La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONFERENZA STAMPA 15 APRILE 2010 WWW.WELCOMETOANCONA.COM.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONFERENZA STAMPA 15 APRILE 2010 WWW.WELCOMETOANCONA.COM."— Transcript della presentazione:

1 CONFERENZA STAMPA 15 APRILE 2010

2 WELCOME TO ANCONA PER TUTTI Il progetto Welcome to Ancona da questanno è rivolto a tutta la città, al territorio e non soltanto ai croceristi unopportunità in più per riscoprire e vivere il centro cittadino ed il territorio in unottica di appartenenza e di partecipazione una città più animata ed accogliente un esperimento / laboratorio per la collaborazione tra istituzioni pubbliche ed operatori secondo un interesse comune: la valorizzazione della città e del territorio

3 I NUMERI DI WELCOME TO ANCONA 2010 la nave Costa Victoria (passeggeri equipaggio 790) approderà ogni domenica mattina dal 18 aprile al 7 novembre per un totale di 30 approdi la nave MSC Armonia (passeggeri equipaggio 700) approderà ogni domenica pomeriggio a partire dal 25 aprile fino al 19 settembre per un totale di 25 approdi per buona parte del periodo considerato, ogni domenica approderanno ad Ancona circa potenziali visitatori Si stima che il totale dei passeggeri in transito nel porto dorico saranno complessivamente più di

4 LACCOGLIENZA Anche questanno il personale della Camera di Commercio e del Comune di Ancona accoglierà i croceristi presso un INFOPOINT allestito allinterno del Terminal Crociere (servizio di informazione turistica, rilascio di materiale promozionale, customer satisfaction, ecc) linformazione turistica sarà garantita anche presso lUfficio IAT del Comune di Ancona (Stazione Marittima) e presso lo IAT provinciale (Via della Loggia) che operano in coordinamento sarà organizzato dal Comune di Ancona, in collaborazione con Conerobus, il consueto Servizio di NAVETTA dal porto al centro città (percorso: Terminal Crociere - Mole Vanvitelliana - vie dello Shopping – Passetto - Via della Loggia - Cattedrale di San Ciriaco) altre informazioni turistiche saranno disponibili sul sito:

5 LOFFERTA CULTURALE grazie alla collaborazione con il Servizio Cultura del Comune, importanti realtà museali quali la Pinacoteca Comunale, il Museo della Città ed il Museo Omero saranno aperti tutte le domeniche ed offriranno lingresso gratuito ai croceristi da segnalare lapertura straordinaria domenicale del Museo Archeologico Nazionale sarà, inoltre, possibile visitare la Loggia dei Mercanti (aperta tutte le domeniche grazie allimpegno della Camera di Commercio), la chiesa di Santa Maria della Piazza (che sarà, anche, sede di alcune esposizioni) ed il Museo Diocesano (grazie alla collaborazione con lArcidiocesi di Ancona)

6 UNA CITTA ANIMATA Per rendere più attrattivo ed animato il centro della città – sia per i cittadini che per i croceristi - il Comune di Ancona, in collaborazione con Provincia, Camera di Commercio ed Associazioni di categoria, ha previsto un fitto calendario di iniziative domenicali: Mercatino dellantiquariato (1 volta al mese) Mostre mercato di prodotti tipici (1 volta al mese) Mostra mercato dei fiori Mostre alla Mole Vanvitelliana (sempre visitabile) e a Santa Maria della Piazza... e altre ancora

7 I SERVIZI Questanno, grazie alla collaborazione delle Associazioni di categoria, sarà garantito un maggiore livello di servizi di ricettività e lo shopping in città sarà più facile: diversi bar, ristoranti e pizzerie rimarranno aperti (segnalati nella City Map Welcome to Ancona realizzata dal Comune, distribuita a bordo delle navi grazie alla collaborazione con le compagnie crocieristiche) si sta lavorando per garantire lapertura anche di alcuni esercizi commerciali che potrebbero offrire condizioni particolarmente vantaggiose riservate ai crocieristi identificati da una Card (sconti, offerte promozionali, omaggi, ecc.)

8 LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO La Camera di Commercio ha coordinato la distribuzione del materiale promozionale elaborato dai diversi soggetti che, grazie alla collaborazione delle compagnie crocieristiche, potrà essere veicolato direttamente a bordo delle navi (nelle cabine). In particolare: brochure relativa al territorio provinciale prodotta dal Sistema Turistico della Marca Anconetana city map del Comune di Ancona con informazioni turistiche sulla città (luoghi dinteresse, cultura, natura, servizi, ecc) materiale prodotto dalle associazioni degli albergatori e del commercio relativo a particolari offerte promozionali

9 LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO FAVORIRE IL RITORNO Per favorire il ritorno sul territorio provinciale, gli operatori turistici proporranno una nuova iniziativa promozionale: offerta a tutti i crocieristi della possibilità di ritornare nel territorio provinciale per una vacanza nel periodo marzo – giugno 2011 a tariffe particolarmente vantaggiose: dal 25 al 30% di sconto sul pernottamento + eventuale servizi aggiuntivi (mezza pensione o pensione intera) in alberghi a 3 e 4 stelle si tratta di una vera e propria proposta di incoming che sarà gestita, grazie alla collaborazione in rete tra diversi operatori

10 LINIZIATIVA DORMI IL SABATO AD ANCONA In seguito al successo riscosso lo scorso anno, si ripeterà liniziativa Dormi il sabato ad Ancona in collaborazione con la compagnia Costa Crociere, attraverso la quale si mettono a disposizione 15 pernottamenti gratuiti in strutture ricettive del territorio provinciale per ogni sabato che precede limbarco (in totale saranno 375 le camere gratuitamente messe a disposizione) lo scopo è quello di agevolare larrivo dei crocieristi e la permanenza nel territorio già dal giorno prima dellimbarco ( si prevede che, nellarco della stagione, si imbarcheranno da Ancona circa passeggeri) Liniziativa sarà promossa a livello nazionale direttamente mediante il canale delle agenzie di viaggio.

11 Comune di Ancona - Assessorati al Turismo e Cultura Provincia di Ancona - Assessorato al Turismo Regione Marche - Assessorato al Turismo Autorità Portuale di Ancona Sistema Turistico Locale della Marca Anconetana Associazioni di Categoria Un ringraziamento particolare al nostro sponsor unico: UN RINGRAZIAMENTO AI PARTNER

12 UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE Infine, un sentito ringraziamento va alle compagnie crocieristiche Costa Crociere S.p.A e MSC Crociere per la disponibilità che hanno dimostrato a collaborare per la valorizzazione del nostro territorio. In questo senso è molto significativo linteresse che hanno manifestato per lutilizzo dei prodotti tipici locali a bordo delle proprie navi (ristorazione e vendita diretta). Un mercato potenziale per i nostri prodotti che rappresenta un ristorante virtuale da di coperti

13

14


Scaricare ppt "CONFERENZA STAMPA 15 APRILE 2010 WWW.WELCOMETOANCONA.COM."

Presentazioni simili


Annunci Google