo dei cristiani viene quindi indebolito  Anche Orlando cade nel tranello

17 La trama in sintesi 2  Ma poi Angelica si innamora di un semplice scudiero  Orlando non resiste a questo affronto e impazzisce – i cristiani sono senza guida  Bisogna ritrovare il “senno” di Orlando  Alla fine Astolfo lo troverà  Sulla Luna!!!  L’esercito cristiano riprende vigore e vince

18 L’Ottava  Forma poetica in uso dal 1300 tipica dei poemi cavallereschi  Strofe di 8 versi  Ancora + comuni della terzina dantesca  strofa composta di otto endecasillabi rimati che seguono lo schema AB..AB..AB.. CC

19 La prima ottava Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto, seguendo l'ire e i giovenil furori d'Agramante lor re, che si diè vanto di vendicar la morte di Troiano sopra re Carlo imperator romano. A B A B A B C C

20 Le tecniche narrative  Entrelacement: la tecnica di gestione di tutte le storie, i passaggi da una all’altra, il fermarsi nei momenti topici, la suspense  Abbassamento: Ariosto vede gli eroi come uomini normali, nelle loro bassezze  Straniamento: guarda con distacco le vicende, ci ironizza, le critica, crea un distacco emotivo nel lettore  Innalzamento: soprattutto linguistico, che si basa sul toscano trecentesco e non su forme latine o dialettali

21 htm

22 I luoghi ariosteschi

23


Scaricare ppt "Ludovico Ariosto 1474-1533. Argomenti Il contesto storico-culturale 1 La vita e le opere minori 2 L’orlando Furioso 3 Le tecniche narrative 4."

Presentazioni simili


Annunci Google