La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Struttura Terziaria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Struttura Terziaria"— Transcript della presentazione:

1 La Struttura Terziaria
La struttura terziaria è la conformazione tridimensionale assunta da una proteina. È stabilizzata da legami non covalenti come ponti idrogeno, interazioni idrofobiche tra amminoacidi non polari e legami ionici. È indispensabile per la sua attività biologica.

2 La Struttura Terziaria
Ma anche da legami covalenti, sotto forma di ponti disolfuro fra due cisteine. Le interazioni che si instaurano a livello tridimensionale coinvolgono amminoacidi non necessariamente vicini nella struttura primaria.

3 La Struttura Terziaria
Include il ripiegamento delle strutture regolari (alfa-elica e beta-foglietto) dando luogo a combinazioni molto stabili (domini), che si possono trovare ripetute nella stessa proteina. gli elementi di struttura secondaria si trovano combinati in particolari motivi strutturali. Domini nei quali la struttura secondaria può disporsi nello spazio.

4 La Struttura Terziaria
I gruppi R dei vari amminoacidi determinano anche loro la struttura della proteina. E le sue proprietà macroscopiche.

5 La Struttura Terziaria
Quando le interazioni vengono meno, in presenza di elevate temperature, di pH non ottimale o di detergenti, la struttura tridimensionale viene persa, così la proteina va incontro a denaturazione, perdendo la sua attività biologica. la denaturazione a volte è un processo reversibile, e, allontanando l'agente denaturante, la proteina riprende spontaneamente la sua conformazione tridimensionale (che è dettata dalla struttura primaria).

6 Proteine Fibrose e Globulari
Le proteine possono essere divise in due classi: Proteine Globulari Proteine fibrose

7 Le Proteine Fibrose Si dividono in tre categorie: le cheratine
Sono di origine animali, insolubili in acqua, Assolvono ruoli strutturali per lo più. Si dividono in tre categorie: le cheratine i collageni le sete Formano tessuti protettivi Formano tessuti connettivi Come i bozzoli dei bachi da seta

8 Le Proteine Fibrose Cheratine e collageni hanno strutture ad elica,
Le sete hanno struttura foglietto beta Gruppi apolari e ponti disolfuro tendono a conferire rigidità e insolubilità alle proteine fibrose.

9 Le Proteine Globulari Sono solubili in acqua, di forma quasi sferica,
Assolvono funzioni biologiche. Possono essere: Enzimi Ormoni Proteine di trasporto Proteine di deposito

10 Mioglobina, proteina globulare che trasporta l’ossigeno nei muscoli.
Le Proteine Globulari Contengono amminoacidi con catene polari e carichi, Sono strutture elicoidali. Mioglobina, proteina globulare che trasporta l’ossigeno nei muscoli. Le interazioni sono dovute a ponti disolfuro, alla polarità o meno dei gruppi R, e alla capacità di formare legame ad idrogeno.

11 La Struttura Quaternaria
Ogni proteina tende ad assumere una sola struttura terziaria e proteine differenti assumono conformazioni differenti. Talvolta le proteine possono assumere anche una struttura quaternaria. È composta da aggregati di un certo numero di subunità Emoglobina di un adulto

12 La Struttura Quaternaria
L’aggregazione serve ad evitare alle parti apolari della superficie proteica l’esposizione all’ambiente acquoso della cellula.

13 Riepilogo

14 GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!!


Scaricare ppt "La Struttura Terziaria"

Presentazioni simili


Annunci Google