La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il futuro è nel nostro passato il mondo classico vive ancora…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il futuro è nel nostro passato il mondo classico vive ancora…"— Transcript della presentazione:

1 Il futuro è nel nostro passato il mondo classico vive ancora…

2 CONOSCERE LA STORIA, IL PENSIERO, I VALORI DEL MONDO CLASSICO SIGNIFICA CAPIRE IL PRESENTE PER PROGETTARE IL FUTURO

3 I Greci in Sicilia A partire dall’ VIII secolo a. C. i Greci si stanziarono nella nostra isola dove fondarono parecchie colonie.

4

5 Alcune colonie Naxos Siracusa Gela Akragas Zancle (Messana)
Halontion (Aluntium) Tyndaris

6 Impero romano Attraverso la conquista della Magna Grecia i Romani entrano in contatto diretto con la cultura greca e ne rappresentano la continuità, pur mantenendo i propri caratteri distintivi, come l’apparato burocratico-amministrativo, l’ordinamento giuridico e l’arte militare.

7 Mappa dell’Impero romano

8 Comuni radici Pensiero scientifico-matematico
Le comuni radici greco-latine permeano come linfa ogni ambito culturale. Pensiero scientifico-matematico Campo linguistico-lessicale Arte e sport Teatro Sistemi socio-politici

9 Influenza di Euclide L’opera “Elementi” di Euclide, matematico greco attivo in Alessandria d’Egitto intorno al 300 a. C., è il testo scientifico più diffuso e tradotto di tutti i tempi: è fondamentale perché vi è applicato un metodo che restò per due millenni modello insuperato di rigore e chiarezza.

10 Le lingue nel mondo Caesar rex
Dalla comune origine latina derivano quasi tutte le lingue parlate nel mondo. Ecco diversi termini che indicano il sovrano: Kaiser (tedesco) Czar, zar (russo) Caesar Roi (francese) Re (italiano) rex

11 Il greco nella lingua italiana
Sono innumerevoli i termini che derivano dal greco. Eccone alcuni: cardiaco cardiopatico cardiologo cronometro cronologia cronaca kardia (cardia=cuore) crono (chronos=tempo)

12 Il greco nel dialetto Mathn (maten) ammatula=inutilmente
qallw (tallo) taddu=germoglio lussa (lyssa) lissa=pazzia, pianto irrefrenabile kofino (kofinos) cufinu=cesto bastazw (bastazo) bastasi=trave di sostegno; o anche persona rozza

13 Il diritto romano L’enorme patrimonio giuridico romano, maturato attraverso secoli di esperienze, è stato trasmesso ai moderni per merito di un imperatore romano d’Oriente, Giustiniano I. Grazie al “Corpus iuris civilis” giustinianeo ( ) il diritto romano rappresenta ancor oggi il fondamento di quasi tutti i sistemi legislativi contemporanei.


Scaricare ppt "Il futuro è nel nostro passato il mondo classico vive ancora…"

Presentazioni simili


Annunci Google