La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REALIZZAZIONE DI SEGNALATORI MULTILINGUE S.m.s. Colombo 1E Comune di Milano Area disagio- Civica s. prof.le A. Greppi L. 285/97.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REALIZZAZIONE DI SEGNALATORI MULTILINGUE S.m.s. Colombo 1E Comune di Milano Area disagio- Civica s. prof.le A. Greppi L. 285/97."— Transcript della presentazione:

1

2 REALIZZAZIONE DI SEGNALATORI MULTILINGUE S.m.s. Colombo 1E Comune di Milano Area disagio- Civica s. prof.le A. Greppi L. 285/97

3 Elaborazione di idee in sottogruppi Sono stati formati dei sottogruppi nella classe 1 E della scuola media statale Colombo Ogni sottogruppo ha elaborato una proposta che è stata discussa La scelta del modello è stata fatta su voto a maggioranza

4 I sottogruppi Si sono suddivisi gli allievi in quattro sottogruppi attraverso una modalità di gioco La classe ha allievi di cinque lingue madri: italiano; spagnolo cinese; rumeno; filippino.

5 Le proposte di modello Le proposte di modello sono tate quattro: -uno schema diviso a reticolo -Uno con delle bandiere per ogni paese rappresentato nella classe -Uno con delle nuvolette -Uno a forma di nave Quello scelto è stato la nave.

6

7 Le navi personalizzate Ogni allievo ha personalizzato la sua nave colorando al computer il proprio modello

8 Gli spazi segnalati Abbiamo fatto una esplorazione di tutti gli spazi della scuola, laboratori, aule e servizi di segreteria, presidenza, aula professori…

9 Ogni spazio è stato denominato in tutte e cinque le lingue rappresentate nella classe aggiungendo larabo come lingua largamente rappresentata in Italia

10 Il risultato finale Poiché alcune lingue richiedevano una ricerca dei termini e dei programmi appositi per la lettura dei caratteri la fase finale del lavoro è stata svolta dagli operatori del Comune, con grossa collaborazione della responsabile dello sportello stranieri - area disagio.


Scaricare ppt "REALIZZAZIONE DI SEGNALATORI MULTILINGUE S.m.s. Colombo 1E Comune di Milano Area disagio- Civica s. prof.le A. Greppi L. 285/97."

Presentazioni simili


Annunci Google