La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO"— Transcript della presentazione:

1 LA CRESCITA ECONOMICA DELLA CINA E DELL' INDIA Tamara Moranjak e Lara Šuman

2 La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Rappresentano di per se' anche una grande POTENZA INDUSTRIALE con i massimi livelli TECNOLOGICI, PRODUTTIVI e INFORMATICI I casi della Cina e dell' India sono particolarmente interessanti perché fanno vedere il grosso RUOLO che ha giocato lo STATO sia nell' APERTURA dello spazio a un LIBERO COMMERCIO (interno ed esterno) di merci, capitali, forza lavoro e libera intraprendenza, sia nel mantenere un RUOLO DI REGOLATORE, corettore e indirizzo nello sviluppo socio-economico.

3 RIFORME FINANZIARIE Il sistema finanziario INDIANO è popolarmente percepito come meglio sviluppato di quello cinese Nonostante ciò questi due paesi sono accomunati da DUE DEBOLEZZE SIGNIFICATIVE: 1. i mercati corporativi di obbligazioni sottosviluppati e 2. la dominazione della banca nei sistemi finanziari. Alti ritmi di crescita della Cina ed India hanno fatto emergere millioni di persone dalla povertà Anche anticipando una decelerazione, LA CRESCITA IN CINA ED INDIA è un punto chiave

4 si assisterebbe a un’ aspettata convergenza di prodotto pro- capite ad un livello globale.
millioni di consumatori cinesi ed indiani entreranno a far parte di una CLASSE GLOBALE MEDIA in rapido aumento bisogna però tenere presente che una crescita veloce è spesso caratterizzata da URBANIZZAZIONE ALTA e una DOMANDA DI SKILLS IN AUMENTO, entrambi aventi come risultato un' allargamento della distribuzione del prodotto tra i paesi Questo impone di analizzare le dinamiche tra ed all' interno dei paesi.

5 ECONOMIA

6 COMMERCIO ESTERO

7 Rapporto della crescita del PIL per capita, speranza di vita e guadagni

8 PIL/ab

9 Speranza di vita

10 Tasso di fertilità

11 Crescita economica


Scaricare ppt "La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO"

Presentazioni simili


Annunci Google