La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LUCIA GUINO 2008-2009 "Curricolo & Nuove Indicazioni" 1 C L I L Content & Language Integrated Learning.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LUCIA GUINO 2008-2009 "Curricolo & Nuove Indicazioni" 1 C L I L Content & Language Integrated Learning."— Transcript della presentazione:

1 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 1 C L I L Content & Language Integrated Learning

2 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 2 Da Indagine di Eurydice, Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione europea. Apprendimento integrato di lingua e contenuto, Gennaio 2006 La maggior parte dei paesi offrono linsegnamento di tipo CLIL

3 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 3 Linsegnamento veicolare è applicabile a qualsiasi materia Le scuole dei livelli primario e secondario sono generalmente libere di scegliere una o più materie da insegnare in una lingua diversa dalla normale lingua di insegnamento. Nellistruzione secondaria, una dozzina di paesi preferiscono utilizzare linsegnamento veicolare per insegnare le scienze o le scienze sociali. Nella metà di essi, la scelta si estende alle materie artistiche e alleducazione fisica. Data lampia autonomia lasciata alle scuole sullofferta del CLIL, le ore di insegnamento a esso destinate variano molto da un caso allaltro. Una grande sfida: formare gli insegnanti a questa metodologia La ricerca finora svolta considera il CLIL un metodo promettente per permettere agli alunni di ottenere una ottima conoscenza delle lingue straniere. Il principale ostacolo alla sua diffusione è la carenza di insegnanti adeguatamente qualificati.

4 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 4

5 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 5 PERCHE ? potenzia lapprendimento di una lingua straniera (aspetto linguistico) nonchè la motivazione ad apprenderla potenzia lapprendimento della disciplina (aspetto disciplinare) potenzia la capacità di apprendere (aspetto cognitivo) offre uneconomia di tempo

6 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 6 ASPETTI PECULIARI del CLIL nella SCUOLA PRIMARIA (e dellINFANZIA, almeno in parte) : Insegnante specialista ( in raccordo con linsegnante della disciplina scelta ) Insegnante specializzato carattere OLISTICO ma non SEMPLICISTICO dellapproccio CLIL (crosscurricolare) nella SCUOLA SECONDARIA: ins. LINGUA STRANIERA + ins. DISCIPLINARE ins. DISCIPLINARE che sa anche la lingua straniera

7 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 7 Come cominciare? Brainstorming & Mappe

8 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 8 Skills to be developed to be able to use common words relating people and places in a castle to be able to use simple phrases relating to the passing of time (old-new; before-after; long ago; it is…..- it was…….) to be able to sequence events and objects, in order to develop a sense of chronology to be able to identify differences between ways of life at different times …….. LIFE IN A CASTLE Language Development Vocabulary about: Food Kitchen furniture People Parts of the castle Language structures for: Describing Defining Classifying Sequencing Comparing Giving reasons RESOURCES Website references: …….. Book references: …………. Activities Storytelling Building a cardboard box/paper castle Labelling Games Word-searches Spot the difference Read and put in order Creating a concept- map Songs, Chants and Rhymes Matching Filling gaps

9 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 9 TOPICGROWING SUBTOPICPLANTS, ANIMALS and HUMANS TARGET AGE7/11 HEADINGDifferences between plants, animals and humans CURRICULAR OBJECTIVES To describe animals, humans and plants: differences and similarities To know what they need to survive. To know how they reproduce. ACTIVITIES-Put the animals and plants cards in the right place (snap cards). -Draw or write five things that distinguish plants and animals. -Compare animals and humans referred to the five senses. -Make a small booklet (animal, plant and human). -Make posters about differences between plants, animals and humans. Teachers languageCan you tell me the name of each part of a plant? Whats the name of this animal? Can it move… breathe… jump… speak? How many legs, … has it got? Where does it live? What does it need to survive? Does it need water… light? How can you feed it? What are the differences/similarities between…? Pupils languageIts/isnt… they are/arent… it has/hasnt.. It can/ It cant.. It eats …It lives in…. It has babies/ lays eggs…. RESOURCESPaper, scissors, drawing and writing materials, flashcards, pictures of plants and animals, photos, two large hoops and labels, video and audio cassettes, Cd-Roms, science books, Web sites. SCHEMI & MATERIALI

10 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 10 WHY NOT MATHS ?

11 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 11 Qualche PAROLA CHIAVE: Focus on content or language Cognitive skills Skills Learning styles Activity organization (pair, group, individual…)

12 LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni" 12 To sum up…… CLIL = ambiente didattico ideale per creare sviluppo cognitivo


Scaricare ppt "LUCIA GUINO 2008-2009 "Curricolo & Nuove Indicazioni" 1 C L I L Content & Language Integrated Learning."

Presentazioni simili


Annunci Google