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Programmazione della manutenzione per azienda di trasporto aereo Tesina RICERCA OPERATIVA Studente SIMEONE PORCHEDDU Docente Prof. PAOLA ZUDDAS A.A. 2001.

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1 Programmazione della manutenzione per azienda di trasporto aereo Tesina RICERCA OPERATIVA Studente SIMEONE PORCHEDDU Docente Prof. PAOLA ZUDDAS A.A. 2001 - 2002

2 Unazienda di trasporto Aereo avente in flotta 17 AA/MM tipo MD80, certificata secondo le norme JAR 145 per eseguire manutenzione su aeromobili, vuole verificare la sua capacità di produzione per effettuare lavori in conto terzi PRESENTAZIONE DEL PROBLEMA

3 Essa deve verificare la sua produttività annua in quanto ha preso accordi di massima con tre compagnie che richiedono le sue prestazioni per effettuare 4 tipi di check (A – B – C – D) sui loro AA/MM Le 3 compagnie sono del tipo CUSTOM ORIENTED (unica tipologia AA/MM)

4 Le 3 compagnie possiedono le seguenti tipologie AA/MM 1 ATR 42 2 Airbus A320 3 Boeing B717

5 Obiettivi della ditta di manutenzione La ditta fornitrice della prestazione ha come fini, tramite il lavoro in conto terzi, quelli di coprire costi di manutenzione per la propria flotta trarre un profitto che sia il più elevato possibile trarre un profitto che sia il più elevato possibile

6 Lazienda firma degli accordi per eseguire un minimo di lavori nellarco di cinque anni per i 3 Client ChecK ChecKClient ABCD 110532 212421 38511

7 Verifica capacità produttiva Lazienda di manutenzione vuole innanzitutto verificare la sua capacità produttiva [componenti/gg] in considerazione del fatto che essa deve, con priorità assoluta, assicurare la manutenzione ai propri AA/MM Tale verifica sarà eseguita applicando il Tale verifica sarà eseguita applicando il TEOREMA DEL FLUSSO MASSIMO SU RETI TEOREMA DEL FLUSSO MASSIMO SU RETI

8 LEGENDA D.ALL Disallestimento D.ALL Disallestimento El. 1 Componenti elettrici El. 1 Componenti elettrici El. 2 elettronici El. 2 elettronici IMT Impianti movimento A/M a terra (Steering) IMT Impianti movimento A/M a terra (Steering) D.S. Dotazioni di sicurezza di bordo D.S. Dotazioni di sicurezza di bordo CND Controlli non distruttivi CND Controlli non distruttivi R/R Revisione e/o Rigenerazione (ditte esterne) R/R Revisione e/o Rigenerazione (ditte esterne) T/S Troubleshooting Shop T/S Troubleshooting Shop V.I. Visual Inspection Shop V.I. Visual Inspection Shop Rete G Rombi (Archi BACKWARD); Triangoli (Archi FORWARD) Rete G Rombi (Archi BACKWARD); Triangoli (Archi FORWARD)

9 D. ALL CompMECC Comp El 1 Comp El 2 Strutture O. motori O. E. mecc D. S. IMT Avionica CND R/R T/S VI ALL F F 0,5000 0,7000 0,4000 0,350 0,1000 0,2300 0,700 0,1000 0,2000 0,5000 0,1000 0,2500 0,300 0,1800 0,350 0,1000 0,1500 0,500 0,150 0,80 0,200 0,600 3700 4500 4000 200 800 1500 700 750 750 1500 4000 2000 270 1250 50 500 1200 350 100 75 150 100 G(15,22)

10 D. ALL CompMECC Comp El 1 Comp El 2 Strutture O. motori O. E. mecc D. S. IMT Avionica CND R/R T/S VI ALL F F 3700 4500 4000 200 800 1500 700 750 1500 4000 2000 270 1250 500 1200 350 100 75 150 600 G(15,42) 1300 2500 250 150 200 800 500 1000 500 750 250 30 550 10 50 500 300 150 50 5 50 100

11 Procedura di verifica Lammissibilità del problema è data dal fatto di trovare, nella rete G, un percorso P ORIENTATO dal nodo 1 n; questa situazione indica che è ancora possibile variare, in aumento, il flusso in G degli archi di P non orientato corrispondente con P orientato su G. Vengono trovati 4 percorsi P orientati in G: 1. D.allMeccStruttCNDALL min = 30 2. D.AllMeccO.M.R/RALL min = 5 3. D.AllMeccO.E.M.VIALL min = 5 4. D.AllEl.1AVT/SALL min = 5

12 Aggiornamento rete G Nella rete G si aggiornano gli archi concordi a ciascun percorso P su G con il valore (+ min), mentre quelli discordi col valore (- min), in modo che F = F F = F ± Reiterando il procedimento, se le capacità superiori di ciascun arco sono FINITE, si ottiene una rete G, a partire da G, in cui NON ESISTE P ORIENTATO

13 MARCATURA DEI NODI Nella situazione in cui non esiste P orientato, si marcano tutti i nodi che è possibile raggiungere da 1, e si costruisce un taglio C(x, X) separa i nodi marcati (1 compreso) da quelli non marcati (n compreso) Teorema MAX F – min c

14 Proprietà AA/MM Per ogni tipo di a/m, ad ogni check, devono essere rimossi un certo numero di componenti da testare: tale numero è funzione delletà di progetto, del livello tecnologico costruttivo, della dimensione della/m CHECK CHECKAA/MMABCD MD802000100003000040000 ATR42100070002000030000 A3203000120003700052000 B717250085002800037000

15 COSTI/PREZZI AA/MMABCD MD80200003500062000100000 ATR42300004500075000150000 A320400006500095000195000 B717350005800084000192000 MD80 Costi per la compagnia di manutenzione ( /check ) Altri AA/MM Prezzi ( /check )

16 VINCOLI 300 gg lavorativi/anno = 1500 gg/5 anni 1030[comp/giorno]* 1500[gg/5 anni] = 1545000 [comp/5 anni] La compagnia aerea deve fare, ai suoi aa/mm, i seguenti check annui, in numero funzione dellMTBR medio, secondo una distribuzione di POISSON 15 A - 5 B - 2 C - 1 D Inoltre, per la redditività di ciascun tipo di check effettuato sugli aa/mm dei client, ha stabilito che essi devono sottostare ai seguenti vincoli: A min40; B min 15; C max 10; D max 5 Inoltre vuole sfruttare al più il 90% della sua potenzialità per il lavoro CT, onde lasciare spazio alle eventuali riparazioni per suoi aeromobili,

17 APPLICAZIONE SIMPLESSO max [ i (P i * x i ) ] - [ j (C j * x j ) ] i = 1, …, 12; j = 13, …, 16 max [ i (P i * x i ) ] - [ j (C j * x j ) ] i = 1, …, 12; j = 13, …, 16 1000 x1 + 7000 x2 + 20000 x3 + 30000 x4 + 1000 x1 + 7000 x2 + 20000 x3 + 30000 x4 + +3000 x5 + 12000 x6 + 37000 x7 + 52000 x8 + +3000 x5 + 12000 x6 + 37000 x7 + 52000 x8 + +2500 x9 + 8500 x10 + 28000 x11 + 92000 x12 <= (0.9 * 645000) +2500 x9 + 8500 x10 + 28000 x11 + 92000 x12 <= (0.9 * 645000) x1 + x5 + x9 >= 40 x1 + x5 + x9 >= 40 x2 + x6 + x10 >= 15 x2 + x6 + x10 >= 15 x3 + x7 + x11 <= 10 x3 + x7 + x11 <= 10 x4 + x8 + x12 <= 5 x4 + x8 + x12 <= 5 x1>=10 x2 >= 5 x3 >= 3 x4 >= 2 x5 >= 12 x6 >= 4 x1>=10 x2 >= 5 x3 >= 3 x4 >= 2 x5 >= 12 x6 >= 4 x7 >=2 x8 >= 1 x9 >= 8 x10 >= 5 x11 >= 1 x12 >= 1 x7 >=2 x8 >= 1 x9 >= 8 x10 >= 5 x11 >= 1 x12 >= 1 x13 = 75 x14 = 25 x15 = 10 x16 = 5 x13 = 75 x14 = 25 x15 = 10 x16 = 5

18 RISULTATI SIMPLESSO Funzione Obiettivo = 51000 Optimum found at step n° 4 VARIABLEVALUE REDUCED COST X126.0000000.000000 X26.0000000.000000 X33.0000000.000000 X42.0000000.000000 X512.0000000.000000 X64.0000000.000000 X72.0000000.000000 X81.0000000.000000 X98.0000000.000000 X105.0000000.000000 X111.0000000.000000 X121.0000000.000000 X1375.0000000.000000 X1425.0000000.000000 X1510.0000000.000000 X165.0000000.000000

19 RowSlack/Surplus Dual Prices 1030 260 30-165000 440 510 6160 710 80-525000 90-750000 100-50000 110-130000 120-1015000 130-1365000 140-40000 150-32000 160-756000 170-2568000 180-20000 190-35000 200-62000 210-100000

20 Analisi di Sensitività Variable Current Coefficient Allowable increase Allowable decrease X130000Infinity16000 X24500016500032000 X375000525000Infinity X4150000750000Infinity X54000050000Infinity X665000130000Infinity X7950001015000Infinity X81950001365000Infinity X93500040000Infinity X105800032000Infinity X1184000756000Infinity X121920002568000Infinity X13-20000InfinityInfinity X14-35000InfinityInfinity X15-62000InfinityInfinity X16-100000InfinityInfinity Objective Coefficient Ranges

21 Row Current RHS Allowable increase Allowable decrease 1580500Infinity5999.999512 2406Infinity 3150.8571431 410Infinity4 55Infinity1 61016Infinity 751Infinity 830.303 920.202 1012312 11414 1220.1621622 1310.1153851 14848 15515 1610.2142861 1710.0652171 1875Infinity75 1925Infinity25 2010Infinity10 215Infinity5 RHS Ranges


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