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Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.

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Presentazione sul tema: "Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer."— Transcript della presentazione:

1 Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer

2 Oggetto di costo: un elemento dell'azienda del quale si vuole conoscere il costo (valore economico delle risorse consumate) Centro di costo: un 'conto' che raccoglie informazioni sui costi - Un centro di costo può essere intestato ad un oggetto di costo, per cui raccoglie le informazioni che servono per calcolarne il costo - Un centro di costo può anche essere intestato a una unità organizzativa, reale o fittizia, alla quale si imputa il consumo di certe risorse Fondamenti di analisi dei costi: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

3 Servizio C Centri di responsabilità = centri decisionali che influenzano i livelli di consumo delle risorse Servizio AServizio B Direzione XDirezione Y Direzione generale Fondamenti di analisi dei costi: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

4 Servizio C Centri di responsabilità = centri decisionali che influenzano i livelli di consumo delle risorse Servizio AServizio B Direzione XDirezione Y Direzione generale Fondamenti di analisi dei costi: Costi controllabili = il consumo di risorse è influenzabile dal responsabile del centro Esempio: - consumi di materie, - collaborazioni a breve termine, etc. Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

5 Servizio C Centri di responsabilità = centri decisionali che influenzano i livelli di consumo delle risorse Servizio AServizio B Direzione XDirezione Y Direzione generale Fondamenti di analisi dei costi: Costi non controllabili = il consumo di risorse non è influenzabile dal responsabile del centro, ma 'predeterminato' da decisioni già prese Esempio: - beni strumentali, - rapporti di lavoro a medio-lungo termine, etc. Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

6 tempo Fase della progammazione Fase della rendicontazione Fase della produzione Costi standard Pre-determinazione del costo delle prestazioni future (sulla base dei presunti costi di consumo dei fattori produttivi) Misurazione dei costi effettivamente sostenuti, per natura e nel complesso Costi effettivi Determinazione dei costi effettivi delle prestazioni Costi standard = valori 'predeterminati' o attesi del costo di un oggetto Costi effettivi = i valori di costo effettivamente misurati (ex post) Fondamenti di analisi dei costi: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

7 Un esempio nell'amministrazione sanitaria Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

8 Costi per consumi e manutenzioni di esercizio Costi per servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione Costi per il personale Altri costi Guardia medica Medicina generale Emergenza sanitaria territoriale EtcTotale XXX Un esempio dall'amministrazione sanitaria: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

9 Costi per consumi e manutenzioni di esercizio Costi per servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione Costi per il personale Altri costi Guardia medica Medicina generale Emergenza sanitaria territoriale EtcTotale XXX YY Un esempio dall'amministrazione sanitaria: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

10 Costi per consumi e manutenzioni di esercizio Costi per servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione Costi per il personale Altri costi Guardia medica Medicina generale Emergenza sanitaria territoriale EtcTotale XXX Costi delle varie 'linee' di produzione XXX YY Un esempio dall'amministrazione sanitaria: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

11 Costi per consumi e manutenzioni di esercizio Costi per servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione Costi per il personale Altri costi Guardia medica Medicina generale Emergenza sanitaria territoriale EtcTotale XXX Costi delle varie 'linee' di produzione YY Problema della ripartizione dei costi comuni tra diverse 'linee di produzione' Un esempio dall'amministrazione sanitaria: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

12 Costi per consumi e manutenzioni di esercizio Costi per servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione Costi per il personale Altri costi Guardia medica Medicina generale Emergenza sanitaria territoriale EtcTotale XXX Costi delle varie 'linee' di produzione YY Problema della ripartizione dei costi comuni tra diverse 'linee di produzione' Un esempio dall'amministrazione sanitaria: Individuazione di parametri di ripartizione o drivers Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

13 Costi per consumi e manutenzioni di esercizio Costi per servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione Costi per il personale Altri costi Guardia medica Medicina generale Emergenza sanitaria territoriale EtcTotale Costi delle varie 'linee' di produzione Costi diretti = Possono essere assegnati in modo certo e conveniente ai vari centri di costo Costi indiretti = Possono essere assegnati ai vari centri di costo attraverso delle ipotesi di calcolo Un esempio dall'amministrazione sanitaria: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

14 Guardia medica Costi per consumi e manutenzioni di esercizio Costi per servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione Costi per il personale Altri costi EtcTotale Costi delle varie 'linee' di produzione Nota: effetti comportamentali dei criteri di analisi dei costi XXXYY Un esempio dall'amministrazione sanitaria: Medicina generale Emergenza sanitaria territoriale Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

15 Guardia medica Medicina generale Emergenza sanitaria territoriale Costi per consumi e manutenzioni di esercizio Costi per servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione Costi per il personale Altri costi EtcTotale Costi delle varie 'linee' di produzione Nota: effetti comportamentali dei criteri di analisi dei costi XXXYY Ipotesi A: ripartizione del costo della risorsa comune a forfait (es. 50%) Un esempio dall'amministrazione sanitaria: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

16 Guardia medica Medicina generale Emergenza sanitaria territoriale Costi per consumi e manutenzioni di esercizio Costi per servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione Costi per il personale Altri costi EtcTotale Costi delle varie 'linee' di produzione Nota: effetti comportamentali dei criteri di analisi dei costi XXXYY Ipotesi A: ripartizione del costo della risorsa comune a forfait (es. 50%) Effetto: incentivo ad intensificare l'utilizzo della risorsa in comune (oltre il 50%) Un esempio dall'amministrazione sanitaria: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

17 Guardia medica Medicina generale Emergenza sanitaria territoriale Costi per consumi e manutenzioni di esercizio Costi per servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione Costi per il personale Altri costi EtcTotale Costi delle varie 'linee' di produzione Nota: effetti comportamentali dei criteri di analisi dei costi XXXYY Ipotesi B: ripartizione del costo della risorsa comune in base a parametri di consumo effettivo (es. Km) Un esempio dall'amministrazione sanitaria: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

18 Guardia medica Medicina generale Emergenza sanitaria territoriale Costi per consumi e manutenzioni di esercizio Costi per servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione Costi per il personale Altri costi EtcTotale Costi delle varie 'linee' di produzione Nota: effetti comportamentali dei criteri di analisi dei costi XXXYY Ipotesi B: ripartizione del costo della risorsa comune in base a parametri di consumo effettivo (es. Km) Effetto: il costo addebitato al responsabile del centro di costo è meno controllabile e prevedibile Un esempio dall'amministrazione sanitaria: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

19 Un esempio nell'amministrazione universitaria Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

20 Esempio – determinazione dei costi in una facoltà Cugini e Favotto, 2005 Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

21 Esempio – determinazione dei costi in una facoltà Cugini e Favotto, 2005 Articolazione dei processi in attività = maggiore dettaglio per il 'tracciamento' dei costi Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

22 Esempio – determinazione dei costi in una facoltà Cugini e Favotto, 2005 Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

23 Esempio – determinazione dei costi in una facoltà Cugini e Favotto, 2005 Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

24 Esempio – determinazione dei costi in una facoltà Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

25 Esempio – determinazione dei costi in una facoltà Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

26 Esempio – determinazione dei costi in una facoltà Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

27 Esempio – determinazione dei costi in una facoltà Programmazione e controllo delle aziende pubbliche


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