La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Risorse Rinnovabili. Le risorse naturali si dicono rinnovabili quando sono in grado di rigenerarsi nel tempo. es. Organismi animali e vegetali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Risorse Rinnovabili. Le risorse naturali si dicono rinnovabili quando sono in grado di rigenerarsi nel tempo. es. Organismi animali e vegetali."— Transcript della presentazione:

1 Risorse Rinnovabili

2 Le risorse naturali si dicono rinnovabili quando sono in grado di rigenerarsi nel tempo. es. Organismi animali e vegetali

3 Attenzione! Moltissime risorse rinnovabili sono esauribili, se non gestite in maniera sostenibile. Le risorse rinnovabili sono infatti spesso minacciate di sfruttamento eccessivo e perfino di estinzione. Se gli stock di risorse scendono a livelli molto bassi spesso divengono non rigenerabili (dimensione critica minima).

4 Lo sfruttamento indiscriminato delle risorse è una tragedia comune a molti beni Beni Pubblici (è la questione del libero accesso per le risorse ittiche)

5 La gestione comune delle risorse rinnovabili risulta difficoltosa (fenomeno del free rider ); La gestione comunitaria della pesca potrebbe funzionare se potessero essere ottenute delle garanzie di controllo, per esempio assegnando dei diritti di proprietà (richiama il teorema di Coase).

6 Molte risorse naturali (rigenerabili), come ad esempio le popolazioni animali o le foreste, sono caratterizzate dal fatto che il loro stock può variare nel tempo (indipendentemente dellintervento delluomo).

7 Lesperienza empirica dimostra che fino a quando lo stock è sufficientemente basso, esso tende ad aumentare secondo un flusso crescente, fino a raggiungere un livello di saturazione oltre il quale la crescita si arresta.

8 Esempio Se la popolazione è numerosa, risulta più difficile procurarsi cibo, oppure aumenta la conflittualità tra i troppi componenti della popolazione ( congestione ). Perciò, oltre un certo stock, il tasso di crescita della risorsa tende a ridursi. Il punto in cui lo stock della risorsa cessa di crescere è detto anche di equilibrio biologico.

9 La Logistica Studiando il comportamento evolutivo delle specie marine, Schaefer introdusse una funzione che ben descrive landamento suddetto. È la cosiddetta funzione logistica:

10 Funzione di rigenerazione biologica Senza intervento umano:

11 Funzione di rigenerazione biologica Con intervento umano: Y è il flusso di raccolta da parte delluomo.

12 Equilibrio sostenibile Quando il flusso di raccolta, Y, eguaglia le capacità rigenerative, F(S) :


Scaricare ppt "Risorse Rinnovabili. Le risorse naturali si dicono rinnovabili quando sono in grado di rigenerarsi nel tempo. es. Organismi animali e vegetali."

Presentazioni simili


Annunci Google