La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI"— Transcript della presentazione:

1 DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
SCUOLA DELL’ INFANZIA ANDERSEN SPINEA CIRCOLO 1^ DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI PROGETTO:” VIAGGIO NEL CORPO CHE CRESCE” GRUPPO ANNI 5

2 Dopo la conversazione in salone…
Facciamo la bocca.. con un piccolo cerchio Anita in mezzo sarà la lingua.. Quando il pezzetto di cioccolata entra la bocca si… Piet.- la cioccolata dentro la bocca si taglia con i denti davanti poi la mandi indietro e i denti più grandi la fanno a pezzetti… Anit.- e anche si scioglie con la saliva,diventa tutta morbidosa, poi la lingua lo manda giù Ales.- per me la lingua serve per mettere giù le cose che si trovano in bocca. Fran.- per me i denti servono per fare più piccole le cose…

3 LA GOLA Anita, che è la lingua, spinge il pezzettino
.. Ogni tanto mi viene fame… Gaia.- ti viene un alito che.. E questo alito ti fa venire voglia fame.. Enr.- prima ancora di mangiare io se dico ho voglia della cioccolata mi viene in mente il sapore che è buono.. dalla lingua io capisco che è cioccolata… Gaia.- è il gusto che lo fa la lingua..lo assaggia e dice che ha un sapore buono… LA GOLA Anita, che è la lingua, spinge il pezzettino di cioccolata nella gola… Andrea scivola dentro il tubicino…

4 Andrea è arrivato nel sacchetto che
Piet.- Per me il cibo Arriva allo stomaco.. e lì sta tanto tempo, perchè bisogna aspettare di digerire.. e poi senti che sei pieno.. Tutto e allora poi va in giro e va ai muscoli.. e poi va nella cacca … Ins:- cosa vuol dire che devi digerire? Piet.- è che il cibo si mescola diventa una pappetta.. E poi fa la forza nel corpo e poi certi fanno la cacca… Andrea è arrivato nel sacchetto che era vuoto .. Si ferma un po’ dentro al sacchetto.. Che….

5 Che cosa succede nel sacchetto…
ALES.- il cibo lo mandi giù con la saliva e arriva in un cestino dove si muove tutto, si gira, diventa molle, e poi viene la cacca … Piet.- no! quello buono va nel Corpo e fa andare i muscoli e fa la forza se no tu non puoi andare in giro… Pietro, Francesco, Alessandro e Silvia muovono il sacchetto che mescola, schiaccia, fa fini i pezzettini di cioccolata…Andrea si sente tutto “mosso”… ..per me solo poco fa la cacca.. l’altro va tutto in giro dopo che è stato schiacciato fine dentro al sacchetto…

6 Il sacchetto e la pancia…
…io capisco dalla pancia che è ora di mangiare.. Piet.- perchè ci brontola la pancia si sente muovere e fa rumore.. allora vuol dire che bisogna mangiare.. Fran.- quando viene l’ora del mezzogiorno la mia pancia si è svuotata, e allora fa dei rumori e mi fa venire voglia di mangiare e allora è quasi mezzogiorno…

7 Dal sacchetto …in poi… Enr.- anche la pipì devi fare.. Dal
pipo.. ma non è l’acqua che bevi.. l’acqua che bevi fa il sudore.. e le lacrime…quando piangi… S ab.- dentro alla pancia c’è intestino che è una cosa lunga..le budelle .. la va’ il mangiare che poi fa la cacca.. Dal sacchetto …in poi… Umb.- si sente quando scappa la cacca.. perchè ti viene da spingerla.. allora vai in bagno..

8 Alcuni esempi...

9 La roba che entra e i denti che la rompono
I pezzetti buoni che vanno nei muscoli .. Ho disegnato la cioccolata nello stomaco che viene spezzettata

10 Quello rosso è il sangue, che sta dappertutto.
Quelli neri sono i pezzi buoni che vanno nei muscoli..

11 Nello stomaco si decide cosa fare… si mescola tutto.. cambia…poi quello che non va bene esce come cacca..

12 LE FRECCE DICONO DOVE E’ ANDATA LA CIOCCOLATA

13 COME UN PERCORSO...

14 I nostri modelli... Realizziamo insieme un corpo
con degli scatoloni e dentro mettiamo alcune cose che immaginiamo ci siano.. cercando di utilizzare del materiale adatto.. Esempio: un imbuto un sacchetto con l’aria.. dei tubi.. stoffa, tulle,cartone…

15 FACCIAMO LE OSSA STROPICCIANDO LA CARTA E POI COSTRUIAMO LO SCHELETRO

16 Altri modelli personali…
COSA ENTRA COSA ESCE

17

18 Ricordiamo insieme le cose dette...
Il corpo cresce tutto insieme… Il corpo è come un contenitore.. Il corpo è come una macchina... Nel corpo entrano e escono cose Il corpo dice i suoi bisogni…

19 Raccontare il corpo... COSTRUIAMO UN LIBRO


Scaricare ppt "DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI"

Presentazioni simili


Annunci Google